Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Elicottero] Apache AH-64D Longbow (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/86206-elicottero-apache-ah-64d-longbow.html)

superteo 17-12-10 02:00 PM

[Elicottero] Apache AH-64D Longbow
 
3 allegato(i)
Ciao a tutti!
per distrarmi un po dal civile ho iniziato a montare questo stupendo elicottero in 1/48 kit Hasegawa proponendomi di farlo quasi interamente da scatola.Le plastiche sono ottime, altrettanto gli accoppiamenti.Un po di tecnica tratta da wikipedia per questo particolare modello di Apche:
"Il modello evoluto, l' AH-64D Apache Longbow, è equipaggiato con una suite di sensori migliorata e sistemi di armamento potenziati. La principale miglioria rispetto alla variante "A" è il radar AN/APG-78 Longbow installato sopra il rotore principale. Il Fire Control Radar (FCR) è del tipo ad onda millimetrica ed è parte, insieme al Radar Frequency Interferometer (RFI), un interferometro per rilevamento dei radar, del nuovo sistema di acquisizione dei bersagli. La posizione sopraelevata del radome consente l'impiego dei missili anche ne caso gli elicotteri si mantengano al difuori della visuale da parte degli obiettivi, rimanendo nascosti dietro ostacoli del terreno, alberi o palazzi. Inoltre, l'installazione di un modem radio, integrato con i sensori consente agli AH-64D di condividere dati sui bersagli con altri AH-64 anche se non nella portata visiva dell'obiettivo. In questo modo, un gruppo di Apache può agganciare diversi bersagli, ma solo un elicottero espone il suo radome. Gli elicotteri che includono tutti le modifiche fatte sull'Apache Longbow, eccetto quella dell'installazione del radar di controllo del tiro, vengono ugualmente designate "AH-64D Apache Longbow", poiché comunque il radome è rimovibile e intercambiabile tra gli elicotteri.
Gli elicotteri furono equipaggiati con i motori potenziati T700-GE-701C e con un nuovo cockpit di tipo completamente integrato. La parte anteriore della fusoliera fu ingrandita per fare posto ai nuovi equipaggiamenti. In aggiunta, furono potenziate le capacità di sopravvivenza, comunicazione e navigazione'.

Venendo al kit la colorazione e le decal previste da Hasegawa servono a riprodurre la versione giapponese (JGSDF) dell'elicottero mentre personalmente trovo più interessante quella americana.In particolare mi piacerebbe riprodurre la versione in foto..che ancora non sono riuscito a capire di che colore è o se ne esistono piu varianti:nero,verde oliva scuro,grigio scuro...(??).

Inoltre le decal per la versione United States Army secondo voi dove posso procurarmele?

superteo 17-12-10 02:13 PM

5 allegato(i)
Per prima cosa mi sono dedicato alle razziere per i razzi Hydra da 70mm. facendo 2 conti i fori previsti dal kit (1.1mm) sono piccoli (andrebbero da 1.5mm) inoltre avendo solo punte da 1mm i fori sul pezzo del kit non venivano granchè nemmeno aggiustandoli con la lima quindi ho deciso di rifare in plasticard i 'tappi' frontali, per simulare i rivetti ho usato la punta di uno spicillo d'acciaio.dalla foto si nota la differenza tra i fori reali e sul kit ma realizzarli grandi il giusto avrebbe reso necessario l'uso di fotoincisioni che per questo primo modello militare non adotterò.Le razziere sono pronte per la verniciatura. Per i missili hellfire l'unica modifica consiste nel forarli posteriormente con punta da 1mm per l'uscita dei gas della propulsione.

In parallelo ho montato un po di pezzi quali ali posteriore e laterali, il radar superiore,ruote (che come vedete dalla foto hasegawa ha disegnato già deformate considerando il carico dell'elicottero, l'ho apprezzato molto),i sostegni per le razziere e portamissili, radar anteriore e il busto di uno dei due piloti, che andranno decapitati per ricavarne solo il casco che appoggerò su una delle ali a modello finito..

a presto con nuovi aggiornamenti, se avete idee,consigli ecc visto che sono nuovo del settore 'sparateli' a manetta!

stay tuned.

andrew59it 17-12-10 02:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da superteo (Messaggio 815107)
facendo 2 conti i fori previsti dal kit (1.1mm) sono piccoli (andrebbero da 1.5mm) inoltre avendo solo punte da 1mm i fori sul pezzo del kit non venivano granchè nemmeno aggiustandoli con la lima quindi ho deciso di rifare in plasticard i 'tappi' frontali, per simulare i rivetti ho usato la punta di uno spicillo d'acciaio.

