Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Ferrari 641/2 (F190) 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/62794-auto-ferrari-641-2-f190-1-12-a.html)

maurillo67 17-11-08 07:06 PM

bastava usare l'ammorbidente per decal extra strong... una passata e rimaneva solo la scritta..:)

maxsanto 18-11-08 10:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 512642)
bastava usare l'ammorbidente per decal extra strong... una passata e rimaneva solo la scritta..:)

A parte la difficoltà ed il rischio dell'ammorbidente decal (molto, molto potente), comunque a decal posata il bordino della parte trasparente della decal stessa si vede sempre.
Ciao.

stefanofavi 18-11-08 12:16 PM

ho l'ammorbidente x decal extra strong della tron e devo dire che funziona molto bene........... come sverniciatore :sisi::sisi:
sulle decal nn ho provato ma credo che le mangi, è veramente forte come prodotto, quando vidi che alzava la vernice da un pezzo di prova ci rimasi male.......

maurillo67 18-11-08 01:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da maxsanto (Messaggio 512816)
A parte la difficoltà ed il rischio dell'ammorbidente decal (molto, molto potente), comunque a decal posata il bordino della parte trasparente della decal stessa si vede sempre.
Ciao.

provato?....

mauro27 18-11-08 01:14 PM

Sinceramente la soluzione di Maurillo convince poco anche me...:hmm:
Visto il risultato ottentuto non mi lamento, anche perchè le decals sulle gomme rimangono comunque un po' lucide, e lo scalino si nota sempre.:rolleyes:
Ho voluto dare il trasparente semilucido per attenuare un po' lo scalino, che ora si nota appena e solo in controluce, e per opacizzare un po' di più le scritte.:Ok:

Comunque altre versioni, commenti, tecniche, esperimenti (...e chi più ne ha più ne metta...), sono sempre bene accetti...:brig::brig::brig:

maurillo67 18-11-08 01:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da mauro27 (Messaggio 512848)
Sinceramente la soluzione di Maurillo convince poco anche me...:hmm:
Visto il risultato ottentuto non mi lamento, anche perchè le decals sulle gomme rimangono comunque un po' lucide, e lo scalino si nota sempre.:rolleyes:
Ho voluto dare il trasparente semilucido per attenuare un po' lo scalino, che ora si nota appena e solo in controluce, e per opacizzare un po' di più le scritte.:Ok:

Comunque altre versioni, commenti, tecniche, esperimenti (...e chi più ne ha più ne metta...), sono sempre bene accetti...:brig::brig::brig:

l'extra strong... io uso quello della mg, ovviamente va dato con una sola passata leggera e aspettare che agisca da solo senza strofinargli sopra ne pennellini ne cottofioc..a me ha funzionato, provat con una decal magari avanzata..

mauro27 18-11-08 01:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 512850)
l'extra strong... io uso quello della mg, ovviamente va dato con una sola passata leggera e aspettare che agisca da solo senza strofinargli sopra ne pennellini ne cottofioc..a me ha funzionato, provat con una decal magari avanzata..

Scusa Maurillo, ma non capisco...
Quando tu passi l'ammorbidente sulle decals cosa succede?
Si toglie la pellicola trasparente e rimane solo la scritta???:confuseds:

E questa tecnica, vale solo per le decals delle ruote o su tutte?:confused:

maurillo67 18-11-08 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da mauro27 (Messaggio 512855)
Scusa Maurillo, ma non capisco...
Quando tu passi l'ammorbidente sulle decals cosa succede?
Si toglie la pellicola trasparente e rimane solo la scritta???:confuseds:

E questa tecnica, vale solo per le decals delle ruote o su tutte?:confused:

praticamente rende molto meno visibile la parte trasparente.. anche perchè se ragioni un attimo tu hai dato il trasparente opaco sopra la decal... e sulla gomma...vernice e gomma non vanno molto daccordo.

maxsanto 18-11-08 02:53 PM

Scusa Mauro se inquiniamo. Mauri ...sì l'ho provato e lo scalino si vede sempre. Ho usato quello della Tron. Direi che il problema, come dici tu, è che poi la gomma non la devi più toccare altrimenti alla prima dilatazione o compressione del pneumatico, la vernice si screpola tutta. Mauro infatti ha messo prima il cerchio e poi mascherato. Cosa che, da pessimo modellista, ovviamente non ho fatto io.

