Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-06-08, 04:03 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di gionc

gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
Talking [AUTO] '78 Sanremo Pirelli Stratos

Sembra pure con lieto fine....
Tutto è bene quel che finisce (quasi) benino, se solo fosse cominciata bene, 'petta petta ne ho un'altro:
Errare umanum est... perseverare è diabolico però.. essì perchè è la seconda volta che lo stesso identico errore mi capita: bene andamo per gradi, potrete godere del mio dosatro tra pochi secondi

Ultima modifica di gionc; 08-06-08 a 11:08 AM
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 04:29 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Ho avuto la medesima felice idea di Capirex: una stratos quasi OOB, sebbene io sia partito dal blocco di resina R43. Non l'ho trovata malvagia, tanto che ne ho subito pigliata un'altra: una Safari.
Sanremo '78: la Stratos ha da poco perso i colori Alitalia, a vantaggio del 131 Abarth, per giunta la piccola deve accontentarsi di correre nell'europeo, per scongiurare battaglie cannibali all'interno del gruppo. Mi dice il saggio Ale che il Sanremo è un rally misto, l'assetto dovrebbe essere quindi un pò un compromesso: io l'ho voluta però realizzare di brutto da asfalto, per contrapporla poi alla versione rialzata Safari. Ah ecco, correva l'anno... ed il luogo... si dai visto che è venuta una cagata la dedico al mio socio Richi78 .

Ok pulita, fresato per bene in più punti il pianale così da avere un assetto decente: in seguito l'ho ribassata ancora un filo.

In seguito documenterò il disastro: non ho foto della fase di finitura: ho comunque lavorato con colri opachi, basi acriliche per carrozzeria, ho scelto di spruzzare anche il rosso per il timore che la decal fornita non fosse coprente. Ho poi verniciato tutto in trasparente, carteggiato ad acqua, applicato le decals, verniciato... e qui parte l'incubo...

Prova a secco dopo l'applicazione delle decals: si notano alcuni aloni, più d'acqua che altro, ho trovato le decals Zanchetti buone, un pò spesse ma conformabili. Ripeto: decals sopra trasparente lucido carteggiato 2000, non ho avuto problemi di silvering.

Mi sono divertito un pò sui dischi: torniti in alluminio, riprenderò le pinze modificando quelle minuscole del kit, volendo le pinze del kit Fuji enthusiast sono molto buone, ma non mi andava di clonarle o cannibalizzarle. Comunque sono sorpreso del fatto che seppure lo spazio sia poco il disco si vede, non è lavoro sprecato quindi.

Utensile per burn-outs

Ultimo secondo di vita:

qui non ci sono riflessi ma la verniciatura, dopo un paio di mani leggere di trasparente mono Lechler, la prima passata a 2000 bagnata, l'ultima passata con mesh 6000 e 12000 era molto buona senza neppure iniziare con il compound. Ho aspettato un paio di giorni di asciugatura, ho mascherato ed applicato l'opaco al nero: Vallejo air Satin, il mio preferito.Vedere superfici opache senza intravvedere il bordo delle decal devo dire mi gasa.

Ora, al momento di scartare il nastro di mascheratura alle aree lucide, mi sono ricordato di quello che era successo col mio vecchio super seven giallo pirla: il nastro 3M aveva lasciato tutta la sua texture sul Lechler monocomponente: si ma quella volta non avevo lasciato ben asciugare: il colore sembra asciutto dopo secondi... io avevo mascherato il giorno dopo...(disastro) ora c'erano un paio di giorni di margine... invece:

C'è da dire che sebbene lo strato di vernice sia sottile e le ferite sembrino profonde, dopo una cartatina 2000 bagnata, lucidata con 6000 e 12000 contro i graffi, il risultato ... beh non è quello di prima ma è passabile: controluce si nota ancora qualcosina, segno che la superfice magari è anche lucida ma in profondità il clear se l'è presa....

E' un peccato perchè il prodotto non mi dispiace: asciuga fuori polvere in secondi, con i vantaggi del caso, si lucida bene senza tanto sforzo, peccato per sta storia: la prossima aspetterò un paio di settimane a mascherare (ho idea che perlomeno le guarnizioni ci siano in tutti i kit... o quasi..) ma ho la sensazione che il fattaccio si ripeterà...

A presto col resto..

