Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Subaru Legacy 1992 "1000 Lakes Rally" 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/87853-auto-subaru-legacy-1992-1000-lakes-rally-1-24-a.html)

sandro67 12-03-11 02:29 PM

ben fatto,gli estintori "fusi" nel pianale sono mortificanti..ma Hasegawa lo faceva spesso...

Dovrai lavorare un pochino,ma vedrai che poi il risultato ti darà soddisfazione...

TONIPESETA 12-03-11 09:17 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 857486)
ben fatto,gli estintori "fusi" nel pianale sono mortificanti..ma Hasegawa lo faceva spesso...

Dovrai lavorare un pochino,ma vedrai che poi il risultato ti darà soddisfazione...

Ciao Aless,dovro' trovare una soluzione anche per la paratia dentro il cerchio rosso,perche' li ci andrebbe la decal "prodrive",ma lo spessore tra i "quadrati" e' di 2mm,percio' mi servirebbe una base piana perche' la decal dopo la posa si possa leggere.

sandro67 12-03-11 11:09 PM

non ho capito..Cioè devi "spianare" il pannello?
Non conosco la macchina..
Se devi rendere più uniforme,forse l'unica è riempire le zone "basse"..
O non ho capito na' mazza?

nipponts 12-03-11 11:45 PM

Penso tu abbia interpretato giusto

http://www.modellismo.net/forum/atta...ru-1000-92.jpg

Mi pare si intraveda una chiazza di colore che sarebbe la scritta prodrive nel secondo frame,ma non ne sono sicuro.

TONIPESETA 13-03-11 01:44 PM

Esatto,vi quoto entrambi,meglio pareggiare i "canali" sul pannello.
Le istruzioni ST27,riportano il posizionamento della decal "prodrive" in quel punto.
Tappati i buchi sulla vasca,una prova di montaggio a secco.

TONIPESETA 13-03-11 01:53 PM

3 allegato(i)
La leva del cambio mi sa di stradale,dovro' verificare se e fattibile o no.

alex87 13-03-11 03:45 PM

1 allegato(i)
toni questo è l'interno della versione rothmans presumo sia simile a quella che stai facendo tu.... non so però se è originale o se è stata ritoccata..:rolleyese:

TONIPESETA 13-03-11 04:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da alex87 (Messaggio 857976)
toni questo è l'interno della versione rothmans presumo sia simile a quella che stai facendo tu.... non so però se è originale o se è stata ritoccata..:rolleyese:

Grazie per la foto Alex,ho notato guardando alcuni video,che la leva del cambio e' proprio fatta in questo maniera:winker:

sandro67 13-03-11 06:50 PM

sì,la Legacy era molto spartana in abitacolo..
Il colore del fondo cruscotto,poi,è inconfondibile....

Nelle Subaru successive la scritta PRODRIVE direi che c'era sempre,nel pannello posteriore...Qui ,sinceramente,non lo so..
Provo a guardare nel libro di Klein,se si vede qualcosa...

zanna 13-03-11 11:29 PM

1 allegato(i)
secondo me la scritta non c'è...

albertop 14-03-11 12:12 AM

2 allegato(i)
Anche secondo me non c'è la scritta.
Ci sono solo quelle due paratie nere e basta.
Mentre invece nella versione di fianco, la scritta appare, anche se è possibile che siano versioni di due anni differenti. Una ha lo scarico laterale, l'altra no ad esempio.

sandro67 14-03-11 01:11 AM

interessante anche il fatto che nel rally Nuova Zelanda avessero prove in asfalto....

Nel libro di Klein non si vede purtroppo nulla di che.
Anche se,come si vede dalla foto di Alberto,la macchina ufficiale non ha nessuna scritta....

nipponts 14-03-11 10:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da albertop (Messaggio 858230)
Anche secondo me non c'è la scritta.
Ci sono solo quelle due paratie nere e basta.
Mentre invece nella versione di fianco, la scritta appare, anche se è possibile che siano versioni di due anni differenti. Una ha lo scarico laterale, l'altra no ad esempio.

Dalle maniglie in tinta e i retrovisori [quelli di serie?] parrebbe l'auto della seconda foto con la scritta Prodrive.

albertop 14-03-11 10:43 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da nipponts (Messaggio 858307)
Dalle maniglie in tinta e i retrovisori [quelli di serie?] parrebbe l'auto della seconda foto con la scritta Prodrive.

Le foto si riferisco al Rally di Nuova Zelanda, la n°3 di Alen (che ha corso nel 91) aveva specchi bianchi e maniglie porta nere, mentre la n°4 di McRae (che ha corso nel 92) ha specchi neri normali e maniglie porta bianche. Ma pure in quella non si vede nessuna scritta Prodrive.
Può essere che siano due evoluzioni diverse, avendo corso a 1 anno di distanza. Infatti la macchina di McRae non mi pare abbia le paratie nere che ha ad esempio quella di Alen.

sandro67 14-03-11 12:00 PM

erano agli inizi,logicamente ne cambiavano di tutte e di più...

Quella con i fari supplementari che hai messo tu Alberto,è del Manx Rally...di sicuro è un modello diverso dalle prime ufficiali.
Suppongo per "clienti" allestita da Prodrive,e da qui la scritta pubblicitaria sul pannello posteriore..(tutta teoria,eh...)

