Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [moto]honda nsr 500 factory color (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/77863-moto-honda-nsr-500-factory-color.html)

bassaidai 01-02-10 11:02 PM

[moto]honda nsr 500 factory color

1 allegato(i)
ho cominciato questo wip da alcuni giorni.
la moto è la regina della categoria nell'anno 1986,campione del mondo un matto di nome wayne gardner.farò questa versione del campionato giapponese,guidata da kinoshita:hmm:(era meglio se almeno avessi trovato quella versione gardner)vabbè!

bassaidai 01-02-10 11:07 PM

2 allegato(i)
tanto x cominciare:
ho assemblato i due semigusci del motore.non sono x niente combacianti tra loro,quindi bella pareggiata con limetta abrasiva x spianare lo scalino dove andranno alloggiati i cilindri....

bassaidai 01-02-10 11:12 PM

3 allegato(i)
proseguo il montaggio: motore colorato con nero semilucido svuotato da bonza e dato ad aerografo.
il fondo dell'accensione e i filtri carburatori con allcad polished alluminium.
frizione con xf-56 e le altre parti in alluminiocon il n.11 humbrol.

bassaidai 01-02-10 11:16 PM

2 allegato(i)
e passiamo agli scarichi:stuccato i difetti di ignazione della plastica e riempito con milliput,così come il telaio e il forcellone.
a proposito:avanti pure con le eventuali mazziate!:rovatfl:

zanna 02-02-10 08:40 AM

Bellissima moto, ma se vuoi esistono le decal ST27 per fare la versione Gardner e soci...

bassaidai 02-02-10 10:31 AM

ciao zanna.volevo fare appunto la versione gardner ma non riesco a trovarle.da baracca e hiroboy nada.

zanna 02-02-10 10:48 AM

Se ti interessano queste:

4751047522710,STUDIO27,1600YEN,DC710C 1/12 HONDA RS500 W.Gardner WGP'84 DECAL for TAMIYA

sono da rainbowten, io devo fare un ordine tra pochi giorni...

sandro67 02-02-10 11:17 AM

vado a memoria,quindi potrei anche scrivere della cazz...
ma se lui vuole fare l'Honda di Gardner '86,con le decals '84 non ci siamo..
Lo sponsor Rothmans è apparso nell'85...

zanna 02-02-10 11:29 AM

1 allegato(i)
... azz..... errore!!! non avevo batato all'anno...:ROTFL: :ROTFL: :ROTFL:

sono queste... ma le spese di spedizione costano un totale, e se devi prendere solo un foglio...

ST27DC793 Studio 27 1/12 Honda NSR500 "Rothmans" WGP 1986 - 1/12 Bike Decals - 1/12 Scale - Motorcycles

bassaidai 02-02-10 01:28 PM

si sono quelle.forse prendendo delle altre decals che mi interessano si ammortizzerebbe il costo.

zanna 02-02-10 01:43 PM

hai un PM...

andrew59it 02-02-10 03:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 693158)
si sono quelle.forse prendendo delle altre decals che mi interessano si ammortizzerebbe il costo.

Le hanno anche qui:

1/12 Honda NSR500 WGP 1986 (for Tamiya)

di solito da HLJ solo per le decal non si spende molto (3 euro SAL)

bassaidai 02-02-10 04:10 PM

zanna hai pm

bassaidai 08-02-10 07:27 PM

3 allegato(i)
verniciato il telaio e forcellone.x non renderlo troppo lucido ho dato l'allcad polished alluminium con una base di nero semilucido prelevato da bonza.
sull'accensione ho passato il filo giallo x simulare il collegamento e ho ricostruito con il plasticard quella piccola placca davanti agli avvolgimenti che nel kit non era previsto.
con del filo elettrico color alluminio ho simulato le fascette del circuito idrauilico doppiandolo e facendolo passare a mo' di cappio.
sulla pompa idraulica ho messo la decal honda ma,da come si può vedere, mi si è staccata la lettera "h".provvederò a risistemarla al più presto!:hmm:me ne sono accordo nella foto, forse maneggiando x fare la stessa ci ho inciampato...

bassaidai 12-02-10 05:13 PM

5 allegato(i)
sono andato avanti:
-montato cerchio ,catena(sporcata con un pò di smoke e forato al pignone),freno posteriore(scartato leggermente x simulare l'usura del disco).
-montato il radiatore a cui ho applicato il termostato dell'acqua(della renaissance) e il tubo di recupero del liquido refrigerante

disca92 12-02-10 06:43 PM

ottimo lavoro, mi piace la catena il forcellone.. ora prova a fare un pochino di dry-brushing sul motore con del grigio scuro (più chiaro di quello che hai usato) e rendi così un po' più l'effetto profondità, l'effetto 3d..ok?:)

mi raccomando utilizza sempre poco colore per volta, a metterne altro sei sempre in tempo ma per toglierlo una volta messo è più brigoso..:brig:

bassaidai 13-02-10 01:30 PM

proverò come mi hai consigliato,disca .anche se non ho tanto la mano con il dry-brushing.farò prima una prova.

