Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREI] F14 Tomcat Plus (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58451-aerei-f14-tomcat-plus.html)

mkobau 07-06-07 11:44 AM

Re:[AEREI] F14 Tomcat Plus

Quote:

Gigi (07-06-2007 10:15 a.m.):
i portelli dei carrelli incollati con ciano
ciao,
i portelli conviene sempre metterli per ultimi,a modello finito,poi non usare la cianoacrilica,non serve a nulla,ed inoltre nel tempo tiene praticamente nulla.
Una osservazione,ma puo' essere la foto,il grigio e' un primer,o la mimetica?,nel 2°caso il F.S.36440 e' grigio gabbiano,se hai presente l'uccello,ci arrivi.
marco

mkobau 07-06-07 11:45 AM

Quote:

Gigi (07-06-2007 10:14 a.m.):
ecco a cosa mi riferivo quando parlavo di stucco fuffo o male aplicato
ciao,
se gli metti 2 strisce di scotch a lato della giuntura,e passi lo stucco nello spazio rimasto,sparisce.
marco

cappy 07-06-07 12:02 PM

1 allegato(i)
altra

decals 07-06-07 12:07 PM

Come giustamente dice Marco, i portelli, i carrelli, gli armamenti ecc si dovrebbero mettere per ultimi una volta che il modello sia verniciato, eventualmente invecchiato e che siano state messe le decals.

Ciao ciao

cappy 07-06-07 12:10 PM

1 allegato(i)
Quote:

mkobau (07-06-2007 10:44 a.m.):
Quote:

Gigi (07-06-2007 10:15 a.m.):
i portelli dei carrelli incollati con ciano
ciao,
i portelli conviene sempre metterli per ultimi,a modello finito,poi non usare la cianoacrilica,non serve a nulla,ed inoltre nel tempo tiene praticamente nulla.
Una osservazione,ma puo' essere la foto,il grigio e' un primer,o la mimetica?,nel 2°caso il F.S.36440 e' grigio gabbiano,se hai presente l'uccello,ci arrivi.
marco
Ciao Marco il grigio è il colore della plastica, mentre la ciano acrilica l'ho usata perche i pezzi erano maledettamente difficili da tenere a lungo fermi con la pinzetta, ma se mi dici che non reggono allora mi tocchera fare lo sforzo.
Per quanto riguarda la stuccatura ho seguito la metodica indicata da te un po di post addietro è il risultato c'è ma dopo la certeggiata e un giorno sembra lo stucco si ritiri cmq ci sono un altro paio di foto da vedere dove lo stucco ha coperto.
Vista con i carrelli; non verniciando ad areografo non li devo masherare.

cappy 07-06-07 12:16 PM

1 allegato(i)
Quote:

Modelfriends (07-06-2007 11:07 a.m.):
Come giustamente dice Marco, i portelli, i carrelli, gli armamenti ecc si dovrebbero mettere per ultimi una volta che il modello sia verniciato, eventualmente invecchiato e che siano state messe le decals.

Ciao ciao
hemm infatti essendo al secondo modello ancora sbaglio con i tempi di assemblaggio...
cmq la parte che mi preoccupa incollando i pezzi a modello finito sono i puntini di lucido che lascia la colla sulle verniciature finite... vanno ritoccate poi presumo?

- nela foto il muso rifatto anche qui profonda delusione per la qualita dei pezzi ed il loro modo di collimare, ma "stucco aiuta" .
I pezzi del canopy sembrano particolarmente malmessi, ma è colpa della luce nella foto, visi dal vero sono ben posizionati

cappy 07-06-07 12:19 PM

1 allegato(i)
piccolo particolare della stuccatura fuffa rifatta, sempre con il nastro come delimitatore ho diluito lo stucco e dato a pennello in piu passate, ora sembra il risultato regga.
le ruote sono state sporcate con un lavaggio ad olio - il mio primo - risultato non eccezionale ma gradevole, anche se lievemente troppo marcato

cappy 07-06-07 12:20 PM

1 allegato(i)
i missilotti prima del trattamento

cappy 07-06-07 12:23 PM

1 allegato(i)
e ultima per ora l'inizio della mascheratura.
la livrea e bianca sporco il fondo e grigio gabbiano chiaro sopra - almeno in questa versione

stefanofavi 07-06-07 12:23 PM

Quote:

Gigi (07-06-2007 11:20 a.m.):
i missilotti prima del trattamento
anvedi i missili phoenix, comunque ottima scelta per il soggetto, troppo bello..............

flight 07-06-07 12:45 PM

Quote:

Gigi (07-06-2007 11:16 a.m.):
Quote:

Modelfriends (07-06-2007 11:07 a.m.):

Ciao ciao
hemm infatti essendo al secondo modello ancora sbaglio con i tempi di assemblaggio...
cmq la parte che mi preoccupa incollando i pezzi a modello finito sono i puntini di lucido che lascia la colla sulle verniciature finite... vanno ritoccate poi presumo?

- nela foto il muso rifatto anche qui profonda delusione per la qualita dei pezzi ed il loro modo di collimare, ma "stucco aiuta" .
I pezzi del canopy sembrano particolarmente malmessi, ma è colpa della luce nella foto, visi dal vero sono ben posizionati

Scusa ma mi sa che hai messo il RADOME sotto sopra.
Infatti il muso picchia verso l'alto.
Poi non e' la stuccatura fatta male,ma bensi' l'incollaggio che non ha tenuto ,e lo stucco essendo rigido si' e' crepato.
Per l'italeri,usa per le zone critiche la colla a pannello per plastica tipo molak nelle parti interne .
Infatti questa colla scioglie un po la plastica unendo indissolubilmente i pezzi.....Saldandoli praticamente.
Ciao

decals 07-06-07 12:50 PM

E' vero il muso punta verso l'alto, correggi finche' sei in tempo, la parte anteriore e' una delle parti piu' belle del tomcat ;-)

Ciao ciao

cappy 07-06-07 01:08 PM

infatti ribadisco la delusione; il pezzo ha un invito che coincide con la fusoliera, se lo mettessi al contrario il muso sarebbe totalmente all'in sù.
l'unica alternativa e staccare il muso e carteggiare le due parti fino a dargli la giusta inclinazione, considerate che l'invito è una zona concava sulla fusoliera e convessa sul muso del raggio quasi pari a quello del muso stesso, carteggiando perderei almeno 3mm.
altrimenti che consigliate?

P.S. stessa delusione degli scarichi se abete notato il difetto ed il lavoro fatto per pareggiare, e tecnicamente dovrei reincidere e non l'ho mai fatto

decals 07-06-07 01:16 PM

Puoi fare come per il kit Trumpeter del SU-15TM dove ha il muso con lo stesso problema, puoi o carteggiare la parte bassa oppure spessorare la parte alta per cambiare l'angolo, a te la scelta. Ti allego la correzione consigliata per il SU-15

Ciao ciao.

cappy 07-06-07 01:24 PM

:'( meno male che la mascheratura è all'inizio...
mah ci voglio provare fare e disfare è tutto un lavorare :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:06 PM.