Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58256-primo-wip-vw-beetle-herbie-tamiya.html)

marcogti 16-03-06 01:04 PM

Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Ciao a tutti
Questo è il mio primo lavoro che metto,si tratta del famoso Herbie il Maggiolino matto basato sul kit della Tamiya del Beetle 1300.Sembrandomi troppo banale il maggiolino in sè stesso come soggetto,ho deciso di realizzare questa versione che ho sempre apprezzato nei vari film.
Le decal le ho trovate in USA ad una modica cifra e sembrano ben fatte.
Per prima cosa ho modificato il becco sopra la targa posteriore.
Essendo una versione 63 quella del film,aveva un becco piu' piccolo rispetto a quello del kit,e quindi l'ho ricostruito con das e stucco.Per il resto il kit è abbastanza simile al vero Herbie a parte che dovrò aprire il tetto e costruirne uno in tela o simili

marcogti 16-03-06 01:05 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Becco....................

whitedragon 16-03-06 01:06 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
MA VIEEEENIII!!! volevo farlo pure io.... visto che il generale lee mi ha preso parecchio volevo provare a fare herbie.. ottimo! allora..gia` che ci sono ti chiederei una cortesia... non e` che potresti farmi uno scan in alta risoluzione delle decals? mi faresti un super piacerone...
Per ora in bocca al lupo per il wip ..seguiro` con attenzione :)

A.

marcogti 16-03-06 01:09 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Sono passato poi alla verniciatura del fondo.Ho provato prima con il Tamiya X18 ad aerografo ma visto che il mio aerografo fa schifo l'ho fatto con una bonza di nero per fascioni per auto.....

marcogti 16-03-06 01:12 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Ora stò preparando il motore......Nel film fu utilizzata anche una versione con motore Porsche :-D ma io faro' quello del kit,l'indistruttibile 1200 VW............ho anche aggiunto i vari cavi per dettagliare un po'..............

marcogti 16-03-06 01:13 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
La mia macchina fotografica non rende giustizia............altra inquadratura

marcogti 16-03-06 01:16 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Ultima...........come vedete cerchiato,ho aggiunto un pernetto per collegarci un tubo dell'acqua che andra' a collegarsi sopra con un altro pezzo in preparazione,fatto con dei filetti di plastica acquistati ad un mercatino.............

riccardozanelli 16-03-06 01:20 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
E bravo Marco, finalmente un bel Wip.
Avanti così!

marcogti 16-03-06 01:26 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Per White dragon......Purtroppo non ho lo scanner,cmq spero che con la digitale siano chiare lo stesso.Sono belle e pensa mi sono venute 6$ con la spedizione

whitedragon 16-03-06 01:28 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
thank you.. :) intanto vedo se riesco a riprodurle in qualche modo..magari rifacendole in vettoriale... poi le cerco su ebay :) chissa` ;)

A.

marcogti 16-03-06 01:32 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Ora però iniziano i problemi e sono 2:
Come faccio a realizzare un bel tettino apribile in tela e piazzarcelo su?Avevo pensato di provare a prendere della stoffa ed indurirla con vinavil e acqua spennellarlo e verniciarlo che ne dite?
Il secondo ed è per me una vera ossessione,sono i cerchi.Quelli del kit fanno letteralmente schifo,sono stretti e senza profondita'.Ho pensato di allargarli e adattarci delle ruote della 911 ma non so' ancora.
Questo è il cerchio...................

marcogti 16-03-06 01:34 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Mentre io li vorrei cosi'......................

whitedragon 16-03-06 01:34 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
per il tettuccio direi che la tua idea sembra buona.. per i cerchi.. prova a veder da questo link...trovi di certo foto e reference..

http://hometown.aol.com/vwdude1957/

A.