disca92 13-02-10 01:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 699230)
proverò come mi hai consigliato,disca .anche se non ho tanto la mano con il dry-brushing.farò prima una prova.

esatto.. fai sempre alcune prove prima di farlo sul pezzo reale (non si sa mai..) e mi raccomando vacci piano con il colore, intingi la punta di un pennello piatto nel colore e strofinalo su uno straccetto o su un pezzo di carta assorbente fin quando il pennello ti sembra quasi pulito e poi passalo sul motore, magari facendo più passate leggere rispetto ad una sola più pesante..:winker:

bassaidai 13-02-10 03:43 PM

con che colore mi consigli?il motore è fatto con l'x-18.

disca92 13-02-10 05:43 PM

io non uso molto i colori tamiya, principalmente sfrutto vernici da colorificio e spesso non di marche famose.. direi però che uno smoke o un gun metal può andare bene per l'occasione. altrimenti come ultima sponda puoi fare una miscela di x-18 schiarita un po' con del bianco o del grigio in modo da renderlo leggermente più chiaro dell'originale.:lookahsisi5ih:

bassaidai 13-02-10 07:38 PM

ti ho scritto x-18 x rendere l'idea.in realtà è una bonza della duplicolor svuotata.comunque proverò come mi hai detto:bohk7ar:

bassaidai 15-02-10 03:37 PM

1 allegato(i)
nel frattempo,ho modificate le carene.in origine vanno asseblate secondo il classico sistema che usa tamiya x i vecchi stampi,cioèdue semigusci semplici.dato che poi voglio avere l'opportunità di togliere parte delle carene x vedere i dettagli motore,ho diviso il barcone posteriore con il cutter ed ho asseblato la parte inferiore.questo è il lavoro ancora grezzo..

bassaidai 23-02-10 09:29 PM

6 allegato(i)
siccome non sono ancora tanto ferrato con il dry brush,preferisco adottare la tecni ca con un altro modello in futoro.
intanto ho fatto gli scarichi con nero semilucido e le valvole recupero gas di scarico con cromo allcad.
inoltre ho adattato il vaso di espansione del radiatore di una suzuki .
poi le forcelle:steli con cromo allcad e le forcelle con un mix di x-1 e x-10.

bassaidai 20-03-10 04:00 PM

6 allegato(i)
finalmente mi sono arrivate le decals da mediamix:D!
finito!
devo dire che mi hanno dato qualche grattacapo di troppo.dopo aver steso la prima decal ho visto che si crepava facilmente,allora le ho ripassate con il decalfilm ma la situazione non è migliorata di molto.
dove c'è venuta qualche crepa ho cercato di rimediare con un po di colore dato con un pennello fine.un risultato un pò a metà ma meglio di prima sicuramente.
ho aggiunto i cavi dell'acceleratore di top studio,davvero un'altra cosa rispetto agli attacchi tamiya.

1947_roswell 11-05-10 04:58 PM

Ciao, è un modello veramente splendido..
le decal mi hanno sempre spaventato molto e queste mi sembrano stese bene.
Peccato qualche foto un po' fuori fuoco che non permette di vedere bene il risultato finale

bassaidai 12-05-10 03:42 PM

mi hanno dato un pò di rogne,specialmente la parte dorata che si spezza facilmente:icon_smile_drop:.grazie dei complimenti anche se poi ho notato che potevo fare di meglio.

1947_roswell 13-05-10 05:52 PM

Quote:

Originariamente inviata da bassaidai (Messaggio 739783)
mi hanno dato un pò di rogne,specialmente la parte dorata che si spezza facilmente:icon_smile_drop:.grazie dei complimenti anche se poi ho notato che potevo fare di meglio.

Dopo è sempre così. Dov'è che avresti fatto diversamente?

bassaidai 14-05-10 03:11 PM

quando sono arrivato a dare il trasparente la parte dorata ha cambiato colore diventando scura o più opaca.allora ho applicato del bare metal color oro.
la prossima volta che avrò più dimestichezza con questo prodotto,penso che farò un lavoro migliore,dato cghe è molto fine e delicato nello stendere.in pratica è una decal normale ma più fine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.