Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [MOTO] Yamaha OW01 8h Suzuka '88 Rainey/Magee 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/95015-moto-yamaha-ow01-8h-suzuka-88-rainey-magee-1-12-a.html)

Anderr 13-11-11 05:25 PM

[MOTO] Yamaha OW01 8h Suzuka '88 Rainey/Magee 1:12

La voglia di disintossicarsi da tutte queste MotoGp moderne, unita alla voglia di prendere in mano un kit Tamiya facile facile con pochi pezzi e massima goduria nel montarlo, incluso al fatto che questo kit l'avevo "violentato" circa 20 anni fa e volevo senza dubbio rendergli giustizia avendo appreso in questi anni una manualità certamente migliore, mi ha fatto decidere di realizzare la Yamaha FZR750R...
Fin qua niente di strano... kit facile, tre stampate con pochi pezzi, ho detto: quanto ci metterò a farlo tre giorni al massimo???
Poi mi imbatto in rete su un foglio decals Lucky Strike per realizzare la versione che corse e vinse la 8h di Suzuka nel 1988 con Rainey e Magee.... e che faccio? non le prendo?... ma certo che le prendo... e il kittino facile facile, diventa un incubo... modifiche in quantità e fine del relax disintossicante... speriamo di riuscire nell'impresa!!!:winker:

Buona visione...

Anderr 13-11-11 05:28 PM

4 allegato(i)
Metto le poche foto che sono riuscito a reperire (per capire a cosa vorrei arrivare) e le foto del kit di partenza e delle decals della Museum Collection.

Anderr 13-11-11 10:08 PM

6 allegato(i)
... ecco le prime foto, la strada è molto lunga....

Montato il telaio ho iniziato con l'eliminare il telaietto posteriore, il serbatoio separato del mono posteriore ancorato ad esso (che andrà in altra posizione), una vaschetta raccolta liquidi, ed infine l'ho bucato nel montante sinistro: qui verrà collegato l'ammortizzatore di sterzo (da autocostruire).
Ho poi proseguito iniziando le carene: ho stuccato l'alloggiamento del faro posteriore, e rastremato il codino nella parte inferiore, ho "chiuso" un occhio al faro anteriore con del plasticard (ancora deve essere stuccato), eliminato gli alloggiamenti delle frecce anteriori, e per concludere unito serbatoio al copri-airbox perchè sulla moto da corsa sono un unico pezzo.

Per ora è tutto, a presto con aggiornamenti più "colorati"...

Anderr 15-11-11 11:26 PM

4 allegato(i)
...Sono andato un po avanti con le modifiche, e completato il blocco motore: ho forato il carter lato frizione e ne ho montata una a secco, ho modificato anche il carter lato sx all'altezza del pignone e ricostruito una parte con plasticard, infine ho verniciato tutto con smalti e acrilici MM.:winker:

Mancano cablaggi e un lavaggio "usurante", ma per stasera è tutto...:brig:

A presto.

P.S.: le foto fanno a dir poco pena... ma con luce artificiale sembra tutto quasi monocromatico... in realtà non è così.

bullroad 15-11-11 11:46 PM

Se fosse tutto facile non ci sarebbe divertimento. avanti tutta :)

Anderr 20-11-11 03:39 PM

7 allegato(i)
Grazie Bull...
...nel weekend sono andato un po avanti: ho modificato il blocchetto lato gas inserendo i cavi (foto 1 e 2 prima e dopo la verniciatura), ho completato i cerchi montando anche i dischi (forati), ho definito l'avantreno con forcella e parafango (accorciato nella parte posteriore), e inserito un po di cavetteria.
Ho inoltre eliminato il paratacco dalla pedana dx in quanto sulla moto da gara non è presente, e rastremato quella sx.
I tubi dei freni anteriori sono fatti con una treccia di alluminio ricoperta da nylon (uso pesca sportiva)...:winker:

A voi le foto, ed i commenti...

Anderr 20-11-11 10:17 PM

2 allegato(i)
...inizia a prendere forma...:D

bullroad 21-11-11 11:09 AM

io non so nulla di moto, ma mi sembra che il lavoro sia fatto bene.

zed red 21-11-11 11:48 AM

sei una macchina, appena aperto il post e sei già oltre la metà...
sta venendo molto bene, forse farei un lavaggio molto molto leggero al motore, sembra un po' "piatto"...

continua così :tunz6rh:

Anderr 21-11-11 08:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da bullroad (Messaggio 939780)
io non so nulla di moto, ma mi sembra che il lavoro sia fatto bene.

