![]() |
[AUTO] Maggiolino Imai 1/24
Apro un nuovo progetto, sperando potrà essere di vostro gradimento.
Si tratta del maggiolino riprodotto da Imai in scala 1/24 nella versione 1303S. http://www.modellismo.net/forum/memb...9-dscf6523.jpg Storicamente credo si collocochi tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli '80, ma sicuramente qualcuno di voi ne saprà molto più di me e potrà correggermi. La riproduzione, ad ogni modo, è del 1983. Si tratta di un modello motorizzato, con un dettaglio quasi nullo per gli interni ma molto carino come carrozzeria. http://www.modellismo.net/forum/memb...0-dscf6528.jpg Purtroppo gli interni sono stati sacrificati per far posto al pacco di batterie stilo che andrebbe alloggiato proprio dentro l'abitacolo, con la conseguenza che i sedili si presentano con lo schienale di altezza dimezzata http://www.modellismo.net/forum/memb...1-dscf6531.jpg Inoltre, la Imai propone una versione "customizzata" nei cerchi e con delle gomme esageratissime: ad occhio calza le stesse misure della Diablo... Date le premesse, quindi, ho scartato a priori l'ipotesi di una versione superdettagliata e "storicamente perfetta", per la quale è molto più sensato rivolgersi a Tamiya o altri produttori più seri. Ho quindi deciso di divertirmi realizzando una vettura dall'aspetto molto vissuto, provata dal tempo, con la carrozzeria opacizzata ed usurata dal sole e dalle intemperie. Il maggiolone è stata una vettura molto popolare, facile dunque immaginare dei proprietari che nel tempo l'hanno personalizzata come meglio veniva e sfruttata quanto più possibile. E daltronde basti pensare che questo stesso modello ha sulle spalle innumerevoli chilometri consumati tra vigevano e vicenza, vero Gionc e Pippo? :D:D Ma ora veniamo al wip, che in realtà comincerà il prossimo fine settimana. Il montaggio in se per sè sarà semplice, l'unica vera magagna da superare sarà quella dei sedili. Il divertimento maggiore verrà con la verniciatura e l'invecchiamento. Ed a proposito di verniciatura, vorrei chiamare in causa voi tutti per decidere di che colore realizzare questo maggiolino. Inizialmente avevo pensato ad un azzurro nuvola Alfa un pò modificato, ne ho un acrilico professionale opaco e come tonalità non è niente male. Poi però Gionc mi ha chiesto di farla giallo dorato o arancione, che pure non mi dispiacciono affatto, quindi essendo indeciso sul colore chiedo a voi quale vi piacerebbe di più. E già che ci siete, datemi un'idea su quale tonalità di giallo usare. Per stasera credo di aver chiacchierato abbastanza, quindi chiudo qui questo intervento ed aspetto le vostre preferenze. Bye bye. |
Gialla sarebbe bella "da salone". Ma se vuoi divertirti col weathering, magari con qualche punto di ruggine il grigio/azzurro Alfa mi sembra perfetto!
Io darei una mano di nero opaco sopra il primer bello liscio, poi sfumerei con un bel marrone per arrivare ad un terracotta/ruggine nelle superfici lontane dagli angoli: magari ti gingilli con una passatina leggera di trasp opaco: poi dai il tuo azzurro chiaro cercando di restare sottile: magari lucidi anche alcuni punti: quelli che di solito si consumano più lentamente. Poi prendi una pasta abrasiva grossolana, tipo essebiemme, e cominci a recuperare selettivamente un pò del "ruggine". In alcune zone il ruggine potrebbe avere una texture, così ti usciranno macchiette, magari ti escono anche gli aloni dei primer... bello bello ho sempre sognato di farmene una :D ma una Super GT in carbonio arrugginito mi sa che stona :D |
Interessante...
