Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] McLaren Mp4/21 1/20 Studio27 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/66308-auto-mclaren-mp4-21-1-20-studio27.html)

riccardozanelli 29-01-09 12:02 AM

[AUTO] McLaren Mp4/21 1/20 Studio27

Piu che un progress sono le foto del modello finito.
Ci ho lavorato su un 10-12 mesi, tra le varie prove con la vernice e pause
per mancanza di motivazioni quando c'era da carbonizzare telaio sospensioni ecc...

La macchina in se è stupenda, il kit di ST27 un po' meno, assetto terribile,
pannellature completamente da rifare, gomme e volante sbagliati, e soprattutto il colore
che è stato un incubo.

Ho provato tutti i chrome sul mercato: Alclad, Alsa chrome, Mirrachrome ecc tutti
delle bufale, nessuno resiste ai trasparenti.
E di trasparenti ne ho provati: acrilici, sintetici, nitro, alchidici, bicomponenti...

Alla fine grazie all'aiuto di Ken_Rally ho recuperato il Motochrome ST27 che fuori
dal jappone non viene venduto.
Le istruzoni non sono corrette, seguendo la procedura indicata dai jap non si viene
a capo di nulla....sono andato per tentativi sino a che non ho trovato una procedura
corretta.

Ecco le foto:

http://i11.photobucket.com/albums/a1.../IMG_4222m.jpg
http://i11.photobucket.com/albums/a1.../IMG_4231m.jpg
http://i11.photobucket.com/albums/a1.../IMG_4232m.jpg
http://i11.photobucket.com/albums/a1.../IMG_4235m.jpg

filmon 29-01-09 12:14 AM

E' uno spettacolo.

zosc 29-01-09 12:20 AM

Complimenti,il tuo sforzo ne è falsa la pena.:bowdown::bowdown::bowdown::bowdown: S T U P E N D A

sandro67 29-01-09 08:37 AM

Ric,ha tribolato molto,lo so...però alla fine hai ottenuto un grande risultato.Ed è quello che conta.:sisi:

ST27 scazza regolarmente qualcosa in ogni suo kit...
Però ha dei soggetti bellissimi .
Difficile resistere...

E' bellissima,bravo! :Ok:

anton61 29-01-09 08:59 AM

in effetti l'assetto è un po' strano così più alta dietro rispetto all'anteriore. Però tu hai fatto un CAPOLAVORO, è veramente bellissima. :Ok:

waltercalz 29-01-09 01:05 PM

un vero spettacolo!!! Complimenti davvero FANTASTICA!!

ring 29-01-09 01:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 535550)
Alla fine grazie all'aiuto di Ken_Rally ho recuperato il Motochrome ST27 che fuori
dal jappone non viene venduto.
Le istruzoni non sono corrette, seguendo la procedura indicata dai jap non si viene
a capo di nulla....sono andato per tentativi sino a che non ho trovato una procedura
corretta.

Stupeda!!

Ma qual'e' la procedura che a seguito per il motochrome?
pliiiz

lurilamo 29-01-09 02:13 PM

Uno spettacolo davvero !!! Non ho parole.

riccardozanelli 29-01-09 02:17 PM

Intanto grazie a tutti per i complimenti.
@Ring: la procedura per il motochrome che ho adottato io e che è diversa da quella suggerita da ST27 è la seguente:

1)Primer tamiya grigio
2)Nero Zero paint
3)Trasparente sintetico Duplicolor (lucido)
4)Lisciato con pezzuole abrasive dalla 3200 alla 6000
5)Tre compound tamiya per tirarlo a specchio
6)Motochrome (solo chrome senza il trasparente)
7)Bicomponente Lecher
8)Decal
9) 2 mani di trasparente sintetico lucido Duplicolor
10)Lisciato con pezzuole abrasive dalla 3200 alla 6000
11)Tre compound tamiya per tirarlo a specchio

ST27 invece suggerisce una volta dato il Chrome di lisciarlo con carta abrasiva 2000?!?!?!? per renderlo
ancora piu cromato e poi di dare il loro trasparente.

A parte che quando passi il Chrome con la 2000 viene via, non riesci a lucidarlo neanche con la 12000.
è come lucidare un Alclad in sostanza...impossibile.