Grazie Bull... anch'io non capisco na cippa di auto, ma anche la tua Jaguar del contest non è niente male... a livello tecnico non saprei darti giudizi obbiettivi, ma verniciatura e posa decals sono perfette!:winker:

Anderr 27-11-11 12:25 AM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da zed red (Messaggio 939791)
sei una macchina, appena aperto il post e sei già oltre la metà...
sta venendo molto bene, forse farei un lavaggio molto molto leggero al motore, sembra un po' "piatto"...

continua così :tunz6rh:

Ho preso spunto dal tuo post e ho rallentato parecchio...:D poco tempo a disposizione e pochi aggiornamenti tangibili...

Per prima cosa ho fatto un lavaggio al motore seguendo il tuo consiglio.

Oggi inoltre ho finito l'ammortizzatore di sterzo (tondino di plasticard da 2mm forato con trapanino a mano), montato le pedane, rifatto la staffa che tiene lo scarico (sempre con plasticard da 0,5mm opportunamente sagomato) e per concludere ho provato a invecchiare tutto l'impianto di scarico provando i Tamiya Weatherine Master... ho usato il set D quello con le "polveri sottili" di burnt blue, burnt red e oil stain... il risultato non mi soddisfa particolarmente, ma non mi va mi sbattermi più di tanto con un modello che doveva essere di relax, e che invece mi sta facendo perdere un mare di tempo...:looksisi3gy:

Adesso rimangono solo le carene, a cui ho già dato due mani di primer bianco Tamiya... a presto con nuovi aggiornamenti...:Ok:

bizio 28-11-11 09:46 PM

BRAVO ! bel lavoro !!! continua cosi' !!

Anderr 13-12-11 09:08 PM

2 allegato(i)
Grazie Bizio... detto da te...

sono andato un po avanti: ho decalizzato serbatoio e codone, dopo aver dato una prima mano di TS13. La livrea tabaccaia Lucky S***** ha sempre il suo fascino...:winker:
dopo la seconda mano di lucido a fissare le decals (che darò domani) monterò la sella e darò una mano di nero opaco ai condotti dell'air box.

Anderr 14-12-11 12:43 AM

1 allegato(i)
...anteprima carene: per stasera solo un lato!:D

ho messo le viti a sgancio rapido della Hobby Design e devo dire che fanno la loro porca figura!!!:shock:

danyoff 14-12-11 11:10 AM

quei ganci sono la fine del mondo

Anderr 16-12-11 10:15 PM

3 allegato(i)
finita:
domani foto alla luce naturale e poi la "posteggio" in bacheca per dedicarmi al altro...:winker:

bullroad 16-12-11 10:32 PM

bella e pulita. e tutto in poco tempo. :bohk7ar:

Anderr 16-12-11 10:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da bullroad (Messaggio 950061)
bella e pulita. e tutto in poco tempo. :bohk7ar:

Grazie Bull. :winker:

bassaidai 17-12-11 12:36 PM

stai facendo un lavorino ottimo. quei ganci lì devo prenderli....:looksisi3gy:

bassaidai 17-12-11 12:39 PM

P.S.
il cavalletto lo colori?
e poi:le decals sui dissipatori e sull'air box sono strate rognose?mi sembrano messe perfettamente:bohk7ar:

peterpan 17-12-11 01:18 PM

Livrea fascinosa :D:D:D il bianco e il rosso sono sempre belli da vedere.
Però lo scarico non è all'altezza del modello che è davvero ben fatto.
:looksisi3gy::looksisi3gy:

Anderr 17-12-11 01:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 950187)
P.S.
il cavalletto lo colori?
e poi:le decals sui dissipatori e sull'air box sono strate rognose?mi sembrano messe perfettamente:bohk7ar:

...grazie Bassaidai,
le decals sull'airbox? quali? è tutto verniciato con TS26 e poi mascherato e dato il rosso X7 ad aerografo... l'unica decal è il perfilino nero che corre parallelo al rosso e la scritta Yamaha...
Le decals sulla carena con i loghi Lucky invece erano pessime, spesse come il cartoncino. Ho operato così: ho prima stampato una copia su carta, l'ho applicata sulla carena per prendere le misure e crearmi una dima viste le numerose presa d'aria e sfoghi, poi ho tagliato la decal e con l'aiuto dell'ammorbidente MrMark della Gunze ho posizionato il tutto.
Due mani di TS13, una pre decals e una successiva e il gioco è fatto.:winker:

Anderr 17-12-11 01:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da peterpan (Messaggio 950191)
Livrea fascinosa :D:D:D il bianco e il rosso sono sempre belli da vedere.
Però lo scarico non è all'altezza del modello che è davvero ben fatto.
:looksisi3gy::looksisi3gy:

Ciao Fra,
è vero lo scarico fa pena, ma non volevo perdere troppo tempo su questo modello, oltre a non aver trovato molte reference in giro sul web.

