Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Maggiolone Fun Cup (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/58141-maggiolone-fun-cup.html)

pillos 06-11-05 10:00 PM

Maggiolone Fun Cup

1 allegato(i)
Ecco alcune foto della lavorazione e rifacimento dei particolari della carrozzeria, dell'interno, e della gabbia.
Tutte le zone bianche sono ricostruite in plasticard, e naturalmente stuccate.
A voi i commenti ( non mi massacrate per favore )

pillos 06-11-05 10:01 PM

Re:Maggiolone Fun Cup

1 allegato(i)
continua

pillos 06-11-05 10:01 PM

1 allegato(i)
ancora

pillos 06-11-05 10:02 PM

1 allegato(i)
e vai

pillos 06-11-05 10:02 PM

1 allegato(i)
continua

pillos 06-11-05 10:04 PM

1 allegato(i)
La carrozzeria era stata verniciata da non so chi, l'ho comprata per 5 eurini

pillos 06-11-05 10:05 PM

passiamo al telaio

pillos 06-11-05 10:05 PM

1 allegato(i)
ancora telaio

pillos 06-11-05 10:06 PM

1 allegato(i)
sempre telaio

pillos 06-11-05 10:07 PM

altri particolari

pillos 06-11-05 10:08 PM

1 allegato(i)
sul cruscotto di base ho ricostruito quello nuovo portando il piantone del volante al centro

pillos 06-11-05 10:09 PM

ancora telaio

pillos 06-11-05 10:10 PM

1 allegato(i)
particolare spoiler anteriore

pillos 06-11-05 10:11 PM

1 allegato(i)
disegno per realizzare il fianco dello spoiler

pillos 06-11-05 10:14 PM

1 allegato(i)
con questa per ora è tutto, appena piazzo le decals anche queste auto prodotte metto altre foto.
Ciao a tutti
Pillos

paolino82 06-11-05 10:15 PM

questo wip lo seguiro mollto ma molto attentamente perchè già ai tempi mi ero informato per realizzarne uno...sarà molto utile veder la tua versione finale...che decal utilizzerai?e per le gomme ed i cerchi?

bootsy 06-11-05 10:44 PM

E cosa ci sarebbe da massacrare qui? stai facendo un lavoro strepitoso, magari sapessi fare ste cose anche io...
Benvenuto anche a te in questo forum, dopo l'ingresso di martinis questa comunità si può vantare di avere con se un altro pezzo da novanta... ho visto spesso tuou lavori in giro per varie mostre e li ho sempre trovati interessantissimi... il buggy, il diorama con le delta, le alpine, il diorama subaru... complimentissimi!

micro1955 06-11-05 10:46 PM

FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!
Dopo aver convinto Martinis, sono riuscito a convincere anche il mio socio di modellismo Paolo ad iscriversi a questa gabbia di matti, BENVENUTO!!!

pillos 06-11-05 10:48 PM

Quote:

pippo82 (06-11-2005 10:15 p.m.):
questo wip lo seguiro mollto ma molto attentamente perchè già ai tempi mi ero informato per realizzarne uno...sarà molto utile veder la tua versione finale...che decal utilizzerai?e per le gomme ed i cerchi?
Per i cerchi penso di usare quelli della subaru del '99, le decals sono personalizzate.

marcowrc 06-11-05 10:48 PM

troppo bello questo maggiolone molto interessante!E gran bel lavoro stai facendo tu.Ma hai gia deciso che versione fare?

pillos 06-11-05 10:51 PM

Quote:

marcowrc (06-11-2005 10:48 p.m.):
troppo bello questo maggiolone molto interessante!E gran bel lavoro stai facendo tu.Ma hai gia deciso che versione fare?
Versione totalmente personale, nulla a che fare con qualche livrea in particolare

gto62 07-11-05 08:17 AM

Complimenti ottimo lavoro

pillos 07-11-05 10:29 AM

Quote:

micro1955 (06-11-2005 10:46 p.m.):
FINALMENTE CI SONO RIUSCITO!
Dopo aver convinto Martinis, sono riuscito a convincere anche il mio socio di modellismo Paolo ad iscriversi a questa gabbia di matti, BENVENUTO!!!
Grazie dell'accoglienza, troppo buono

pillos 07-11-05 10:31 AM

Quote:

bootsy (06-11-2005 10:44 p.m.):
E cosa ci sarebbe da massacrare qui? stai facendo un lavoro strepitoso, magari sapessi fare ste cose anche io...
Benvenuto anche a te in questo forum, dopo l'ingresso di martinis questa comunità si può vantare di avere con se un altro pezzo da novanta... ho visto spesso tuou lavori in giro per varie mostre e li ho sempre trovati interessantissimi... il buggy, il diorama con le delta, le alpine, il diorama subaru... complimentissimi!
Grazie troppo buono

stefanofavi 07-11-05 10:52 AM

benvenuto e complimenti, molto bello il soggetto ed originale......

riccardozanelli 07-11-05 12:53 PM

Veramente ben fatto, Bravo.
Mi dici che cos'è la pasta gialla con cui hai modellato la scocca, dove si compra, in quanto asciuga ecc ecc.
E' la stessa che usano i jap, ma non sono mai riuscito a sapere che cosa fosse.