P.S.
Qui una pagina pdf con le decals :)

http://www.hpiracing.com/graphics/mi...icrodecals.pdf

marcogti 16-03-06 01:36 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Ecco farlo cosi' sarebbe il massimooooooooooooooooo

marcogti 16-03-06 01:40 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Quote:

whitedragon (16-03-2006 01:28 p.m.):
thank you.. :) intanto vedo se riesco a riprodurle in qualche modo..magari rifacendole in vettoriale... poi le cerco su ebay :) chissa` ;)

A.
Su Ebay è impossibile trovarle...........Ci ho perso un mese ma non c'era nulla....Mi sono incastrato su google e ho trovato il negozio...............questo è il link,il ragazzo è stato gentilissimo ed accettano anche paypal..........

http://www.sportcraftcars.com/

whitedragon 16-03-06 01:41 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Quote:

MarcoGTI (16-03-2006 01:40 p.m.):
Quote:

whitedragon (16-03-2006 01:28 p.m.):
thank you.. :) intanto vedo se riesco a riprodurle in qualche modo..magari rifacendole in vettoriale... poi le cerco su ebay :) chissa` ;)

A.
Su Ebay è impossibile trovarle...........Ci ho perso un mese ma non c'era nulla....Mi sono incastrato su google e ho trovato il negozio...............questo è il link,il ragazzo è stato gentilissimo ed accettano anche paypal..........

http://www.sportcraftcars.com/
grande!
intanto beccati questo
http://stephensherbie.com/Herbie (Contiued).htm
:)

A.

marcogti 16-03-06 01:51 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Quote:

whitedragon (16-03-2006 01:41 p.m.):
Quote:

MarcoGTI (16-03-2006 01:40 p.m.):
Quote:

whitedragon (16-03-2006 01:28 p.m.):
thank you.. :) intanto vedo se riesco a riprodurle in qualche modo..magari rifacendole in vettoriale... poi le cerco su ebay :) chissa` ;)

A.
Su Ebay è impossibile trovarle...........Ci ho perso un mese ma non c'era nulla....Mi sono incastrato su google e ho trovato il negozio...............questo è il link,il ragazzo è stato gentilissimo ed accettano anche paypal..........

http://www.sportcraftcars.com/
grande!
intanto beccati questo
http://stephensherbie.com/Herbie (Contiued).htm
:)

A.
Bello.lo avevo gia' visto.Avevo anche pensato di cromare il motore cosi' ma era troppo appariscente,cosi' ho riguardato il film per vedere come era............se riuscissi a sistemare i cerchi farei la versione del rally di Montecarlo

whitedragon 16-03-06 01:58 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
...per i cerchi no nsaprei come aiutarti.. potrei provare a ricavare qualcosa dai tubi rk (quelli elettrici bianchi per intenderci) sezionandoli...potresti trovare un diametro corretto...per poter dare piu`larghezza al cerchio...poi pero` dovresti fare anche le gomme...

A.

pillos 16-03-06 05:44 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Per maggiorare il cerchio io farei in questo modo.
Sul cerchio originale del kit si elimina la battuta della gomma sul cerchio, e cioè la distanza del filo cerchio fino al piano vero e proprio del cerchio.
Dato lo spessore effettivo del cerchione che si vuole ottenere, si crea un’anello che abbia lo stesso diametro dello stesso, una volta verificato che il tutto quadri lo si incolla sul piano originale creando la nuova profondità.
Naturalmente per evitare di rifare lo stesso lavoro per quattro, sarebbe meglio stamparsi i successivi con la resina da colata, dipende se hai voglia.
Spero di essere stato chiaro nei vari passaggi, a volte mi è più facile farlo che spiegarlo, comunque nel dubbio dammi una voce.
Ti allego foto spero esplicativa
Ciao Pillos

pillos 16-03-06 05:44 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Foto

pillos 16-03-06 05:50 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Ti ingrandisco la foto

marcogti 16-03-06 06:04 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Grazie 1000.
Avevo gia' preso in considerazione questa modifica.Infatti non avendo del plasticard avevo provato con un anello fatto con una carta ricaricabile del cell tagliata ed incastrata tra ruota e cerchio cosi' per prova.........Il problema era che non sono riuscito a trovare una gomma che calzasse bene.Ho provato quelle di una Porsche 911 Tamiya che ho costruito tempo fa e sembrava discreta pero' non mi va' di sacrificarla togliendogli le ruote quindi ne devo trovare delle altre.
Inoltre con lo stucco devo chiudere quei buchi intorno al cerchione e fare tipo una punta in mezzo al mozzo(scusa il gioco di parole :-) )
Ciao

marcogti 16-03-06 06:18 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Ecco un'improvvisata tanto per rendere l'idea...........il problema sono le gomme.Avrei in mente di clonarle col sintagom ma non so' se vengono bene.Altrimenti le devo cercare

marcogti 16-03-06 06:20 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Ecco...............

