![]() |
molto bella.
ciao |
Mi ha risposto nipponts non era un difetto fotografico, però più che un'imperfezione di verniciatura sembra più un qualcosa legato alla preparazione della scocca
|
Be...quello che ha evidenziato Nipponts è vero, infatti dopo aver dato il primer in quella zona ho dovuto stuccare nuovamente perchè erano presenti dei forellini, ma poi ho carteggiato e riverniciato da capo. Guardando la scocca ore non mi sembra che presenti imperfezioni, anche se devo essere sincero, la scocca di per se da nuova era proprio una schifezza....deformata, microfori da fusione e varie bozze sparse qua e la! :sisi:
|
Quelle lì, GPM, erano delle carenature amovibili, le LC1 che vedi con quell'andamento concavo nella zona dei fari e senza luci sono nella configurazione sprovvista: non ce ne sono due tipi, ma solo con o senza fari.
Questo per dire che anche all'interno si dovrebbe vedere una pannellatura dove finiscono questi "pod", che ovviamente nel kit... non c'è..... Mi fai voglia: ma il soggetto mi piace e prima di fulminarlo mi farò "le dita" con qualcosa di meno prezioso :D |
GALLERY
Lascio a R40 l'incombenza di dirti quanto "vale" (non "costa"...) un modello di Kazuhiko Momose... |
R40 chi? Quello della RC30 e della "una promessa è una promessa"?
Seeeeeeeee ... ci tocca andare in pellegrinaggio al Casal per avere una risposta. R > se ci sei batti un colpo! |
Seeeeeeeee Gionc.......tra la mia e quella in foto c'è un abisso!!!!!! Mi se nto una caccola in confronto :dead::dead:
Comunque ti sto stimolando la voglia vero?? :cools: |
Quote:
E' ovvio che il confronto è impietoso, ma verso chiunque altro: ma è costruttivo: esempio, tralascia pure un attimo tutti i dettagli aggiunti e concentrati sulla preparazione della scocca: immaginala ancora da verniciare, guarda le pannellature, come le ha preparate, come sono in scala. Questo è l'approccio che mi piacerebbe avere all'1/43: in parte riesco a portare questa attenzione all'1/24 lavorando sugli spessori, ma in 1/43 mi scontro contro un muro impenetrabile.... troppo piccolo... |
Pure a me piacerebbe questo tipo di approccio, ma per il momento non ce l'ho, anche se di 1:43 ne ho già montate diverse. Bisognerebbe immaginarsi totalmente la macchina montata ed andare a ritroso con i lavori, in modo che a scocca nuda si riesca a lavorarla tranquillamente ed in tutti i suoi particolari.....mi sa tanto che dovrò praticare dello yoga prima di iniziare i modellini!!!! :(:(
|
3 allegato(i)
Eccomi alle "prese" con la presa d'aria. Verniciata con l'alclad crome bisogna sistemare la retina . Quella fornita nel kit però non è che mi soddisfi più di tanto e decido di sostituirla con una retina after market per la scala 1:43.
|
1 allegato(i)
Per stasera alettone posteriore verniciato e completato di decals. Manca solamente le solite passate di Compound. :sisi:
|
2 allegato(i)
Ufffffffiiiii......sempre una gran fatica, ma appena posso mi ci metto sotto. Gli assi delle ruote originali erano troppo deboli, con il rischio di romperli. Infatti apena si faceva un po più forza del dovuto si piegavano. Così ho pensato di ricostruirli in acciaio dello stesso diametro, togliendo tutte le problematiche che l'altro materiale dava! :nonloso3ce1cr:
Nella prima foto sono quelli del kit, mentre la seconda sono quelli in acciaio. |
Quote:
|
Quote:
|
Quindi avete tempo per aspettare, se volete.
|
Comunque GP, carteggia, carteggia, carteggia. Basta una 1000 bagnata. E quando lavori la scocca, carteggia carteggia carteggia. Più livelli la superficie e più la resa finale è migliore. Incidi i pannelli, fai in modo che le incisioni siano molto marcate, profonde ma non larghe.
|
Grazie dei consigli R40. :Ok:
Comunque vista dal tuo occhio esperto, come ti sembra? Mi aspetto un giudizio molto severo...:asd: |
Quote:
te la sei cercata :D |
Ecco.....come una manna dal cielo.....:D
|
Non ti dirò come mi sembra perchè un giudizio si può dare solo dal vivo. Ti posso dire cosa avresti potuto fare sin dall'inizio e che ti servirà come base per i prossimi modelli.