Grazie e ciao

pillos 07-11-05 03:27 PM

Non è pasta gialla, come ho scritto nella didascalia delle foto di preparazione, il mdello l'ho comprato per 5 euro, ed era già verniciato da non so chi e poi è stato mollato, per cui quello che sembra pasta gialla è il colore della plastica venuta fuori da sotto non so quante mani di fondo.
Per stuccare ho usato lo stucco metallico con catalizzatore, quello da carrozziere per intenderci, che rispetto al Putty di Tamiya costa un terzo e asciuga in dieci minuti.

michele83 07-11-05 04:09 PM

dove si trova in vendita quel genere di stucco ? se si trova !

rally67 07-11-05 04:20 PM

Grande Paolo, l'unico appunto che posso farti è che non è un'auto da rally, per il resto io ho avuto già la fortuna di vedere i tuoi lavori. Benvenuto al forum, anche io sono un novellino. Quel diavolo di Micro1955 ne ha convinto un'altro.....

attilaflagdidio 07-11-05 04:29 PM

Quote:

michele83 (07-11-2005 04:09 p.m.):
dove si trova in vendita quel genere di stucco ? se si trova !
Brico e affini. :)

michele83 07-11-05 05:13 PM

Grazie lo cerchero' e cosa importante lo provero' ;)

stefanofavi 07-11-05 06:09 PM

ma questo stucco metallico va bene anche per la plastica :o, nessun problema hai avuto?

giansa 07-11-05 06:14 PM

Forse sono la persona meno indicata ma quando avevo tempo e facevo qualcosa ho sempre usato stucco da carrozzieri e non ho mai avuto problemi. Addirittura quando mi divertivo a modificare i modelli 1/43 della matchbox costruivo i parafanghi fondendo le sprue con una candela sul modello, strato di attak e spua fusa e alla fine stucco da carozzieri. (sigh si parla di 15 anni fa)

attilaflagdidio 07-11-05 07:35 PM

L'unico problema dello stucco per carrozzieri è la maggiore durezza rispetto al tamiya, e se uno non ha su la mano rischia di mangiarsi la plastica carteggiando e limando, con lo stucco che rimane intatto....

bruno 07-11-05 09:01 PM

Pare che tu ci sappia fare con il plasticard!!!
Mi permetto un consiglio: Hai riempito le prese d'aria posteriori con lo stucco, e questo può provocare la "riappparizione " della stuccatura a verniciatura finita...(esperienza personale). Secondo me è meglio riempire il più possibile con il plasticard, così da carteggiare materiali omogenei.Stucco e plastica sono differenti ..ma te ne accorgi anche dopo mesi che hai terminato il lavoro!! Alcuni consigliano di incollare il plasticard in questi casi con Attak, cosi da fare anche da riempimento "duro" e ridurre al minimo lo stucco..

pillos 08-11-05 01:52 PM

Quote:

colin mcrae (07-11-2005 06:09 p.m.):
ma questo stucco metallico va bene anche per la plastica :o, nessun problema hai avuto?
Sulla plastica non da nessun problema, fino ad ora per me è lo stucco migliore

pillos 08-11-05 01:57 PM

Quote:

lobo (07-11-2005 09:01 p.m.):
Pare che tu ci sappia fare con il plasticard!!!
Mi permetto un consiglio: Hai riempito le prese d'aria posteriori con lo stucco, e questo può provocare la "riappparizione " della stuccatura a verniciatura finita...(esperienza personale). Secondo me è meglio riempire il più possibile con il plasticard, così da carteggiare materiali omogenei.Stucco e plastica sono differenti ..ma te ne accorgi anche dopo mesi che hai terminato il lavoro!! Alcuni consigliano di incollare il plasticard in questi casi con Attak, cosi da fare anche da riempimento "duro" e ridurre al minimo lo stucco..
E' importante dopo avere stuccato e carteggiato dare molto bene il fondo, se ci sono ancora tracce che tendono a riaffiorare do ancora un velo di stucco, è sicuro che una volta verniciato si ottiene una superficie omogenea

fofuccio43 08-11-05 04:00 PM

Spettacolare!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:50 PM.