Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 126C2 Protar 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/78891-ferrari-126c2-protar-1-12-a.html)

alfredo87 17-08-15 10:52 AM

Ciao, i colori tamiya sono un po rognosi se dati a pennello, ottimi invece se li dai ad aerografo....per avere un risultato buono a pennello ti consiglio di usare il diluente specifico tamiya, allunghi un po di colore in una boccettina a parte, circa il 10% di diluente, e dai delle passate leggere con un pennello piatto e largo, puoi anche usare l'alcol bianco. Ti consiglio comunque per le parti così grandi di prendere uno spruzzatore, si trova a 10 euro al brico, ha l'attacco è il tubo compreso per l'utilizzo con bombolette di gas, meno fatica e miglior risultato.[emoji106]

vale46.81 17-08-15 11:00 AM

Quote:

Originariamente inviata da Officine Nadalini (Messaggio 1269385)
L'ideale sarebbe darlo ad aerografo.
A pennello, soprattutto su una superficie così ampia, è un po' un problema.

Se lo dai ad aerografo devi diluirlo almeno al 50% o con il suo diluente specifico o con alcol alimentare che trovi nei supermercati

Se vuoi farlo a pennello ti consiglio di dare una carteggiata a quelli che hai già dato e dare un'altra mano con un po di diluente in modo che si stenda più facilmente

l'aerografo non ce l'ho :( devo farlo per forza a pennello. che tipo di diluente posso comprare oggi al volo?? cmq si, carteggerò con carta smeriglio prima della 2 mano.

alfredo87 17-08-15 11:03 AM

Alcool bianco, sconsiglio altri diluenti...almeno che non sia di casa tamy

vale46.81 17-08-15 11:11 AM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1269392)
Alcool bianco, sconsiglio altri diluenti...almeno che non sia di casa tamy

ok!! perfetto!! grazie mille!! stasera provo e poi vi dico!! ah dimenticavo... in che percentuale?? o vado a occhio seguendo la scorrevolezza del colore?

sandro67 17-08-15 11:45 AM

se usi il pennello non puoi farlo troppo diluito..
L'aerografo è il top..come ti hanno detto,per queste vernici...

Dai una passata "piena",senza ripassarci sopra..se no non riesci a coprire bene..il pennello tende a togliere la vernice che hai già dato...

il colore comunque mi sembra ben azzeccato.:Ok:

alfredo87 17-08-15 12:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da vale46.81 (Messaggio 1269394)
ok!! perfetto!! grazie mille!! stasera provo e poi vi dico!! ah dimenticavo... in che percentuale?? o vado a occhio seguendo la scorrevolezza del colore?

Più che diluire diciamo che lo devi rendere meno pastosto....ti prepari due boccettine separate, una con il colore ben agitato, è una con l'alcol o il diluente tamiya, immergi in pennello nel diluente e poi nel colore in modo da renderlo più scorrevole, meno pastoso è più coprente, poi passate leggere e veloci, senza fermarti in alcuni punti per evitare cumuli di colore. Se il pennello si impregna troppo di colore lo tamponi un po in un tovagliolo

vale46.81 17-08-15 12:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1269400)
Più che diluire diciamo che lo devi rendere meno pastosto....ti prepari due boccettine separate, una con il colore ben agitato, è una con l'alcol o il diluente tamiya, immergi in pennello nel diluente e poi nel colore in modo da renderlo più scorrevole, meno pastoso è più coprente, poi passate leggere e veloci, senza fermarti in alcuni punti per evitare cumuli di colore. Se il pennello si impregna troppo di colore lo tamponi un po in un tovagliolo

ok! quindi sconsigli di mettere con una siringa un pò di alcool direttamente nel barattolino della vernice?

alfredo87 17-08-15 12:55 PM

Si, perché dopo un po il colore inizia ad asciugare e quindi è inutile...in quel modo lo mantieni sempre bello diluito e allungato quel tanto che basta per darlo a pennello, se vedi che si inizia ad asciugare ne prendi di nuovo dalla boccettina. Per non sbagliare e quindi dover rifare tutto, fai magari qualche prova su un pezzo di scarto o su un po di plasticard.

vale46.81 17-08-15 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da alfredo87 (Messaggio 1269402)
Si, perché dopo un po il colore inizia ad asciugare e quindi è inutile...in quel modo lo mantieni sempre bello diluito e allungato quel tanto che basta per darlo a pennello, se vedi che si inizia ad asciugare ne prendi di nuovo dalla boccettina. Per non sbagliare e quindi dover rifare tutto, fai magari qualche prova su un pezzo di scarto o su un po di plasticard.

ok!! perfetto!! grazie per i consigli, stasera termino ste benedette bandelle!! :)

vale46.81 17-08-15 08:28 PM

1 allegato(i)
Allegato 223156

direi che sono molto soddisfatto!! ricarteggiato, ridipinto pizzicando il pennello nell'alcool denaturato. perfetto! il colore della bamdella pare essere corretto. ora decals e minigonna in basso in alluminio.

dnracing 17-08-15 09:04 PM

1 allegato(i)
Da notare che, il fondo della 126C2 era di colore verde molto scuro.
Credo che in questa scala sia doveroso rispettare i dettagli più evidenti, a mio modesto parere.

Buon proseguimento,
ciao
Davide

monster4r 17-08-15 09:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da vale46.81 (Messaggio 1269433)
Allegato 223156

direi che sono molto soddisfatto!! ricarteggiato, ridipinto pizzicando il pennello nell'alcool denaturato. perfetto! il colore della bamdella pare essere corretto. ora decals e minigonna in basso in alluminio.

A me pare ottimo!:Ok:

vale46.81 17-08-15 09:23 PM

3 allegato(i)
Allegato 223159Allegato 223160Allegato 223161

direi che ci siamo!!

vale46.81 17-08-15 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da dnracing (Messaggio 1269442)
Da notare che, il fondo della 126C2 era di colore verde molto scuro.

Credo che in questa scala sia doveroso rispettare i dettagli più evidenti, a mio modesto parere.

Buon proseguimento,

ciao

Davide

direi che credo sia impossibile riproporre le trasparenze delle resine che componevano il fondo piatto. lasciarlo nero opaco penso sia un buon compromesso. [emoji53]

monster4r 17-08-15 09:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da vale46.81 (Messaggio 1269445)
direi che credo sia impossibile riproporre le trasparenze delle resine che componevano il fondo piatto. lasciarlo nero opaco penso sia un buon compromesso. [emoji53]

Io credo che DN si riferisse all'interno del fondo. Se noti nelka foto che ha messo,all'altezza dei semiassi più o meno si intravede il verde scuro del fondo. Si può fare.....ma si può anche lasciare nero decidi tu.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25 AM.