Ultima modifica di gionc; 02-06-08 a 04:35 PM
Vecchio 02-06-08, 05:00 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...Mmmmmmmh....
Quindi i disatri con i trasparenti non li faccio solo io....
Anche se qua il problema è un altro....
Non sei andato male,però,il prodotto è passabile.
Non sapevo che R43 avesse fatto anche la Stratos in resina.
Purtroppo la rogna più grossa della Stratos Pirelli è proprio la verniciatura lucido/opaco insieme.
Io quando sono costretto a verniciare sopra una carrozzaria già con lucido e decals cerco di usare meno nastro possibile,sigillando solo i bordi e coprendo il resto col domopak.
Hai mai provato? E' comodo,economico e veloce....
E se usavi il nastro Tamiya?Io lo trovo imbattibile.

Che differenze ci sono tra i cerchi R43 e gli Hasegawa?(come misure,intendo)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 06:09 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...Mmmmmmmh....
Quindi i disatri con i trasparenti non li faccio solo io....
Anche se qua il problema è un altro....
Non sei andato male,però,il prodotto è passabile.
Non sapevo che R43 avesse fatto anche la Stratos in resina.
Purtroppo la rogna più grossa della Stratos Pirelli è proprio la verniciatura lucido/opaco insieme.
Io quando sono costretto a verniciare sopra una carrozzaria già con lucido e decals cerco di usare meno nastro possibile,sigillando solo i bordi e coprendo il resto col domopak.
Hai mai provato? E' comodo,economico e veloce....
E se usavi il nastro Tamiya?Io lo trovo imbattibile.

Che differenze ci sono tra i cerchi R43 e gli Hasegawa?(come misure,intendo)
Non so... ho sempre trovato il 3M molto migliore del Tamiya, però non è la prima volta che mi frega, anche se ui si tratta più di vernice...

certo che il contrasto lucido/opaco è una delle motivazioni di questo modello, assieme al fatto della configurazione "intermedia" del parafango posteriore: ne bombato tutt'uno come la Alitalia, nè stretto come le prime Marlboro o la stradale (c'è pure una Pirelli Montecarlo stretta, facciamo finta di nulla...)

Alla fine della giostra le cose non sono così malaccio, c'è voluto un bel pò di sbattimento extra, e forse era più pulita prima:

Vecchio 02-06-08, 09:54 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Le differenze tra i cerchi e pneumatici R43 e Hase:

cerchi:
R43 diametro 18 mm
Hasegawa diametro 17.5 mm

gommati: diam. 25mm R43, 25mm Hase
al posteriore la gomma è larga 14.5mm (slick) per R43 e 13.5 (tassello) hasegawa

A dirla tutta la poca differenza lascia perplessi: i R43 sembrano più grandi e "giusti" pur combaciando anche il canale interno: i R43 hanno più dettaglio, le pareti o costole delle razze sono molto più sottili, i dadi ed il perno più dettagliati. La fusione peraltro è molto buona (non così per tutto il resto del metallo bianco...) presentando una bava tra le valve della "pizza" solo esternamente, nascosta e lavorabile quindi.

tanto per la cronaca 18mm in 1/24 corrispondono a 17" circa.... un pò grandicelli no? credo anche qui si debba pagare pegno all'effetto "wide rims" instaurato da Tamiya (misurate un normale 19" e vi troverete con non meno di 23" in reale..)
Vecchio 02-06-08, 10:10 PM   #6
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...
predefinito

Anch'io ho avuto una brutta esperienza con il nastro per mascherare, una volta per fare una MP4/4 decisi, per risparmiare, di fare i bordi con il tamiya e di coprire il grosso con un nastro preso al supermercato.
Be arrivato il momento di togliere tutto mi sono venute via anche le prese d'aria laterali buttando via tutto il lavoro, insomma attaccava troppo.
Da li in poi sempre e solo nastro Tamiya. E' proprio vero che più spende meno spende.

Comunque che bella questa livrea, la adoro.
metalgriso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-08, 10:22 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Per le gomme io ho preso il set Fujimi dei cerchi cromati per le auto stradali che hanno i Pirelli P7, adatti alle Stratos

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 08:21 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gionc,ma i fari supplementari li hai già incollati?vedo che hanno ricevuto un po' di nero...
Dai,il modellino è venuto bene,anche se piangi un po' direi che hai fatto un buon lavoro..
E poi forse sarà un ulteriore modello finito.E da parte tua non è poco...
Macàco!

