Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-08-16, 11:23 PM   #1
Utente Junior

MatteoTr91 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Diario Aston Martin DBS TAMIYA

Ciao Ragazzi scrivo il diario della mia prima esperienza nel mondo del modellismo. Per incominciare ho seguito i consigli letti nel forum un auto stradale semplice, con " poche" decals e vi ringrazio per questo aiuto. Sto seguendo le istruzioni che sono ben fatte per adesso ho verniciato mozzi, dischi, pinze e attaccato le decals anche se la prima è stata disastrosa. Posto qualche foto del lavoro e disastro fatto.
Ciao a tutti!!!
Icone allegate
Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160821_213132.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160821_124247.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160821_124153.jpg  

Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160821_113911.jpg  
MatteoTr91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 07:37 AM   #2
Utente Senior

bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Tranquillo e mai paura.
Sui disastri ci abbiamo campato tutti...
Per prima cosa ti consiglio di non verniciare i pezzi lasciandoli attaccati al telaietto,perché ti troveresti,una volta staccati,dei punti da ritoccare. Inoltre ogni pezzo deve essere ripulito dagli eventuali segni dello stampo.
Nel caso di pezzi forati come i dischi,li puoi inserire negli stuzzicadenti per maneggiarli mentre per pezzi piccoli o senza fori puoi usare nastro adesivo ripiegato o il patafix,quella specie di plastilina che serve per attaccare o staccare a piacimento foglietti o roba varia.
La trovi in cartoleria.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 02:44 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Ciao grazie mille per i consigli proverò con il Patafix. Che consigli mi dai sulle metal transfer non ho trovato niente in giro. Li devo incollare o si attaccano da sole come le decals? Coloro prima la parte sulla quale le devo applicare?
Grazie Ciao a tutti!
Vecchio 22-08-16, 03:36 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

I metal transfer sono auto adesivi basta toglierli dal loro supporto aiutandosi con una pinzetta e posizionarli nella loro destinazione. E' ovvio che prima bisogna sempre colorare la superficie dove andranno posizionati

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-16, 06:56 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto! Ti sono vicino, la DBS è stata anche per me il primo modellino...da cui è scoppiato l'amore!!
Un bel quotone per Bruno: mai paura, ma provare a buttarsi!
Le prime decal possono essere un po' traumatiche...ma tutto serve per imparare!
Per posizionare i metal transfer io di solito tolgo prima il foglio posteriore (quello anteriore è trasparente e ti permette di vedere come posizionare il metal transfer), poi appoggio delicatamente in posizione e premo col manico di un pennello in corrispondenza della scritta (se non ricordo male, i metal transfer di questo modello sono i loghi e le scritte sulle testate del motore) tenendo sollevato un angolo del foglio anteriore trasparente.
Con un po' di delicatezza, dovresti riuscire a lasciare attaccato il metal transfer e staccare il supporto trasparente.
Ti dico che all'epoca, io non avevo mai visto un metal transfer ed ho fatto un mezzo macello...tranquillo che tu con un po' di attenzione farai bene!
Se hai altre domande, spara pure che qui di gente disposta ad aiutare ce n'è!
Vecchio 23-08-16, 12:32 AM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di Rob72

Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao!! Che ne dici se metti qualche altra foto del lavoro che stai facendo?? Qui, come ha detto Deepblue, oltre ad essere disponibili ad aiutare, siamo pure curiosi!!!
Vecchio 26-08-16, 02:36 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Ciao a tutti grazie per i consigli e per l'incoraggiamento. I lavori procedono, come potete vedere ho assemblato trapezi, bracci dello sterzo e i mozzi con i dischi. Successivamente ho verniciato blocco motore, coperchio motore, vaschetta olio freni e le sospensioni per poi assemblare tutto insieme. Con i metal transfer sono andato abbastanza bene (chiaramente tutto migliorabile) mentre la decals del tappo dell'olio è andata distrutta...meglio riderci sopra. Vi posto qualche foto. Ciao. Grazie. A presto.
Icone allegate
Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_152413.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_152459.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_152558.jpg  

Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_152616.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_152631.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_215321.jpg  

Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_215429.jpg   Diario Aston Martin DBS TAMIYA-img_20160825_221822.jpg  
Vecchio 26-08-16, 03:36 PM   #8

L'avatar di Rob72

predefinito

Ciao solo un appunto. Non vorrei aver visto male, ma mi sembra di vedere che sui metal transfer hai lasciato la pellicola trasparente. Quella va tolta!!
Vecchio 26-08-16, 04:24 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di deepblue

deepblue è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rob72 Visualizza il messaggio
Ciao solo un appunto. Non vorrei aver visto male, ma mi sembra di vedere che sui metal transfer hai lasciato la pellicola trasparente. Quella va tolta!!

Pareva anche a me, lo stavo per scrivere io!
Comunque non te la stai cavando male, avanti così!
Vecchio 26-08-16, 07:38 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Si va tolta??? Non lo sapevo...come si toglie??? Posso ancora toglierla? Ma se la tolgo Non viene via anche la scritta???

Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 26-08-16, 07:54 PM   #11
alfredo87
Guest

predefinito

Ciao, be si chiama trasferibile proprio per questo, è un supporto trasparente che trasferisce la scritta sul pezzo, è una volta collocata in sede va tolto il supporto, dovrebbe venir via facilmente, occhio a non tirarla velocemente perché può portarsi dietro anche la scritta.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-16, 08:13 PM   #12
Utente Junior

predefinito

Se la tolgo ora che sono passate ormai 24 ore faccio dei danni???

Vecchio 26-08-16, 08:21 PM   #13
alfredo87
Guest

predefinito

In teoria no, il supporto non ha tanto potere adesivo...con delicatezza dovresti riuscirci senza danni.
  Rispondi quotando
Vecchio 26-08-16, 11:38 PM   #14
Utente Junior

predefinito

Sono riuscito a togliere gli adesivi senza fare troppi danni grazie Ragazzi!!!Diario Aston Martin DBS TAMIYA-1472243931884.jpg

Vecchio 27-08-16, 02:36 AM   #15

L'avatar di Rob72

predefinito

Visto che adesso è meglio?? Ne hai imparata un'altra