Ricorda che ogni passaggio e strato di primer o colore esalta gli errori commessi sullo strato precedente. Quindi parti subito bene sulla superficie grezza. Il metallo non lo hai livellato bene ed hai tralasciato di curare le incisioni. Marcale con il dorso di una lama #11 della Xacto. Se sono irregolari coprile con una saldata di stagno e ritracciale. Dalle foto vedo delle incisioni appena accennate, che si sono subito saturate con il colore. Il primer lo vedo un pò debole, procuratene uno grigio piuttosto robusto. C'è solo l'imbarazzo della scelta. Le decal sono posate un pò maluccio. Come ti ha suggerito Davide, usa un asciugacapelli per scaldarle. Come vedi anche tu il trasparente finale evidenzia una certa irregolarità della superficie. Non avendo sotto mano il modello non saprei dire perchè, questo lo puoi desumere solo tu. Se riesci a livellare carteggiando potresti ottenere un discreto colpo d'occhio. |
Quote:
Se poi dovesse risultare difficoltoso reincidere le curve con il dorso del "cutter", usa un'ago in acciaio di piccola grandezza. Avendo la punta conica ti aiuta nelle curvature. Ciao D. |
Ok, grazie raga!! :Ok:
|
5 allegato(i)
Preso in mano il cruscotto del kit, non mi soddisfaceva più del dovuto.
Quindi son passato alle maniere forti....:look::look:.... Ho preso dei ritagli di fotoincisioni, ed ho ricreato il pannello retrostante. A seguito ho ricreato le cornici della strumentazione ed infine su tutto gli ho modellato con un cottonfioc dell'alluminio adesivo. Sistemate le decals, sono state sovrapposte con uno strato di trasparente lucido. Unico appunto... e per questo mi girano....forse le cornici degli strumenti sono troppo spesse. Costruendole non mi sembrava, ma poi con sopra l'alluminio risaltavano di più..:dissapprove: vedendo l'errore. |
un giorno poi mi spiegherete con cosa lavorate su dettagli cosi piccoli.
Sarà l'età ma io non ci riuscirei neanche con una lente di ingrandimemnto 20X :hmm::hmm::hmm: |
Effettivamente non ci vorrebbe una lente 20X.....magari una 50X!!!!:asd::asd:
Guarda l'unica cosa che ti posso dire è che oltre una santissima pazzienza con le pinzette è anche la voglia di migliorare sempre di pìù e cercare di andare oltre al tuo limite. :dead: |
2 allegato(i)
Sempre con lo stesso metodo, costruisco anche l'altro pannello strumenti.
|
3 allegato(i)
Piccolissimo avanzamento.....:clown:...costruzione dell'estintore. Da un pezzo di sprue, costruisco i vari particolari, passando poi per verniciare il tutto con solito rosso e le etichette. Volevo mettere anche la foto del pezzo già montato, ma ho visto poi che era sfocatissima!!!!:bowdown: Rimedierò.
|
3 allegato(i)
FINALMENTE.......:beer:.....grazie un po' alle feste, sono riuscito a terminarla!!!!!! Ora sono pronto a raccogliere tutte le vostre critiche :bohk7ar:
|
Ciao, oh finalmente l'hai finita è! molto bella :bohk7ar:
Ho seguito il tuo lavoro, molto buono. Peccato non sia in 1/24 però!! :asd: Lavorare sui quei pezzi così piccoli non deve essere facile! se ci penso mi viene già il mal di testa!!:D Ciao e ancora complimenti |
Quote:
Grazie mille!!! Comunque, qui siamo in parecchi in dolce attesa del pezzo in scala 1:24.....:rovatfl: Vedremo se uscira' qualcosina!!!! |
Per favore Moderatori, vista l'enormità di risposte.... chiudete pure la discussione. Grazie :Ok:
|
Ok, fatto ;)
Ciao ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:42 PM. |