E poi il loro trasparente "spegne" il chrome trasformandolo in un TS17 un pelo piu brillante.

anton61 29-01-09 02:39 PM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 535714)
Intanto grazie a tutti per i complimenti.
@Ring: la procedura per il motochrome che ho adottato io e che è diversa da quella suggerita da ST27 è la seguente:

1)Primer tamiya grigio
2)Nero Zero paint
3)Trasparente sintetico Duplicolor (lucido)
4)Lisciato con pezzuole abrasive dalla 3200 alla 6000
5)Tre compound tamiya per tirarlo a specchio
6)Motochrome (solo chrome senza il trasparente)
7)Bicomponente Lecher
8)Decal
9) 2 mani di trasparente sintetico lucido Duplicolor
10)Lisciato con pezzuole abrasive dalla 3200 alla 6000
11)Tre compound tamiya per tirarlo a specchio

ST27 invece suggerisce una volta dato il Chrome di lisciarlo con carta abrasiva 2000?!?!?!? per renderlo
ancora piu cromato e poi di dare il loro trasparente.

A parte che quando passi il Chrome con la 2000 viene via, non riesci a lucidarlo neanche con la 12000.
è come lucidare un Alclad in sostanza...impossibile.

E poi il loro trasparente "spegne" il chrome trasformandolo in un TS17 un pelo piu brillante.

Ercole faceva meno fatiche!
Ma il duplicolor lo dai in bomboletta, o lo decanti e lo aerografi?

gionc 29-01-09 02:51 PM

:D dai spara quale sarà la prossima vittima delle tue manine :D

Bravo vècio, è bellissima.

Sei un testone, per fortuna: è un aspetto che ti invidio molto, al tuo posto non dico che mi accontenterei ma forse butterei via tutto. Massì forse anche mi accontenterei: bravo, la costanza paga. Fà un pò strano il fondo piatto che guarda su ma è molto "tuner" :D

Dai armati che sarà uno scontro/incontro epico e cavalleresco :D zzlurrp

Io devo dire che la pataccata che abbiam preso a peso d'oro negli states funziona bene se lo spolveri appena, ma non appena gli fai vedere il trasp... si trasforma in un decente alluminio... forse il future in questi casi?

PS: ho imparato a mie spese che i compound sotto vernici sensibili come i 2K sono come la maionese su un panino alla nutella: un se pò ffà!

lurilamo 29-01-09 03:19 PM

Ciao scusa la mia ignoranza, ma dopo che sei passato con il compound (punto 4 mi pare) la successiva mano di vernice non è "scivolata via" ??

Hai usato qualche accorgimento intermedio ?

riccardozanelli 29-01-09 07:17 PM

@Anton: ne decanto una parte e la do ad aerografo, per raggiungere i punti piu ostici, poi vado di bomboletta sino ad avere la "wet coat"

@lurilamo: I compound lucidano e basta, l'importante è non passare la cera che potrebbe in qualche modo contrastare la presa della vernice.
L'importante è lavare la scocca dopo aver applicato i compound per togliere i residui.

@Gion: Socio, l'assetto mi ha dato piu di un problema, l'ho provato divesre volte durante i premontaggi e sembrava essere ok.
Le sospensioni però sono in metallo bianco, le ho verniciate decalizzate e trasparentate, si sono deformate quel tanto che basta per farla puntare in avanti....

ome sai la carrozzeria l'ho fatta due volte, causa cromo "pacco" sbagliato e con essa anche tutte le fughe...pensavo di non uscirne piu!

Ora sono pronto a partire con la 575 anche se RobiJ ieri mi ha portato la McLaren F1GTR lunga con livrea Gulf/Davidoff che mi attira non poco!

paolino82 29-01-09 09:34 PM

stupenda
avrai tribulato un sacco per tutto ok..ma puoi esserne soddisfatto...stupenda

dnracing 29-01-09 10:09 PM

..............M A G N I F I C A..........!!!!!!!!!

Ora però ti chiedo: se ti mando il "grano", lo compri anche per me, quel "chrome"? Dato che ho giusto qualche Tameo da fare, mi aiuteresti non poco!

Sei davvero in gamba, ciao
Davide

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:45 AM.