Comunque con l'assetto e le ruote da asfalto,anche sto' cassettone ha il suo perchè......:winker:

TONIPESETA 14-03-11 09:43 PM

Ok grazie ragazzi,niente scritta,un lavoro in meno:winker:

TONIPESETA 15-03-11 12:44 PM

4 allegato(i)
Leggero progress:2 piastre poggiapiedi,leve sullo sterzo nn presenti nel kit,allungamento leva del cambio,roll bar montato con mano di primer

TONIPESETA 22-03-11 12:37 PM

2 allegato(i)
Leggero progress,verniciata la vasca equipaggio e roll bar, dato il gold leaf ai cerchi,passate 2 mani leggerissime di TS13 alla carrozza e qui inizia la rottura: piccoli danneggiamenti da TS13,e per fortuna le mani sono leggere.Dalle foto non le potete vedere,purtroppo la mia digitale e' modesta.Prevedo che continuero con l'X22 anziche con il TS13

scapin 22-03-11 03:15 PM

Il TS13 è bastardo, ma bello, a patto di darlo in 10 mani. Il colore dei cerchi non mi piace molto sinceramente, sarà il colore Tamiya che non è un granchè... :confuseds:

TONIPESETA 23-03-11 09:47 AM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 862564)
Il TS13 è bastardo, ma bello, a patto di darlo in 10 mani. Il colore dei cerchi non mi piace molto sinceramente, sarà il colore Tamiya che non è un granchè... :confuseds:

Per mano leggera intendo dai 4 ai 5 secondi senza minimamente cercare la wet coat,e' solo un leggero strato di vernice posato sulla precedente,il problema sono i piccoli spazi dove e' quasi impossibile fare aderire le decal,e' li che le decal friggono,per quanto riguarda il colore dei cerchi la digitale falsa un po' la tonalita' del colore che e' un X12 Tamiya

beppesnow 23-03-11 10:02 AM

Quote:

Originariamente inviata da TONIPESETA (Messaggio 863033)
Per mano leggera intendo dai 4 ai 5 secondi senza minimamente cercare la wet coat,e' solo un leggero strato di vernice posato sulla precedente,il problema sono i piccoli spazi dove e' quasi impossibile fare aderire le decal,e' li che le decal friggono,per quanto riguarda il colore dei cerchi la digitale falsa un po' la tonalita' del colore che e' un X12 Tamiya

Le decal che friggono fanno salire l'istinto omicida pure di un santo...
Ma con l'x-22 succede la stessa cosa???:confuseds:

TONIPESETA 23-03-11 10:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da beppesnow (Messaggio 863043)
Le decal che friggono fanno salire l'istinto omicida pure di un santo...
Ma con l'x-22 succede la stessa cosa???:confuseds:

No

beppesnow 23-03-11 11:45 AM

E allora non sarebbe meglio che tutti noi modellisti usassimo l'x22 in massa?
Perchè ci si ostina ad usare il TS-13? C'è qualche vantaggio in merito?

scapin 23-03-11 03:30 PM

Io invece do una mano leggerissima, aspetto un'oretta, altra mano leggerissima e così via almeno altre tre volte. Il giorno dopo ne do una un po' più bagnata. Stop.
Il TS13 è molto bello come resa e soprattutto non ingiallisce con gli anni, per questo molti lo preferiscono all'X22.

TONIPESETA 24-06-11 12:24 PM

3 allegato(i)
Progress del telaio quasi finito

zed red 24-06-11 01:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 863209)
Io invece do una mano leggerissima, aspetto un'oretta, altra mano leggerissima e così via almeno altre tre volte. Il giorno dopo ne do una un po' più bagnata. Stop.
Il TS13 è molto bello come resa e soprattutto non ingiallisce con gli anni, per questo molti lo preferiscono all'X22.

Io faccio la stessa cosa e non ho problemi di alcun tipo con il TS13 che ha una resa decisamente superiore all'X-22.

Secondo me il problema di chi ha problemi con il TS13 (scusate il gioco di parole) è che date mani troppo pesanti. Io la prima mano e le seguenti le do molto leggere, giusto un paio di passate veloci e non ottengo la copertura perfetta del pezzo, anzi spesso è ruvido perchè è troppo "vaporizzato lo spruzzo" però dopo 4/5 mani così diventa perfettamente coperto ed eventualmente l'ultima mano la do' più coprente, ma spesso anche no.

Solo il primo modellino che ho fatto mi ha dato problemi in alcuni punti con le decal non ben aderenti, poi ho imparato la lezionie.

TONIPESETA 24-06-11 06:02 PM

2 allegato(i)
Aggiunta dei carter,dischi freno,marmitte..

TONIPESETA 24-06-11 06:06 PM

2 allegato(i)
..segue..

Witto 24-06-11 09:51 PM

Che bella! Io ne ho due, una come questa ed una Rothmans, ed il tuo lavoro mi ha convinto a darmi da fare al più presto.

mikymodel80 25-06-11 12:33 PM

Quote:

Originariamente inviata da scapin (Messaggio 863209)

Scusate l'OT, ma l'x22 ingiallisce? Sui miei modelli, ancora non è successo e parliamo di roba fatta già da circa 3-4 anni

TONIPESETA 26-06-11 07:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da mikymodel80 (Messaggio 896033)
Scusate l'OT, ma l'x22 ingiallisce? Sui miei modelli, ancora non è successo e parliamo di roba fatta già da circa 3-4 anni

Credo proprio che l'x22 non ingiallisca.Ciao Miki:bohk7ar:

TONIPESETA 26-06-11 07:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Witto (Messaggio 895961)
Che bella! Io ne ho due, una come questa ed una Rothmans, ed il tuo lavoro mi ha convinto a darmi da fare al più presto.

Magari un wip con la Rothmans potresti farcelo vedere ciao Vittorio:bohk7ar:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:49 PM.