19-12-05, 09:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ferrari 550 maranello/BBR 1:43
Ecco il mio nuovo lavoro, una ferrari 550 maranello della scuderia italia. Per cominciare ho levato tutte le sbavature di resina dalla carrozzeria. Ora secondo è necessario passare il primer nonostante la carrozzeria è in resina?
|
|
|
19-12-05, 09:28 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:Ferrari 550 maranello/BBR 1:43
ecco invece come dovrebbe venire
|
|
|
19-12-05, 11:57 PM
|
|
|
Utente Senior
|
il primer ti serve come "spia" per eventuali imperfezioni nonchè come base per la verniciatura...se si tratta di resina,metallo o plastica poco importa.Lava bene la scocca con acqua e sapone,la resina è piena di residui di stampaggio.Poi vai col primer.Bianco,visto che la dovrai fare rossa.
|
|
|
20-12-05, 07:37 AM
|
|
|
Utente
|
Uh che bella!!! Seguirò con molta attenzione il tuo WIP anche perchè la 550 sarà uno dei miei prossimi lavori (appena finirò l'Aston Martin!!!!!  )
|
|
|
20-12-05, 09:53 AM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Assolutamente in accordo con alessandro. Il primer serve soprattutto come campanello d'allarme. Appena lo spruzzi ti accorgi di errori appena percettibili. Ho visto molti che ritoccano e ripassano il primer mentre io, l'unica volta che ho provato a ritoccare il primer, ho avuto una reazione negativa che non mi aspettavo. In finale ho dovuto levare tutto il primer e ristenderlo. Uso il Primer bianco di Tamiya, tanto per dirtelo.
Vai avanti così e, se mi viene in mente qualche dritta per fare questo modello spettacolare, te lo dico, sempre che tu ne abbia bisogno.
Ciao e complimenti per il modello. E' bellissimo.
|
|
|
20-12-05, 10:18 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Motociclante....primer bianco Tamiya su resina o metallo = tragedia. Io l'ho usato, poi ci ho verniciato su: su resina no problem, su metallo dopo 3 giorni ha iniziato a "lievitare" facendo delle bolle...poi sulla resina ho mascherato per fare le cornici dei vetri, verniciato, tolto il nastro Tamiya, e ci è rimasta attaccata vernice e primer....
Ora ho preso una latta di "fondo per metallo" al colorificio: vedremo come va. L'unico problema è che è scurrissimo, quindi sopra dovrò dargli una mano di bianco e poi via col rosso....sempre se riesco a diluirlo in modo tale da farlo passare nell'aerografo...
|
|
|
20-12-05, 10:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
è la solita versione che ho anch'io seguirò con interesse il wip.......
|
|
|
20-12-05, 12:52 PM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
Quote:
AttilaFDD (20-12-2005 09:18 a.m.):
Motociclante....primer bianco Tamiya su resina o metallo = tragedia. Io l'ho usato, poi ci ho verniciato su: su resina no problem, su metallo dopo 3 giorni ha iniziato a "lievitare" facendo delle bolle...poi sulla resina ho mascherato per fare le cornici dei vetri, verniciato, tolto il nastro Tamiya, e ci è rimasta attaccata vernice e primer....
Ora ho preso una latta di "fondo per metallo" al colorificio: vedremo come va. L'unico problema è che è scurrissimo, quindi sopra dovrò dargli una mano di bianco e poi via col rosso....sempre se riesco a diluirlo in modo tale da farlo passare nell'aerografo...
|
Il problema di usare certi prodotti, sostanzialmente, è lo stoccaggio viste le generose quantità che vanno acquistate di volta in volta.
Sbaglio o qualcuno usa un semplice grigio opaco o bianco per funzioni di Primer???
|
|
|
20-12-05, 01:50 PM
|
|
|
Utente
|
[quote] AttilaFDD (20-12-2005 09:18 a.m.):
Prova con il filler acrilico grigio chiaro della Lechler in bomboletta! Una bomba.
Se poi dai su uno smalto nitro non hai neanche problemi di copertura.
|
|
|
20-12-05, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
motociclante (20-12-2005 11:52 a.m.):
Il problema di usare certi prodotti, sostanzialmente, è lo stoccaggio viste le generose quantità che vanno acquistate di volta in volta.
Sbaglio o qualcuno usa un semplice grigio opaco o bianco per funzioni di Primer???
|
Beh per quanto riguarda lo stoccaggio, è una latta da 500gr x 8 euro di spesa, niente di ingombrante.....e ne basta per 10 anni, sempre che funzioni. Altrimenti lo userò per rifare la cancellata di casa.....Per quanto riguarda bianco o grigio opaco, penso che ufnzionino su plastica, non penso che siano granchè su resina e metallo.
Obiwan: se il fondo MaxMayer non funziona, provo senz'altro con quello che mi hai consigliato te.
|
|
|
20-12-05, 02:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie per il consiglio ragazzi, oggi vado al negozio di modellismo e poi comincio!! vi terrò aggiornati.....
|
|
|
20-12-05, 09:31 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Per la resina ed il metallo va bene lo stucco spray nitro della Talken.E' fine, pratico e costa meno del tamyia...
|
|
|
20-12-05, 11:19 PM
|
|
|
Utente
|
Io uso anche il primer della Duplicolor, lo trovi ai supermercati e costa poco.
Lo spruzzi nel vasetto e lo dai anche con aerografo.
|
23-12-05, 05:11 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ora mi è sorto un dubbio, sulle istruzioni c'è scritto di colorare gli interni con un "titanium grey met." della tamiya.
Solo che dalle foto che ho fatto a monza mi sembra che gli interni siano neri. Guardate anche voi
|
|
|
23-12-05, 06:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
ecco invece i miei progressi, carrozzeria verniciata, con il cruscotto appoggiato e dietro gli interni dopo averli "primerizzati"
|
|
|