Ciao

mauro27 18-11-08 03:18 PM

Certo che poi la gomma non la devi più toccare...
Ma questo in ogni caso, anche perchè prima devi montare il pneumatico sul cerchio, e poi metti le decals, altrimenti si rovivano.

Poi ho dato il trasparente semiopaco, e non opaco, e a quanto mi pare gomma e colore per il momento vanno abbastanza d'accordo.

Poi, con le decals, ammorbidenti e prodotti vari non ho un buon feeling, quindi certi esperimenti talvolta dolorosi cerco di evitarli e piuttosto mi indirizzo su tecniche collaudate o meno rischiose.:lookahsisi5ih:

...a scanso di equivoci: non intendo dire che la mia tecnica è giusta e le altre sono sbagliate. Tutt'altro!!!:brig:
Soltanto che cogliamo l'occasione per scambiarci pareri, opinioni ed esperienze in modo tale che tutti abbiamo l'opportunità di "crescere" e migliorarci dal punto di vista modellistico.:D:D:D:Ok:

.

maurillo67 18-11-08 08:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da mauro27 (Messaggio 512894)
Certo che poi la gomma non la devi più toccare...
Ma questo in ogni caso, anche perchè prima devi montare il pneumatico sul cerchio, e poi metti le decals, altrimenti si rovivano.

Poi ho dato il trasparente semiopaco, e non opaco, e a quanto mi pare gomma e colore per il momento vanno abbastanza d'accordo.

Poi, con le decals, ammorbidenti e prodotti vari non ho un buon feeling, quindi certi esperimenti talvolta dolorosi cerco di evitarli e piuttosto mi indirizzo su tecniche collaudate o meno rischiose.:lookahsisi5ih:

...a scanso di equivoci: non intendo dire che la mia tecnica è giusta e le altre sono sbagliate. Tutt'altro!!!:brig:
Soltanto che cogliamo l'occasione per scambiarci pareri, opinioni ed esperienze in modo tale che tutti abbiamo l'opportunità di "crescere" e migliorarci dal punto di vista modellistico.:D:D:D:Ok:

.

ma si Mauro il mio era solo un parere non un dato di fatto :D.. cmq ricorda gomma e vernice in qualunque caso non vanno daccordo.

maurillo67 18-11-08 08:12 PM

per esempio... solo con l'uso dell'ammorbidente.
http://i356.photobucket.com/albums/o...-completok.jpg

paolino82 18-11-08 10:47 PM

io l'ammorbidente sulla spalla de copertone nn l'ho usato stavolta..dite che ho fatto male e magari con l'andar del tempo mi si rovina la decal? :look:

mauro27 19-11-08 09:26 AM

Quote:

Originariamente inviata da paolino82 (Messaggio 513050)
io l'ammorbidente sulla spalla de copertone nn l'ho usato stavolta..dite che ho fatto male e magari con l'andar del tempo mi si rovina la decal? :look:

E' la prima volta che faccio dei trattamenti particolari alle decals delle gomme. In tutti i modelli costruiti in precedenza ho semplicemente applicato le decals alle gomme, senza ammorbidenti, aggrappanti o trasparenti... e a distanza di anni non è successo niente!
L'unico accorgimento, come gia detto, è quello di montare le gomme sui cerchi prima di applicare le decals...
Comunque vai tranquillo! :Ok:

mauro27 19-11-08 09:29 AM

Quote:

Originariamente inviata da maurillo67 (Messaggio 512980)
ma si Mauro il mio era solo un parere non un dato di fatto :D.. cmq ricorda gomma e vernice in qualunque caso non vanno daccordo.

Sono d'accordo che colorare una superficie "mobile" possa creare problemi, ma è anche vero che i nostri sono modelli statici: una volta posizionati nella vetrina non li tocchi più.
L'unica cosa che potrebbe un po' impensierirmi è magari qualche assestamento iniziale degli pneumatici dovuto al peso complessivo del modello. Ma forse neanche quello, perchè comunque le spalle sono molto rigide e non dovrebbero afflosciarsi.
Boh, vedremo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:44 PM.