Io pensavo un procedimento un pò diverso, tipo preshading negli angoli per evidenziale l'accumulo di polvere, lavature ad olio per colature di grasso, ruggine e sporco e qualche piccolo tocco di ruggine qua e là. Per la texture della ruggine avevo pensato di usare proprio la..ruggine: grattata via da qualche ferro arrugginito e poi applicata come fosse flocking. Magari in qualche punto potrei fare la vernice rigonfiata dalla ruggine sottostante, hai presente? Questo lavoro sarà interessante e divertente... |
toh chi si rivede..il mio ex imai :tongues:..davvero bello confermo..
restiamo in attesa filmon.. |
Le foto che pubblico qui sotto le ho prese da internet, ma non ricordo proprio dove, quindi non so dare riferimenti all'autore del modello.
Se qualcuno sa chi lo ha fatto me lo dica, glie ne rendiamo merito. Si tratta di una realizzazione spettacolare, sia dal punto di vista cromatico che da quello della texture. http://www.modellismo.net/forum/memb...-edited-vi.jpg http://www.modellismo.net/forum/memb...-edited-vi.jpg Io avevo in mente qualcosa di leggermente meno usurato :brig::brig:. |
comunque per i cerchi avevo in mente qualcosa del genere, alluminio con le razze nero opaco.
D'altronde li usava anche la cuginetta Porsche... Ah, Pippo, aspetto un consiglio sul colore anche da te |
Personalmente penso che la ruggine della foto sia quanto di più irreale ci possa essere.Questo succede quando si esagera e non si copia dal vero..
Prima di avere quei grumi assurdi la lamiera si sarebbe bucata, per prima cosa... Io sconsiglierei la ruggine vera perchè non credo si possa ridurre ad una finezza tale da renderla verosimile in scla 1/24..Io ho usato la polvere dei gesseti colorati per artisti.Ce ne sono di moltissime sfumature.La procedura era questa: 1)gratti con una lametta il gesstto 2)spennelli del Clear tirandolo molto per do dare spezzore 3)spolveri attraverso un colino la polvere e poi dopo qualche minuto soffi leggermente l'eccesso.. Per le colature non usare la polvere ma il color "mattone" a smalto opaco tirandolo e sfimandolo..Oppure con un pezzetto di gessetto tiri una riga nel punto della colatura e lo sfumi con un cotton fioc o simili.. I maghi dell'aerografo ovviamente sanno come fare...! |
Prendo nota anche di questa tecnica, Bruno.
Nella mia riproduzione ci saranno solo pochi punti di ruggine, quindi sarà più semplice. Ad ogni modo non ho mai riprodotto parti arrugginite, quindi ogni tecnica per me sarà nuova, da sperimentare. Però quel maggiolone arrugginito non mi sembrava tanto male... |
mmmh..!ho scritto "spezzore" e "sfimare"!!
Giuro che l'italiano lo conosco:volevo dire "spessore e "sfumare".. |
Si, dai, è solo un pò di...RUGGINE :D:D:rovatfl::rovatfl::rovatfl:
|
..infatti.A febbraio raggiungo il mezzo secolo.
Mi iscrivo all'ASI , non pago più il bollo ed ho l'assicurazione ridotta. |
Quote:
|
1 allegato(i)
bene bene...
io arrugginito di certo nn lo farei..un'auto storica così ti pare farla ruggine?...NO DAI... :bohk7ar: ti dirò che io avrei fatto o bianco perlato oppure un bel blu elettrico.. se no un pò tamarro,ovvero nero e tutto ribassato con cerchi in lega..ma senza esagerare alla pimp my ride :asd: così |
Dico la mia. L'idea di fare un modello con parti arrugginite è davvero suggestiva, sia per divertimento che proverai durante le fasi di lavorazione che per la soddisfazione a risultato ottenuto. Quel maggiolone in foto, anche se ben realizzato, mi sembra del tutto poco verosimile...un auto con della ruggine, la immagino in stato di abbandono e non degli sfumeggianti cerchi cromati con tanto di tavola pronta per andare a surfare!!:shock::shock:
|
Quote:
http://img225.imageshack.us/img225/2871/p61205622ma.jpg |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:50 AM. |