...sono contento che comunque alla fine ti piaccia.:winker:

Anderr 17-12-11 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 950186)
stai facendo un lavorino ottimo. quei ganci lì devo prenderli....:looksisi3gy:

Sono spettacolari, hanno un campo di utilizzo molto limitato (sulle motogp moderne non ne ho mai visti), ma sono veramente ben fatti. :Ok:

bassaidai 17-12-11 01:45 PM

credevo che la tabella del numero davanti fosse una decal:rolleyese:

Anderr 17-12-11 01:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 950208)
credevo che la tabella del numero davanti fosse una decal:rolleyese:

quella si è decal... la più rognosa di tutte, direi!:D

avevo capito male io...

Anderr 17-12-11 02:35 PM

The end...

7 allegato(i)
... foto della moto finita (ho preso in prestito da una Honda il cavalletto in attesa che il suo si asciughi:cools:):

sandro67 17-12-11 03:33 PM

davvero un bel lavoro..bravo! :Ok:

scapin 17-12-11 03:46 PM

Bellissima realizzazione di una splendida moto. Bravo! :bohk7ar:

zanna 18-12-11 07:03 PM

Molto bella, complimenti, un lavoretto davvero pulito!!

bizio 18-12-11 10:02 PM

cavoli !!! complimenti. proprio un bel lavoro.
le vecchie sbk le trovo sempre moooolto affascinanti ;-)
capisc ammè:D

Anderr 20-12-11 08:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da bizio (Messaggio 950603)
cavoli !!! complimenti. proprio un bel lavoro.
le vecchie sbk le trovo sempre moooolto affascinanti ;-)
capisc ammè:D

Grazie Bizio,
siamo sempre in attesa della tua RC30...
a dire la verità io quando mi sono iscritto a questo Forum ero affascinato dai tuoi lavori (il wip della NSR250 Cadalora l'ho guardato in modo maniacale per riuscire a fare degnamente la mia) e ricevere i complimenti da te mi fa veramente piacere.:winker:

Quote:

Originariamente inviata da zanna (Messaggio 950545)
Molto bella, complimenti, un lavoretto davvero pulito!!

Thanks Zanna

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 950249)
Bellissima realizzazione di una splendida moto. Bravo! :bohk7ar:

Effettivamente il soggetto è splendido, ti ringrazio per i complimenti! :winker:

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 950246)
davvero un bel lavoro..bravo! :Ok:

Sandro, i tuoi commenti nei vari topic non sono mai casuali: questo complimento lo accetto con grande piacere. Detto da te, poi...:cools:

sandro67 21-12-11 08:50 AM

io "commento" quando vedo una cosa che mi pare strana,o sbagliata,o molto ben fatta,come nel tuo caso.

Ultimamente vedo troppi commenti del genere "....bellissimo,stupendissimo,fantastico ecc..." su qualsiasi cosa.
Secondo me aiutano poco.

Su F1M,un forum a tematica F1 che seguiamo in parecchi qui ,c'è la brutta abitudine di scrivere commenti esagerati anche in presenza di lavori davvero mediocri.

Mi auguro che qui non accada mai una cosa del genere.
Essere obbiettivi ha molti pregi,e pochi difetti.
E,nella maggior parte dei casi,aiuta a capire,migliorarsi,progredire.

Io tengo sempre in mente un esempio lampante: Scapin.
Con i primi modellini ha ricevuto molte puntualizzazioni,critiche...ed è migliorato,modellino dopo modellino.
Adesso sforna modellini immacolati,precisi,pulitissimi.
Se avessimo scritto tutti "fantastico,bellissimo,stupendo",adesso monterebbe kit sempre allo stesso livello del primo.

E questo vale anche e soprattutto per me..che paciugo spesso e mi lascio scappare dettagli anche importanti...che solo grazie al commento altrui riesco a recuperare,rimediare.

Il forum,secondo me,serve soprattuto a questo.A noi stessi.E,di riflesso,agli altri.

