Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-14, 06:41 AM   #1
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito [AUTO] Ferrari 312 t4 Tamiya 1/12

Ciao a tutti, mi chiamo Luca, dopo aver letto e visto dei bellissimi lavori qui sul forum, apro il mio primo wip.
Avrei già voluto farlo qualche modello fà ma un pò di per il mio lavoro e un pò per pigrizia non l ho mai fatto.
Entro in questa sezione in punta di piedi, sperando soprattutto di imparare dai miei errori anche grazie alle vostre critiche e consigli.

il kit in questione l avevo iniziato nei primi mesi di gennaio 2013 poi lasciato da parte per fare e finire altri modelli, aggiungo qualche foto di alcune parti che ho gia preparato per poi essere verniciate.

il telaio, sono stati eliminati tutti i rivetti prestampati e sono stati inseriti i rivetti in metallo, un lavoraccio che mi ha portato via un sacco di tempo, a dire il vero non è ancora finito perchè dalle reference che ho mancano ancora un po di rivettature soprattutto nella parte anteriore vicino alla pedaliera. verranno aggiunti e poi verra verniciato in alluminio con gli alclad.

i radiatori con l aggiunta delle fotoincisioni, anche questi verranno poi verniciati con gli alclad con alluminio semi gloss e poi verra effettuato un lavaggio per dargli profondita.

la paratia anteriore che sorregge volante con il rollbar e il cruscotto, anche questa è stata rivettata

i cerchi, dove sono state tolte le borchiature prestampate e sono state aggiunte di nuove, manca ancora la valvola tornita

e per finire gli alettoni posteriore e anteriore, anche qui sono stati eliminati i rivetti originali prestampati, sostituiti con rivetti veri, mentre per la parte dove ci sono i nolder sono stati messi dei dadi, in quanto dalle foto in mio possesso si vede che non sono rivettati.

per adesso è tutto, chiedo scusa per le foto che non sono il max, ma considerando l orario......
caicai46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-14, 12:28 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di dnracing

dnracing diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Fantastico lavoro!!!! Incredibilmente superlativo!

Vai, vai......dacci dentro!!! Non vedo l'ora di ammirare il proseguimento!

Ciao
Davide
dnracing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 03:10 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Ale27

Ale27 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a Ale27
predefinito

alla faccia che entri in punta di piedi in questa sezione. fino ad ora da applausi.
Vecchio 06-01-14, 04:50 PM   #4
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Be grazie, sinceramente a fare due buchi e mettere tre rivetti son buoni tutti.
Stasera dovrei riuscire a postare qualcos altro, niente di verniciato pero' prima voglio preparare bene tutti i pezzi.
Vecchio 06-01-14, 07:02 PM   #5
Utente

GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caicai46 Visualizza il messaggio
Be grazie, sinceramente a fare due buchi e mettere tre rivetti son buoni tutti.
Non e' detto e cmq alla faccia dei due buchi.
Non e' da tutti avere questa pazienza, complimenti.
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 07:47 PM   #6
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

beh se questo significa entrare in punta di piedi ...davvero superlativo, pazienza incredibile, great job!!!! e ti do pure una nomination perchè sono convinto che venga un lavoro ecceslo.

Ultima modifica di striker54°; 06-01-14 a 07:52 PM
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 08:04 PM   #7
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da striker54° Visualizza il messaggio
beh se questo significa entrare in punta di piedi ...davvero superlativo, pazienza incredibile, great job!!!! e ti do pure una nomination perchè sono convinto che venga un lavoro ecceslo.
Cavoli maurizio grazie!!!!! Pero ti dico subito che le carrozzerie non riesco a farle perfette come le tue

Ps che tu sappia, o se ce qualcuno che lo sa.... Sulle istruzioni il sedile tamiya dice di farlo nero e bianco al centro della schiena, io pero dalle foto che ho lo visto tutto nero, forse nelle vetture rimesse a posto, ma nell originale com era???? Perche ho anche sentito che era in vetroresina grezzo....

Se fosse stato in vetroresina mi sta balenando l idea di fare lo stqmpo e rifarlo in vetroresina vera a vista....
Vecchio 06-01-14, 09:11 PM   #8
Utente Senior

striker54° diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da caicai46 Visualizza il messaggio
Cavoli maurizio grazie!!!!! Pero ti dico subito che le carrozzerie non riesco a farle perfette come le tue

Ps che tu sappia, o se ce qualcuno che lo sa.... Sulle istruzioni il sedile tamiya dice di farlo nero e bianco al centro della schiena, io pero dalle foto che ho lo visto tutto nero, forse nelle vetture rimesse a posto, ma nell originale com era???? Perche ho anche sentito che era in vetroresina grezzo....

Se fosse stato in vetroresina mi sta balenando l idea di fare lo stqmpo e rifarlo in vetroresina vera a vista....
tutto nero...però non so dirti se era in vetroresina
striker54° non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 09:39 PM   #9
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Complimenti per il lavoro di rivettatura, so che non è semplice! Mi chiedevo tuttavia se hai già unito i pezzi che costituiscono il cockpit, perché si vede una separazione che con i rivetti potrebbe essere complicata da stuccare...

