Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-11-07, 07:38 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito [MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965

Provo con un nuovo wip, anche questa volta si tratta di una classica. Il modello è la BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix bialbero con la quale Tarquinio Provini vinse 2 volte il campionato italiano. E'una moto particolare, della prima serie di modelli che Provini fece sul finire degli anni '60. E' una Protar 1:9 classica, con leistruzioni prima maniera (2 disegni e la spiegazione degli assemblaggi scritta). Le decals sono trsferelli da posare a matita e i pezzi vengono "precolorati", cioé la plastica é in iniezione colorata. All'epoca moltissimi li montavano cosí. Io la voglio fare "bene", cioé verniciata secondo gli standard attuali e rifacendo i cerchi a raggi. Interverró su tutti i cablaggi e correggeró qualche dettaglio. E'un kit di un certo pregio, spero che mi venga bene e che a qualcuno possa interessare un altro wip su un modello cosí "datato".
lucaparr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-07, 07:38 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...
predefinito [MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965

Provo con un nuovo wip, anche questa volta si tratta di una classica. Il modello è la BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix bialbero con la quale Tarquinio Provini vinse 2 volte il campionato italiano. E'una moto particolare, della prima serie di modelli che Provini fece sul finire degli anni '60. E' una Protar 1:9 classica, con leistruzioni prima maniera (2 disegni e la spiegazione degli assemblaggi scritta). Le decals sono trsferelli da posare a matita e i pezzi vengono "precolorati", cioé la plastica é in iniezione colorata. All'epoca moltissimi li montavano cosí. Io la voglio fare "bene", cioé verniciata secondo gli standard attuali e rifacendo i cerchi a raggi. Interverró su tutti i cablaggi e correggeró qualche dettaglio. E'un kit di un certo pregio, spero che mi venga bene e che a qualcuno possa interessare un altro wip su un modello cosí "datato".
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03168.jpg  
Vecchio 23-11-07, 11:59 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante
predefinito Re:[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965

ti dico che se non fai un wip dettagliato ti faccio venire a prendere dalla finanza o dai Ris i Ros i mos i nocs...nsomma, te la facci scontare.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-07, 11:59 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di motociclante

residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio tremite ICQ a motociclante

ti dico che se non fai un wip dettagliato ti faccio venire a prendere dalla finanza o dai Ris i Ros i mos i nocs...nsomma, te la facci scontare.
motociclante non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-07, 04:39 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Allora, si inizia, lentamente ma si inizia. Procedo con una breve descrizione del modello. Nel frattempo ho cercato reference, ma la moto cambia sempre (inoltre il modello da scatola presenta pezzi che sembranodi epoche diverse, tipo la frizione dei modelli del '61-'62). Ma poco cambia, io mi fido ciecamente di Provini, dato che questa moto era SUA, che oltre che pilota era un eccellente meccanico e che (ci sono le foto) conosceva perfettamente le macchine che pilotava, tanto che lui stesso partecipava (con le maniche della tuta arrotolate) alla messa a punto del mezzo. Per cui si fa come da scatola. I pezzi piú grandi sono marcati, brevettati e made in bologna, inoltre su ognuno é presente la firma di Provini, sempre diversa, il che in un'epoca in cui tutto si fa in cina, fa piacere. Le decals, come giá detto, sono delle Giusti di Bologna da applicare a matita (pressione).
Inizioamo con una stampata che permette di realizzare la 250 e la 350.
Vecchio 27-11-07, 04:39 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Allora, si inizia, lentamente ma si inizia. Procedo con una breve descrizione del modello. Nel frattempo ho cercato reference, ma la moto cambia sempre (inoltre il modello da scatola presenta pezzi che sembranodi epoche diverse, tipo la frizione dei modelli del '61-'62). Ma poco cambia, io mi fido ciecamente di Provini, dato che questa moto era SUA, che oltre che pilota era un eccellente meccanico e che (ci sono le foto) conosceva perfettamente le macchine che pilotava, tanto che lui stesso partecipava (con le maniche della tuta arrotolate) alla messa a punto del mezzo. Per cui si fa come da scatola. I pezzi piú grandi sono marcati, brevettati e made in bologna, inoltre su ognuno é presente la firma di Provini, sempre diversa, il che in un'epoca in cui tutto si fa in cina, fa piacere. Le decals, come giá detto, sono delle Giusti di Bologna da applicare a matita (pressione).
Inizioamo con una stampata che permette di realizzare la 250 e la 350.
Vecchio 27-11-07, 04:42 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Ecco i trasferelli. Per applicarli ci vuol pazienza. Una volta messi giú tendono, otto il trasparente, a ritirarsi un po'.
Vecchio 27-11-07, 04:42 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Ecco i trasferelli. Per applicarli ci vuol pazienza. Una volta messi giú tendono, otto il trasparente, a ritirarsi un po'.
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03172.jpg  
Vecchio 27-11-07, 04:44 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

ecco le ruote. Le dovró rifare completamente con dei raggi "veri". É senza dubbio la parte piú difficile-pallosa, ma anche quella che da piú soddisfazione.
Vecchio 27-11-07, 04:44 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

ecco le ruote. Le dovró rifare completamente con dei raggi "veri". É senza dubbio la parte piú difficile-pallosa, ma anche quella che da piú soddisfazione.
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03171.jpg  
Vecchio 27-11-07, 04:48 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Iniziamo dalla carrozzeria, la lavo, la monto, la stucco, una mano di primer bianco, poi si va di vernice, un bel german grey opaco. La moto non deve essere né lucida né opaca, un semimatt "da battaglia".
Vecchio 27-11-07, 04:48 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Iniziamo dalla carrozzeria, la lavo, la monto, la stucco, una mano di primer bianco, poi si va di vernice, un bel german grey opaco. La moto non deve essere né lucida né opaca, un semimatt "da battaglia".
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03179.jpg  
Vecchio 27-11-07, 04:52 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Ecco il serbatoio. Gli ho aggiunto lo sfiato di benzina superiore con tubetto trasparente e il gancio per il fissaggio. Questo é realizzato sagomendo della latta dorata, e bloccato con 2 rivetti fatti con 2 teste d'ago. C'é poi la fibbia (in vera pelle), che lo tiene giú.
Vecchio 27-11-07, 04:52 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Ecco il serbatoio. Gli ho aggiunto lo sfiato di benzina superiore con tubetto trasparente e il gancio per il fissaggio. Questo é realizzato sagomendo della latta dorata, e bloccato con 2 rivetti fatti con 2 teste d'ago. C'é poi la fibbia (in vera pelle), che lo tiene giú.
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03189.jpg  
Vecchio 27-11-07, 04:55 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di lucaparr

lucaparr è un newbie...

Ecco il complesso serbatoio codino. Il sellino é realizzato l'ho realizzato vera pelle scamosciata. Non mi convincono le parti nere sul serbatoio, sarei tentato dal verniciarle in nero opaco...
Icone allegate
[MOTO] BENELLI 250 4 cilindri Grand Prix 1965-dsc03191.jpg  
Rispondi