Prenderò un set di cerchi di R43,così vediamo.Il fatto che Haswgawa abbia messo solo pneumatici scolpiti non mi è mai andato giù.....

I parafanghi erano già diversi,nella '78,ora non ricordo se avava già i ganci in metallo o ancora quelli in gomma,devo andare a controllare.......
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 08:56 AM   #9
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

No Ale, i fari sono ancora tutti in metallo nudo. La particolarità della Pirelli '78 è proprio nel parafango posteriore, intermedio, per questo è un pò duretta ricavarla dalla Hasegawa. proverò poi a mettere delle foto di confronto tra il R43, l'hasegawa ed il Fujimi: ad occhio il R43 è più grande e massiccio.
Vecchio 03-06-08, 09:06 AM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
No Ale, i fari sono ancora tutti in metallo nudo. La particolarità della Pirelli '78 è proprio nel parafango posteriore, intermedio, per questo è un pò duretta ricavarla dalla Hasegawa. proverò poi a mettere delle foto di confronto tra il R43, l'hasegawa ed il Fujimi: ad occhio il R43 è più grande e massiccio.
La scatola per la versione Tour de Corse con sponsor Chardonnet, quella blu per intenderci, oltre alla scatola dedicata alla Pirelli, ha i passaruota corretti

Ciao ciao

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 09:08 AM   #11
Utente

marcowrc è un newbie...
predefinito

ottimo lavoro gionc...molto molto bella per essere"da scatola".La Stratos di Racing43 con tutte le sue magagnette forse è ancora la migliore...sarebbe un pò da dettagliare quello si...fari in fotoincisione da cambiare,e alcuni particolari da rivedere,ma come linea c'è tutta
marcowrc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 10:26 AM   #12
Utente Senior

attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Le differenze tra i cerchi e pneumatici R43 e Hase:

cerchi:
R43 diametro 18 mm
Hasegawa diametro 17.5 mm

gommati: diam. 25mm R43, 25mm Hase
al posteriore la gomma è larga 14.5mm (slick) per R43 e 13.5 (tassello) hasegawa

A dirla tutta la poca differenza lascia perplessi: i R43 sembrano più grandi e "giusti" pur combaciando anche il canale interno: i R43 hanno più dettaglio, le pareti o costole delle razze sono molto più sottili, i dadi ed il perno più dettagliati. La fusione peraltro è molto buona (non così per tutto il resto del metallo bianco...) presentando una bava tra le valve della "pizza" solo esternamente, nascosta e lavorabile quindi.

tanto per la cronaca 18mm in 1/24 corrispondono a 17" circa.... un pò grandicelli no? credo anche qui si debba pagare pegno all'effetto "wide rims" instaurato da Tamiya (misurate un normale 19" e vi troverete con non meno di 23" in reale..)
Secondo me la R43 soffre anche dell'effetto "wide body", mi sembra un po più grandicella della hasegawa, e i cerchi vanno di conseguenza....alla fine l'importante è che sia tutto proporzionato, e mi sembra di si
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-08, 12:22 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di stefanofavi

stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

echecazz solo io devo avere problemi di verniciatura, scocche, scotch ecc, un pò di parcondicioooo ci vuole
comunque vedo che hai risolto alla grande, devo provare anche questo vallejo air satin.......
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 12:11 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di riccardozanelli

riccardozanelli inizia ad ingranare.
predefinito

si dai visto che è venuta una cagata la dedico al mio socio Richi78 .
Grazie per la dedica "So(r)cio"......belle le foto in cui ostenti scatole Hiro....
l'hai raggiunto Kustov?

Dai è venuto fuori un bel modello, non c'è che dire!
riccardozanelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-08, 08:39 AM   #15
Utente Senior

L'avatar di gionc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
si dai visto che è venuta una cagata la dedico al mio socio Richi78 .
Grazie per la dedica "So(r)cio"......belle le foto in cui ostenti scatole Hiro....
l'hai raggiunto Kustov?

Dai è venuto fuori un bel modello, non c'è che dire!
Ho idea di averlo superato a numero, socio, non c'è che dire, è una malattia...

anche perchè quando ti metti a farli son porchi....
Rispondi