Per quanto riguarda il sedile, dipende da gara e pilota (esiste anche la versione nera, schienale bianco e pallini sullo schienale neri): ti allego il link di una discussione simile in un altro forum e ti invito a scaricare la spotters guide per la ferrari 312T4 (trovi il link nella firma di uno dei partecipanti al thread), un breve ma utilissimo minicompendio gratuito sulle differenze tra le macchine, gara per gara...

View topic - Ferrari 312T4 numbers | The Formula One Modeling Website
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 10:43 PM   #10
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da booch Visualizza il messaggio
Complimenti per il lavoro di rivettatura, so che non è semplice! Mi chiedevo tuttavia se hai già unito i pezzi che costituiscono il cockpit, perché si vede una separazione che con i rivetti potrebbe essere complicata da stuccare...

Per quanto riguarda il sedile, dipende da gara e pilota (esiste anche la versione nera, schienale bianco e pallini sullo schienale neri): ti allego il link di una discussione simile in un altro forum e ti invito a scaricare la spotters guide per la ferrari 312T4 (trovi il link nella firma di uno dei partecipanti al thread), un breve ma utilissimo minicompendio gratuito sulle differenze tra le macchine, gara per gara...

View topic - Ferrari 312T4 numbers | The Formula One Modeling Website
Grazie x il link... No i due gusci non sono ancora uniti e manca anche la paratia posteriore, ed è quella che mi preoccupa di più...perché il motore va ancorato proprio su quella con le viti e a sua volta va incollata ai due semigusci. Ho fatto qualche prova a secco, assemblato può andare ma non è di certo perfetto come un kit dei giorni nostri... Gli anni li si vedono tutti
Vecchio 06-01-14, 10:56 PM   #11
Utente

L'avatar di booch

booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Premesso che non conosco il kit, quindi vado ad intuito dalle istruzioni... potresti per esempio incollare i due semigusci e la paratia sul retro, ricavando preventivamente una finestrella sul fondo da cui ere passare viti e cacciavite per l'ancoraggio del motore (anche relativamente ampia, è comunque semplice da chiudere a posteriori e comunque non è strutturale). Questo ti consentirebbe di avere incollaggi molto robusti e giunture che potresti rendere invisibili come nella macchina reale a colpi di stucco. Per un'idea, puoi guardare le istruzioni della T4 hiro

Ovviamente, il mio è un suggerimento su come cercherei di aggredire io il problema, e nulla toglie al buon lavoro fatto fin d'ora!!

In ogni caso, ti seguo!
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 10:58 PM   #12
epo
Utente Junior

epo è un newbie...
predefinito

ciao cai cai!! (ma sei iscritto su ddg anche?)

volevo chiederti.....ma tutti quei rivetti che hai cambiato all' inizio dove si acquistano? e come si applicano poi? a colla?
immagino ci siano solo per le scale da 1:12 giusto?

complimenti per il lavoro...e per le punte dei piedi con cui entri
epo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 06:22 AM   #13
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da epo Visualizza il messaggio
ciao cai cai!! (ma sei iscritto su ddg anche?)

volevo chiederti.....ma tutti quei rivetti che hai cambiato all' inizio dove si acquistano? e come si applicano poi? a colla?
immagino ci siano solo per le scale da 1:12 giusto?

complimenti per il lavoro...e per le punte dei piedi con cui entri
ciao si iscritto anche li.... sono passato dalle moto da pista vere a modelli da pista in scala

i rivetti non vanno in scala ma in misura io li ho presi on line, negozio di modellismo ovviamente e ci sono sia da incollare sia da infilare, dipende dove li devi mettere
Vecchio 07-01-14, 06:42 AM   #14
Utente

L'avatar di caicai46

caicai46 è un newbie...
predefinito

piccolo aggiornamento prima di andare a dormire.....

ho finito di rivettare la paratia posteriore del telaio e il roll bar dietro la testa del pilota e a differenza degli altri pezzi qui sono stati messi i rivetti con la colla.

poi ho fatto un paio di modifiche al cruscotto di serie ho eliminato i due rivetti stampati sull anteriore e chiuso con il milliput gli elementi circolari degli indicatori cosi quando dopo la verniciatura posero le decal non avro problemi con il buco che c era in mezzo e ho eliminato i connettori stampati con 4 elementi in metallo fatti meglio, sono solo appoggiati per vedere come stavano

e per finire una foto dei comandi al finco del pilota come si presentavano all inizio e dopo la prima di alcune modifiche che ci saranno da fare e anche qui le levette sono solo appoggiate

per stasera è tutto.
Vecchio 07-01-14, 01:17 PM   #15
epo
Utente Junior

epo è un newbie...
predefinito

caicai...
ciao, ah ecco...ihih

senti una gentilezza mi potresti mandare dei link dove hai acquistato quei rivetti e quelle levette?

cioè posso arrangiarmi, cosa scrivo? "rivetti" in sezione modellismo?

grazie?
epo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi