Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto]Lotus JPS MKIII TAMIYA - 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/89360-auto-lotus-jps-mkiii-tamiya-1-12-a.html)

spiry 28-03-11 08:33 PM

D'accordo con Maurillo. Le "pareti" dei pneumatici tamiya sono sottilissime ed una carteggiatura troppo allegra puo' indebolirli e con il tempo si possono trovare spiacevoli sorprese...

toki71 29-03-11 08:35 AM

mui bonita!

sepultura 29-03-11 09:40 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 865548)
Ciao , scusa il ritardo della risposta..ma ogni tanto devo prendere i gattini sull'albero:D..dunque se tu guardi bene bene la foto noterai che il righino di giunzione va molto in profondità, le ho carteggiate sia con la carta abrasiva da 240 che da 400... le gomme in quesione sono molto fini... a differenza di quelle mg e simili che ci puoi andare giù di flessibile e non succede niente...sono rimasto molto sorpreso della sua finezza, nemmeno quelle della mclaren mp4/6 sempre tamiya erano cosi fini..chissà forse è dovuto al fatto che è un kit vecchissimo e quindi ancora si dovevano migliorare..quindi quando ho visto che le cose non miglioravano più di tanto ho preferito lasciar perdere...per non rischiare di sfondare ogni bene.:ahsisi:

grazie della spiegazione.....credevo che col tempo fossero un po migliorate....non ho ancora guardato come sono nella wolfe ma visto che il kit è vecchiotto credo che saranno uguali....

sandro67 29-03-11 11:15 AM

purtroppo Tamiya,oltre che fare le gomme "sottili" in spessore,ha sbagliato tutte le gomme per le F1 anni '70,la 312T,la Brabham,Wolf,Lotus,MClaren M23...Tutte con gomme errate.Parlo delle posteriori.
Ci fosse qualcuno disposto a stamparne,anche in resina,con le giuste misure,i modellini cambierebbero faccia...

Guardate le gomme rain che Hiro aveva mostrato tempo fa,da abbinare alla M23 '76..Tutta un altra storia...

Anche a Verona ho parlato col famoso Baratella,che stampa gomme un po' per tutti..ma mi ha fatto capire che i costi sarebbero importanti...

Peccato.....:piange:

spiry 29-03-11 03:08 PM

E prendere in considerazione le posteriori che fa MG per i suoi kit 1/12 tipo la T2 ?

Cmq nn capisco come si possano regolarmente cannare le gomme sui kit, vedi la "B", la "B2" protar etc etc etc

sandro67 29-03-11 03:29 PM

le gomme MG non le conosco..non so se si adattano e credo siano in resina?O no?
Co munque rimane un mistro per Tamiya..che ha fatto giuste e perfette le gomm eper le 1/20...ma scazzato le 1/12....

spiry 29-03-11 03:44 PM

http://www.mgmodelplus.eu/images/accessori/mg_am162.jpg

Credo siano in gomma piena, ma non ne ho mai verificato le reali dimensioni per poter far un raffronto sulla veridicità.

Ad occhio quelle anteriori sono un po' "abbondanti" di spalla, mentre le posteriori sembrano piu' imbroccate rispetto ai Tamiya, cmq son queste.

Oppure se ci fosse un volontario (Matilde?) che potrebbe proporre una serie ad hoc per i cerchi tamiya magari con un certo quantitativo tra gli interessati ...

sandro67 29-03-11 04:26 PM

per forza di cose,due gommone così in resina costerebbero quanto 2/3 set per l'1/12...
Baratella mi sembrava dubbioso su una realizzazione "economica"...
O si èsicuri di piazzarne parecchie,o costano un botto...

Ora però stiamo usando il wip del Maurillo...
Forse è meglio chiudere qua i discorsi....:winker:

spiry 29-03-11 08:04 PM

Beh non è poi tanto OT la questione "gomme", anzi forse Mauri' ci puo' dare una sua impressione sulla "veridicità" delle gomme MG Models frequentandone gli ambienti e se è possibilista su un adattabilità sui kit tamiya.

Ovviamente poi ci sarebbe da valutare l'impatto economico.

maurillo67 30-03-11 02:07 PM

Quote:

Originariamente inviata da spiry (Messaggio 866179)
Beh non è poi tanto OT la questione "gomme", anzi forse Mauri' ci puo' dare una sua impressione sulla "veridicità" delle gomme MG Models frequentandone gli ambienti e se è possibilista su un adattabilità sui kit tamiya.

Ovviamente poi ci sarebbe da valutare l'impatto economico.

Come adattabilità e parlo di dimensioni ci potrebbe anche stare ( apparte quelle scanalate delle f1 che non mi sembrano propio a misura..), però le gomme mg con rispettivi cerchi sono molto pesanti che stroncherebbero sicuramente le varie sospensioni tamiya, non a caso anche sui kit in resina, quando il modello viene fissato sulle base, necessita di spessori per non farlo gravare su ruote e braccetti delle sospensioni, altrimenti avendo tempo e voglia, parlo sempre dei kit in resina e quindi di metallo bianco, si può attuare delle modifiche sugli attacchi delle sospensioni, ovvero, tagliare il supporto che si interseca con il cockpit e sostituirlo con un tubolare in rame termo fuso dentro il braccetto, allora si avrebbero delle sospensioni più rigide propio nel loro inserimento e quindi maggior tenuta di carico..cosa, secondo me, imoensabile sui kit in plastica.

spiry 30-03-11 04:03 PM

Beh ma utilizzando le ruote MG si potrebbe far appoggiare il modello sulle ruote senza spessori sul telaio e quindi non ci sarebbero pesi "sospesi", il "corpo" del modello peserebbe sempre lo stesso e non ci sarebbero aggravanti sulle sospensioni.

Se si tiene sollevato il modello nel caso degli MG è perchè il corpo + sospensioni pesa di piu' del peso delle ruote per cui la forza che spinge verso il basso è minore tenendolo sollevato e quindi c'è una convenienza...

Se come misure sono corrette le ruote anni '70 MG, penso si possano tranquillamente utilizzare sui tamiya, magari in abbinata con i cerchi in metallo. L'unica cosa da fare è adattare gli innesti.

maurillo67 30-03-11 05:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da spiry (Messaggio 866645)
Beh ma utilizzando le ruote MG si potrebbe far appoggiare il modello sulle ruote senza spessori sul telaio e quindi non ci sarebbero pesi "sospesi", il "corpo" del modello peserebbe sempre lo stesso e non ci sarebbero aggravanti sulle sospensioni.

Se si tiene sollevato il modello nel caso degli MG è perchè il corpo + sospensioni pesa di piu' del peso delle ruote per cui la forza che spinge verso il basso è minore tenendolo sollevato e quindi c'è una convenienza...

Se come misure sono corrette le ruote anni '70 MG, penso si possano tranquillamente utilizzare sui tamiya, magari in abbinata con i cerchi in metallo. L'unica cosa da fare è adattare gli innesti.

mah..non saprei.. delle ruote mg non è tanto il cerchio pesante quanto la gomma perchè è bella piena, sul fatto di far poggiare il modello sulle ruote stesse non è che mi convinca tanto..se si guardano i braccetti delle sospensioni tamiya sono veramente easy, magari i modelli come 641/2 - e mclaren mp4/6 che hanno le sospensioni in zama la cosa la vedrei più fattibile, per quanto riguarda il fissaggio dei modelli mg viene fatto in un certo modo anche per assettare le ruote stesse alla monoposto, perchè a differenza di un tamiya non è che nei modelli in resina sia
tutto in asse..anzi...i santi ogni tanto scendono a farti visita :D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01 AM.