Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-05-07, 08:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito [AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Eccomi alle prese con un nuovo progetto, questa volta un pò più complesso rispetto ai precedenti.
Con la speranza di aver fatto tesoro delle precedenti fesserie, mi accingo a realizzare l'auto con la quale Valentino Rossi ha corso il Rally di Nuova Zelanda lo scorso mese di Novembre.

La base sarà la Subaru Impreza WRC 2005 della Hasegawa in versione Rally Japan alla quale ovviamente saranno necessarie alcune modifiche.
Proverò (per la prima volta) ad applicarvi le fotoincisioni Studio27 (con chiare istruioni illustrate al contrario delle incomprensibili Acu Stion) relative a questo modello.
Le decals sono della Reji Models che cercherò di applicare meglio di quanto fatto nei precedenti due "esperimenti". ^_^
Icone allegate
[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi-wrc_2006_nz_xp_0046.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 08:56 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

O, bravo, ho ordinato le decals giusto un paio di giorni fa: fa un bel lavoretto che poi copio
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 09:00 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

quella tamiya non va bene vero?
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 09:09 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Come accennato in precedenza, sono necessarie alcune modifiche strutturali rispetto al modello da realizzare nel kit di partenza (Giappone 2005):
bisogna chiudere 4 fori sul tetto dell'auto e precisamente tutti e 3 quelli posteriori e quello destro al centro. Sull'auto di Valentino ci sono infatti solo due antenne contro le 6 del Giappone '05.

Successivamente bisognerà aprire due fori centralmente vicino a quelli presenti per la telecamera, in modo da alloggiare la presa d'aria non prevista per il rally del Giappone (ma comunque presente nel kit).
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 09:29 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Per gionc: avrei preferito copiare te! ^_^ Mi sento addosso una bella responsabilità! ^_^ Prometto però di mettercela tutta!
Per marchinos: se ti riferisci alla Monte '05 (cod.24281) credo che nonostante all'apparenza siano piuttosto simili, in realtà sia il modello 2004. Quello successivo venne presentato qualche gara dopo, credo in Messico ma non ne sono sicuro.
Comunque il modello Tamiya si presterebbe molto meglio se si intendesse aprire le portiere perchè il rollbar e le portiere non sono stampate insieme come avviene sul modello Hasegawa.

Tornando alle modifiche, oltre a quelle sopracitate, mi viene in mente il freno a mano: nell'Impreza ufficiale e quindi nel kit, è di una particolare forma curva, interamente in carbonio, mentre nell'auto di Vale è più tradizionale. Ecc una foto:
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 09:35 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Come si vede dalla foto precedente, solo l'esterno dell'auto è stato dipinto di nero per ragioni di sponsor ecc.
L'interno è rimasto del blu tipico delle Subaru, tettuccio bianco ecc.

Il mio più grande dubbio in questo momento riguarda la parte interna dei passaruota ed il fondo vettura.
Che colore avevano? Nero o blu?
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 05.JPG (87.4 KB, 227 visite)
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 09:45 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Dopo aver cercato per giorni foto chiarificatrici al riguardo, sia su internet ch su riviste e video, l'unica che ho trovato potrebbe chiarire il dubbio è di dimensioni troppo piccole! :'(

Faccio appello alla Vostra clemenza e Vi chiedo umilmente di aiutarmi! :-D

Per quanto riguarda i passaruota, immagino comunque che siano stati verniciati di nero come il resto della carrozzeria.

Per il fondo non ho idea!

Ecco la foto che potrebbe chiarire (ma averne una un pò più grande non sarebbe male per valutare meglio! )
Icone allegate
[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi-1163899815.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 10:03 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

giocando con i livelli di psd a volte si scoprono dettagli interessanti, a volte no

io direi non blu, ma neanche nero: tolta l'ombra resta troppo chiaro: oppure è pieno di fango
Icone allegate
[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi-scoobvale.jpg  
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 10:20 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 18
edo3000v6 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

non per incasinarti la vita ma credo che quella colorazione di nero sia stata fatta con degli adesivi (come la punto di lapo elkan a monza ) e quindi che i passaruota siano blu
edo3000v6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 10:28 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

guarda edo, io ho disegnato e fatto realizzare alcune livree (parlo di 1/1, non modelli), anche di auto che hanno corso nel mondiale WRC, per l'esperienza che ho quel nero per me non è adesivo, sarebbe assurdo ed antieconomico.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 10:30 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

PS: se fossi io il carrozziere non avrei mascherato i passaruota (inutile), e mi sembra siano solidali con la carrozza.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-07, 10:46 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2006
Messaggi: 18
edo3000v6 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

gionc ti posso citare 2 casi uno sono le punto di uccio navigato da lapo e la punto dei brivio bros al monza rally show io che le ho viste da vicino avendo fatto la tesi di maturità in grifone ti dico che sotto si intravedeva il blu fiat un altro caso è la 206 wrc con colorazioni Friul Motor ( rosso e bianco) che siccome la loro veniva utilizzata dal mio amico Bellani quella del proprietario della Friul De Cecco era una GMA di colore argento colorata con fogli adesivi bianchi e rossi
edo3000v6 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-07, 09:22 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Quote:
gionc (16-05-2007 10:30 p.m.):
PS: se fossi io il carrozziere non avrei mascherato i passaruota (inutile), e mi sembra siano solidali con la carrozza.
lo credo anche io. Forse questa foto può chiarire il discorso passaruota. Mi verrebbe da dire nero con molto sporco!
Che ne dite? Cmq rimane il mistero per il fondo vettura....
Icone allegate
[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi-rossiv06nz175.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-07, 08:36 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Aug 2006
Messaggi: 164
iron79 è un newbie...
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

Se non dovessero esserci novità (qualche vostra foto chiarificatrice ), penso proprio che sceglierò il nero sia per i passaruota, sia per il fondo vettura.
Nel frattempo, nonostante i lavori proseguano moolto a rilento, tento comunque di fare qualcosina.
Ho preparato diversi pezzetti (soprattutto quelli relativi al fondo vettura) per il primer e sto provando a stendere le decal carbonio su specchietti, bandelle ecc.
A tal proposito, mi già viene da piangere :'( se penso al lavoro che ci sarà da fare sull'alettone posteriore per mettere 'sto benedetto carbonio!

Comunque, dal momento che sto prevalentemente lavorando sul fondo vettura, vorrei sapere se qualcuno di voi può darmi qualche dritta sui pannelli protettivi.
Le istruzioni indicano tre colori: il silver, il semi gross (ma non dovrebbe essere GLOSS? ??? ) black ed il body color (a questo punto direi il nero).

Quello che mi preme sapere è se:
- dove è indicato il 92 (semi gross/gloss black) c'è in realtà del carbonio (allora metterei le decals)
- dove è indicato l'8 (silver) c'è in realtà quel materiale (termoprotettivo?) tipo quello che si vede su alcuni scarichi/marmitte (allora metterei carta di sigarette)

Immagino sia difficile che qualcuno abbia foto al riguardo ma tentar...
Icone allegate
[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi-vr001.jpg  
iron79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-07, 09:02 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito Re:[AUTO] Subaru Impreza WRC - New Zealand 2006 - V.Rossi

mha non è che ci voglia tantno a mascherare dei passaruota... invece a verniciarli tutti è un processo più lungo... poi ok i passaruota ma sotto? il carrozziere si è messo a verniciare anche il fondo vettura?
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play