Chi non mostra mai nulla dei propri lavori,secondo me sbaglia... :looksisi3gy::winker:

E adesso sotto con qualcos'altro....!:D

albertop 21-12-11 09:38 AM

Moto molto bella, la livrea Lucky Strike è sempre notevole, su qualsiasi moto.
Le foto che hai fatto alla fine del Wip, fanno sembrare la moto quasi vera.
Ho solo un appunto da fare, sullo scarico. Mi pare forse un poco troppo basso e la forma non mi sembra quella della moto da gara. Hai usato lo scarico originale?
Mi pare che quello da gara sia più ovale, mentre quello che hai messo su, è troppo tondo.
Per i lresto, niente da dire, ottima realizzazione. Complimenti.

ale 21-12-11 10:30 AM

foto salvate, e le userò come reference, se in un futuro riuscirò a farla pure io

livrea bella, ottima realizzazione ma.....
lo scarico non mi piace, troppo opaco/uniforme nonostante gli sprazzi di blu, mi convincono proprio poco...forse una base piu luminosa (tipo un cromo model mater e/o un alclad crome e qualche ombreggiatura stavano meglio)
la frizione, bella la fase di preparazione, vero è che si vede poco, ma mi convince poco (io avrei usato o quella di una yamaha 500 gp oppure quella della yamaha appena sfornata da fujimi...al max chiedendo qui sul forum se qualcuno te la clonava)
ultimo appunto, i rivetti porta codone..sono bruttini in plastica, li potevi rifare con una testa di spillo piatta, son puttanatine, ma rendono meglio secondo me!
cmq, critiche a parte, come ti sei trovato con le decal di museum? son quelle con la pellicola trasparente sopra da levare successivamente la posa?

Anderr 23-12-11 09:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 951624)
Moto molto bella, la livrea Lucky Strike è sempre notevole, su qualsiasi moto.
Le foto che hai fatto alla fine del Wip, fanno sembrare la moto quasi vera.
Ho solo un appunto da fare, sullo scarico. Mi pare forse un poco troppo basso e la forma non mi sembra quella della moto da gara. Hai usato lo scarico originale?
Mi pare che quello da gara sia più ovale, mentre quello che hai messo su, è troppo tondo.
Per i lresto, niente da dire, ottima realizzazione. Complimenti.

Ciao Alberto,
effettivamente lo scarico è un pò il "tallone d'achille" di questo modellino.
Ho usato quello originale, cartandolo un po sui lati per renderlo meno tondo, ma non è stato sufficiente...
L'ho abbassato volutamente perchè in realtà è più basso che sulla moto stradale, l'unico difetto è la forma:winker:.

Anderr 23-12-11 09:32 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da ale (Messaggio 951649)
foto salvate, e le userò come reference, se in un futuro riuscirò a farla pure io

livrea bella, ottima realizzazione ma.....
lo scarico non mi piace, troppo opaco/uniforme nonostante gli sprazzi di blu, mi convincono proprio poco...forse una base piu luminosa (tipo un cromo model mater e/o un alclad crome e qualche ombreggiatura stavano meglio)
la frizione, bella la fase di preparazione, vero è che si vede poco, ma mi convince poco (io avrei usato o quella di una yamaha 500 gp oppure quella della yamaha appena sfornata da fujimi...al max chiedendo qui sul forum se qualcuno te la clonava)
ultimo appunto, i rivetti porta codone..sono bruttini in plastica, li potevi rifare con una testa di spillo piatta, son puttanatine, ma rendono meglio secondo me!
cmq, critiche a parte, come ti sei trovato con le decal di museum? son quelle con la pellicola trasparente sopra da levare successivamente la posa?

Ciao Ale,
i rivetti li ho già verniciati (è stata una dimenticanza).
Lo verniciatura dello scarico è stata una prova (mal riuscita) fatta con i Tamiya Weatherine Master: ho dato una base alluminio e poi ho passato questo set di invecchiamento, che dopo questa esperienza è già finito nel cestino...:D meglio usare l'aerografo l'effetto è di un altro livello...
e soprattutto non mi va proprio di rifarlo da principio, anche se dovrei...
Capitolo decal Museum: sono di "cartone", ed erano quelle senza pellicola trasparente. A dire la verità non sono al livello delle migliori Cartograph, ma ho visto di peggio... uso da sempre l'ammorbidente Mr.Mark della Gunze e mi sono trovato sempre benissimo...:winker:

Adesso mi dedico al altro, vi dò una "piccola" anticipazione:

gionc 24-12-11 08:30 AM

Un bel lavoro. La toppa alla pirata sul faro SX è intrigosissima, bellissimo soggetto e livrea. Onesta realizzazione: io mi spingerei avanti un passettino passando da pulizia chirurgica a moto con almeno un test alle spalle ;) parlo di divertimento :D

bravo.

andrew59it 24-12-11 08:47 AM

Bella, anche a me piace, quoto sullo scarico, non è al livello del resto della realizzazione ed anche la catena un pò "plasticosa".... Un bel lavaggetto non gli avrebbe fatto male, sei sempre in tempo... :Ok:
Nel complesso "per me è un si" ....! :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM.