Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-10, 12:16 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito Revell Ferrari Superamerica 1/24

Salve a tutti ho appena iniziato il mio primo modello, spero che venga bene anche se comunque non ci spero più di tanto da come stanno venendo le prime parti
Icone allegate
Revell Ferrari Superamerica 1/24-img_4389.jpg   Revell Ferrari Superamerica 1/24-img_4390.jpg   Revell Ferrari Superamerica 1/24-img_4391.jpg  

Revell Ferrari Superamerica 1/24-img_4392.jpg  

Ultima modifica di decals; 27-07-10 a 08:18 AM
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-10, 02:02 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fiorinidi
 
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Pescantina (VR)
Messaggi: 735
fiorinidi è un newbie...
predefinito

Beh, perchè che hanno? Non mi sembrano mica male... Forse manca un po di profondità nel dettaglio ma basta un lavaggio con lo smoke o col nero diluitissimo e viene che è una meraviglia. Piuttosto occhio al colore dei manicotti che vanno dalle scatole filtro ai collettori di aspirazione: In genere sono tubazioni in gomma/plastica quindi vanno grigi-neri non color alluminio. A parte questa imprecisione, mi pare che non si possa obiettare null'altro. Correggi se riesci questo particolare, fai un bel lavaggio al motore e.. avanti così che viene bene!
fiorinidi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-10, 04:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,554
filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Ascolta, Kira, non ti formalizzare troppo sui risultati che ottieni su questo kit, capire come utilizzare le vernici e gli altri materiali non è proprio così semplice ed immediato.
Piuttosto è importante che ci mostri i tuoi lavori e ci chiedi consigli e confronti, per quello che possiamo ti aiuteremo tutti volentieri.

Soggetto bello tosto, la Testarossa... non sarà semplice nemmeno il capitolo carrozzeria, con tutte quelle prese d'aria, anche se non conosco il kit revell (ho avuto tra le mani quella Italeri, che ho costruito, e la Fuji).

Su, dai, che non rimarrai deluso.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-10, 01:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,424
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ti consiglierei di passare su tutto un velo di opaco o satinato, poi come ti dicevano, di cercare un pò di realismo con delle lavature di smoke e magari un tocco di pennello asciutto: vedrai che il divertimento è tutto lì, nell'aspetto "artisctico". Quanto a mano ferma, direi che ci siamo.
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-10, 10:09 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Terranuova Bracciolini (AR)
Messaggi: 52
GALA è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io ti consiglierei di passare su tutto un velo di opaco o satinato, poi come ti dicevano, di cercare un pò di realismo con delle lavature di smoke e magari un tocco di pennello asciutto: vedrai che il divertimento è tutto lì, nell'aspetto "artisctico". Quanto a mano ferma, direi che ci siamo.
condivido appieno
GALA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-10, 02:03 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito

Non ho ben capito come dare la profondita nel dettaglio cosa è lo smoke?
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-10, 07:25 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito

sarebbe un colore giusto, ma cosa fa esattamente?
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-10, 10:41 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,554
filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Lo smoke è un nero trasparente.
"Dare profondità" significa depositare un pò di smoke negli interstizi dei pezzi verniciati, per esempio nelle alette di raffreddamento dei motori o nelle nervature del cambio ecc. in modo da riprodurre sia l'effetto di sporco ed unto che si deposita realmente sui motori, sia l'effetto di ombra che nella realtà percepiamo per effetto della luce e che in scala non otterresti in maniera naturale.

Lo smoke si usa solitamente ben diluito, molto acquoso, si fa una sorta di lavaggio del pezzo, cercando di far depositare il colore negli interstizi e lasciando pulito il resto.
Allo stesso scopo si può usare il nero ad olio, quello venduto in tubetti nei negozi di belle arti, opportunamente diluito con acquaragia. Il colore ad olio asciuga molto molto lentamente, puoi facilmente asportare gli eccessi di colore con un panno umido quando comincia ad asciugare.