Tanto perchè lo volevi fare da scatola.... :tongues:
Molto bello, lo ho dentro l'armadio da anni e come tutti gli altri aerei non mi decido mai a farne uno.... troppo ingombranti. Ci sono dei bei wip in giro e c'era un bell'articolo su TMMI.... se ti serve te lo scansiono.
CIAO

superteo 17-12-10 02:35 PM

si magari grazie!su google di documentazione ne ho trovata molta ma mi farebbe comodo un bell'articolo..si è vero sono ingombranti ma il militare è veramente fico come settore..dopo di questo infatti mi piacerebbe fare un bell'A-10 e un F22..staremo a vedere..di bei wip in giro ne ho visti un bel po..sul forum SMF ci sono dei bellissimi lavori da cui prendo spunto!

andrew59it 17-12-10 02:47 PM

Appena ho 5 minuti te lo cerco, intanto dai un'occhiata qui:

AH-64D+AH-64A - ARC Air Discussion Forums

CIAO

decals 17-12-10 09:46 PM

Per i riferimenti dei colori e per le decals guarda qui AH-64D OIF Apaches Decal Review by Mike Reeves (TwoBobs Decals 1/48)

Ho gia acquistato da TwoBobs, seri, prezzi contenuti anche di spedizione e soggetti interessanti

Ciao ciao


http://www.twobobs.net/contents/media/48-085f.jpg

superteo 18-12-10 09:47 AM

grazie mille zio.
aspettavo proprio te che di militare ne capisci eheheh..
prox aggiornamenti in arrivo.

lcmodel 18-12-10 10:02 AM

cavoli!!!!

davvero molto bello

mi viene voglia di provarci anche se sono anni che non faccio nulla


Ho un Eurofighter da montare li nella scatola da chissà quanto!!!

nipponts 18-12-10 10:37 AM

Stavo rispondendo ieri sera linkandoti i set di PE ma mi si è impallato ancora il pc.

Io ho il 'D' sempre Hase. Molto bello.

Ci sono i set fotoincisi pre verniciati delle strumentazioni e delle cinture e l'intero abitacolo come detail set in resina.
C'era un bel lavorone su due versioni. Mi pare quello linkato da Andrew.
Un'altro wip [non ricorso se sul forum master o ARC] dove il tipo montava le PE anchesugli scarichi...un lavorone comunque. Venivano fuori uno spettacolo al contrario di quelli originali del kit.

Non ricordavo ci fosse anche il monogram in 1/32

lcmodel 18-12-10 01:36 PM

ragazzi ma come si fa ad invecchiare e far rendere così "usato" un modello?

mannaggia a voi mi fate tornare la voglia di ricominciare a fare modellismo!!!!

superteo 18-12-10 04:46 PM

Si i set di fotoincisioni e cockpit in resina li ho visti in giro su altri wip e su siti vari ma per questo primo kit di ritorno al militare (dopo le paciugate di 10 anni fa quando ero un infante in modellismo) mi sono riproposto di farlo quasi interamente da scatola..soprattutto per farmi un po di esperienza o cmq capire un po come funge la verniciatura e l'invecchiamento di questi mezzi..staremo a vedere.
sul prossimo magari gli do di PE e resina!

decals 18-12-10 11:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da lcmodel (Messaggio 815478)
ragazzi ma come si fa ad invecchiare e far rendere così "usato" un modello?

mannaggia a voi mi fate tornare la voglia di ricominciare a fare modellismo!!!!

Vai nella sezione Work in Progress e cerca i WIP's sugli aerei ;)

Ciao ciao

superteo 23-12-10 01:43 PM

5 allegato(i)
ciao a tutti.
vado avanti con i lavori.il kit fila liscio come previsto.qualche aggiornamento sul cockpit: ho segato via dai due semigusci della fusoliera le due parti del cruscotto del pilota per incollarle tra loro e quindi al corpo del cockpit.anche il pezzo che porta le guide del sedile del copilota è stato assemblato e modificato: le due guide verticali sono state tolte e sostituite con dei pezzi di attache da 1 mm della lunghezza appropriata.aggiunti vari pezzetti tipo cloches,schermi ecc lateralmente il plasticard è stato aggiunto per avere un buon accoppiamento con la fusoliera lateralmente altrimenti ci sarebbe stato un bel buchetto..ho tolto le cinture dai sedili e conto di farle con nastro tamiya verniciato e pezzetti di lattina per gli agganci...vedremo.ho assemblato anche la 30mm forando con punta da 0.5mm la parte di canna per il raffreddamento,e aggiunto in punta un tondino di rame da 1mm forato, alto 1mm:l'originale faceva schifo.il macro della mia fotografica non è un granchè a presto posto nuove foto con nuovi aggiornamenti!

Per il cockpit finito di assemblare dopo il primer grigio pensavo di dare nero opaco (Xf1) ad aerografo, lavaggio con nero ad olio e poi un po di drubrush in tonalità di grigio..che dite?

lcmodel 23-12-10 02:24 PM

complimenti

seguo davvero con interesse ed attenzione questo work in progress

mi state davvero facendo venir voglia di ricominciare a fare modellismo

superteo 23-12-10 02:26 PM

3 allegato(i)
ancora


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:09 AM.