mellos 16-03-06 06:57 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
nella foto del motore si vedono uscire i cavi dalla parte bassa, poi dove li colleghi? allo spinterogeno? se è cosi ho trovato dove collegare i cavi perchè una volta collegati allo spinterogeno nn sapevo dove mandarli....

marcogti 16-03-06 07:14 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Quote:

mellos (16-03-2006 06:57 p.m.):
nella foto del motore si vedono uscire i cavi dalla parte bassa, poi dove li colleghi? allo spinterogeno? se è cosi ho trovato dove collegare i cavi perchè una volta collegati allo spinterogeno nn sapevo dove mandarli....
Si li collego allo spinterogeno ma ancora non l'ho montato.Non ho ancora calcolato la lunghezza dei fili ma come hai visto mi sono tenuto molto largo.Il motore alla fine dovrebbe somigliare a questo:

futech 16-03-06 11:02 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
mitico Marco,anche io ho lo stesso kit tamiya che volevo fare in versione herbie.ottimo il link per le decals,le stavo cercando da un po' senza successo,ti ringrazio.continua con il wip che mi piace molto come stai andando!

mellos 17-03-06 09:11 AM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
ok!!!! però il centrale dello spinterogeno va alla bobbina.... se trovo lo schema lo posto.

marcogti 17-03-06 04:09 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
1 allegato(i)
Piccolo passo avanti.Ho cominciato col cruscotto e lo stò ultimando.Intanto ho approfittato della bella giornata per verniciare il vano anteriore e il vano motore.
Ho avuto un piccolo problema.Ho mascherato dove vedete la freccia per non sporcare gli interni col Tamiya masking e quando l'ho tolto mi ha fatto tutte grinze su quel pianale piatto tra sedili e motore.Non è la il problema perchè mettero' della moquette ma non capisco il motivo per cui ogni volta la vernice si grinzisce.La vernice usata è una bonza di acrilico bianco che ormai mi sono promesso che sara' l'ultima volta che uso le bombolette poichè mi devo fare un nuovo compressore che quello che ho,avendo solo 1 bar di press spruzza solo vernice molto diluita quindi è ridicolo e inutile.Quindi secondo voi è un problema di vernice bianca non perfettamente asciutta(l'ho fatta 3 giorni fa circa) o cos'altro?E' importante questa cosa poichè dovro' masherare tutta l'auto per i vari listelli neri e cromati quindi devo sapere cosa fare per non buttare tutto poi........................

bruno 19-03-06 09:02 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Hia detto bene...La vernice non era asciutta.Io aspetto anche una settimana prima di maneggiare..Figurati per mascherare!!La bomboletta spruzza troppo colore..
Puoi ovviare all'inconveniente, paradossalmente, con il tuo compressore da 1 bar...Se spruzzi vernice diluita in molti strati,lasciando asciugare bene, è meglio..
Dai prima una mano di bianco opaco (fondo) ed il bianco lucido successivo non lascierà ombre..

marchinos 26-03-06 02:23 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
gurda qui

http://www.scaleautomag.com/sca/comm...TOPIC_ID=32499

marcogti 26-03-06 06:00 PM

Re:Primo WIP VW Beetle Herbie Tamiya
 
Grande!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Finalmente mi sono levato il dubbio sui cerchi.Gli originali verniciati in bianco non sono niente male.Lascero' quelli e li modificherò tappando i buchi che ci sono attorno.
Il vano motore è meglio verniciato in bianco perchè rende meglio visibile il propulsore però poco realistico in quanto l'originale lo aveva nero.
Non riesco a capire come abbia fatto a fare il simbolo di Wolfsburg sul volante e anche il tachimetro sembra vero.nel kit non ci sono decal,solo 2 transfer che riproducono le scritte VW
Un gran bel lavoro spero di fare altrettanto.
Comunque ho assemblato lo chassis al motore a breve metterò gli aggiornamenti
Ciao Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.