Quando si usa la tecnica del lavaggio bisogna prestare attenzione ai tipi di colore che si usano, perchè il diluente impiegato per rendere liquido il colore rischia di danneggiare il colore sottostante. Sarebbe buona norma usare colori incompatibili, tipo smoke acrilico su superficie verniciata a smalto o viceversa.

filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-10, 12:40 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di disca92
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1,859
disca92 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a disca92
predefinito

io personalmente mi trovo molto bene con i colori ad olio diluiti con la benzina dello Zippo.. asciugano più velocemente e si possono comunque asportare una volta essiccati..

per i lavaggi sono molto migliori rispetto agli acrilici data la loro estrema fluidità ed anche il vantaggio che una volta asciutti puoi rimuovere gli eccessi con un po' di diluente senza intaccare minimamente gli acrilici sottostanti..

in fin dei conti non serve nemmeno troppa esperienza per questo tipo di colori.. qualche prova su alcuni pezzi vecchi ed il gioco è fatto.

se poi il tutto è sommato ad un dry-brush leggermente più chiaro del colore di base allora sei a cavallo..
__________________
DISCA@MODELING - My Blog!

CUSTOM CAFE' - The creative domain where bring to live your crazy custom lifestyle!
disca92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-10, 01:02 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Io uso spesso anche i classici acquarelli, tipo che quelli che usano i bambini all'asilo....ho fregato il nero ed il grigio a mio filgio . Se sbagli o ci via giù troppo pesante puoi sempre sciacquare e torna tutto come prima, senza rischiare di danneggiare nulla....
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-10, 06:31 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito

il velo di opaco o di satinato invece?
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-10, 11:33 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito

porteste darmi dei consigli su come colorare la carrozzeria e che prodotti usare per poi lucidarla?
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-10, 04:22 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,554
filmon inizia ad ingranare.
predefinito

Dunque, essendo primo modello...
1) primer tamiya in bomboletta (consigliato): 2-3 mani leggere, poi una bella carteggiatina delicata con carta vetrata grana 2000 bagnata, con la quale "accarezzare" la scocca.
2) vernice tamiya in bomboletta, serie TS, il colore che vuoi - per esperienza mi sento di consigliarti prodotti tamiya perchè hanno una buona qualità, una buona resa ed una buona durata. Ho provato tante volte altre bombolette "generiche", da ferramenta o iper, ma non sono mai la stessa cosa.
Qui servono 2-3 mani leggere leggere e poi un paio di mani più decise (ma non troppo, altrimenti coli).

Magari di lucidatura ed eventuale trasparente ne parliamo poi, eh?

Ps: io la testarossa la farei con colori pastello, rossa in primis ma anche nera o se piace bianca.
Maradona ne aveva una argentata...
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-10, 08:55 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 25
kira93 è un newbie...
predefinito

il titolo è sbagliato mi sono confuso e me ne sto accorgendo solo ora non è la testarossa ma la superamerica.
kira93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-10, 12:03 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,554
filmon inizia ad ingranare.
predefinito

In effetti un tantinello differenti sono...
Bè, in linea di massima credo sia meglio per te, le superfici della 550 sono più gestibili, ad occhio.

Ho dimenticato una cosa importante: se la carrozzeria è stata stuccata in qualche punto è buona norma applicare del primer grigio, in grado di restituirti una superficie omogenea, indispensabile per la successiva finitura. Lo stesso risultato non l'ottieni se usi direttamente un primer bianco, il quale non è in grado di nascondere differenze di tonalità di plastica e stucco (vedi delle macchie sotto il primer e te le tieni fino alla fine...)

Ora occorre sapere di che colore intendi fare la carrozza.
Io ho avuto la fortuna di vedere una superamerica in giro dalle mie parti poco tempo fa, è veramente carina. Era rossa.
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ferrari Testarossa 1/8 Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 4 02-04-10 07:55 PM
[AUTO]ferrari testarossa bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 0 03-12-09 06:46 PM
ferrari testarossa deformed!! robiturbo Statico - Kits, Info e Varie 14 18-07-05 08:23 AM
1/8 KIT POCHER FERRARI TESTAROSSA SPIDER ROSSA (K54) zanna Statico - Kits, Info e Varie 5 11-07-05 01:10 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:51 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203