Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Il casco di kenny (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/57932-il-casco-di-kenny.html)

kenny 08-11-04 10:46 PM

Il casco di kenny
 
non ricordo chi mi aveva chiesto di aprire un wip del casco che sto facendo...

comunque, ho iniziato una aerografia sul mio casco, ed essendo la prima volta in assoluto che uso l'aerografo fuori dal campo modellistico, vedrete delle cose veramente da scomunicati.

so che mi pongo al di fuori del tema principale della sezione, ma ritengo che qualche cosa possa essere utile per chi si avvicina all'aerografo...

kenny 08-11-04 10:49 PM

Re:Il casco di kenny
 
prima si vedeva il casco senza adesivi... siccome era ingiallito e pieno di botte, l'ho carteggiato con diverse grane, dalla 900 alla 2000, affinchè il colore prendesse bene.

nella foto seguente si vede il disegno (esordio assoluto) a mano libera che occuperà il retro del casco.

qui ho fatto il primo errore, andava mascherata la parte bianca, fatto il disegno e poi invertita la mascheratura. Perchè? capirete poi...

kenny 08-11-04 10:52 PM

Re:Il casco di kenny
 
in pratica il disegno deve replicare un buco dal quale si intravede una visione demoniaca. tralasciando la pessima fattura della visione demoniaca, se avessi mascherato la parte che restava bianca, non avrei avuto la necessità di ridare il bianco ai lati del "mostro"

kenny 08-11-04 10:55 PM

Re:Il casco di kenny
 
la foto precedente riporta la visione demoniaca, che nel frattempo ho provveduto a particolareggiare...
nelle foto seguenti il disegno è stato mascherato con del frisket (pellicola trasparente adesiva apposita per aerografia) e della gazzetta dello sport, poi ho dato il bianco per coprire le aree del disegno che non andavano viste.

successivamente, con del nastro tamiya e della gazzetta dello sport, ho mascherato tutto il casco tranne le zone del motivo nero

kenny 08-11-04 11:02 PM

Re:Il casco di kenny
 
con del semplice nastro da carrozziere ho fatto delle maschere veloci per i riflessi bianche, mentre con il frisket intagliato ho fatto le stelline.
con del nero diluito ho poi fatto le ombre del motivo nero. è evidente un campionario di errori, doppi passaggi e goccie che imbarazzerebbero chiunque, tranne il sottoscritto: il mio lavoro fa un po' schifio, ma per imparare qualche figuraccia devo imbarcarmela

il bianco di fondo, il nero lucido dei motivi e il giallo della demoniaca visione sono bombolette da tre soldi (il bianco e il nero mi hanno creato degli scalini da paura, aspetto suggerimenti per la carteggiatura)

l'arancio del disegno è bomboletta tamiya fluo
gli altri colori sono modelmaster in vasetto.

alla prossima per vedere come prosegue il lavoro

ripeto alcune cose:
1) questo wip nasce come ispirazione per discussioni riguardanti l'uso dell'aerografo anche a scopo modellistico

2) sarebbe bello che spingesse qualcuno ad andare oltre la semplice verniciatura di modelli...

3) se io sono riuscito ad ottenere risultati guardabili, ci riuscirebbe chiunque!

r40 09-11-04 12:45 AM

Re:Il casco di kenny
 
Un bravo te lo meriti proprio. Anche se pensi che sia una ciofeca, probabilmente hai imparato di più sull'uso dell'aerografo qui che non su tutti i modelli che hai fatto sino ad ora. E' così che si impara ad usare uno strumento dalle potenzialità inimmaginabili. Bravo!

sandro67 09-11-04 09:20 AM

Re:Il casco di kenny
 
mi unisco a R40 e ti faccio i complimenti,Anch'io ho in mente di verniciare un casco per conto mio.Per l'ultimo mi hanno chiesto 300 mila lire,hai voglia quanta vernice ci posso comprare...Che vernice usi?A lavoro ultimato che trasparente darai?

motociclante 09-11-04 09:36 AM

Re:Il casco di kenny
 
Kenny, cosa dirti?
In questi giorni mi era balenata in testa l'idea di rifare il mio casco, un X-Lite 801, con una colorazione più personale.

Questo è il casco in questione con la livrea in mio possesso.

[img="http://www.xlite.it/Images/Caschi/190x190/X_801R_3.JPG"]

La mia idea sarebbe quella di una base arancio fluo con del nero...
La mia follia vorrebbe rifare la grafica dell'AGV di Rossi sul mio casco che, stranamente, ha molte parti strutturali simili....ma, appunto, sto parlando di una vena folle.


Comunque adesso ti ringrazio del WIP che stimola come non mai e ti auguro di finire quanto prima....così ti bombardo di domande....

E poi ti sei già beccato i super complimenti di R40 e di alessandro....io mi sentirei appagato già così, anche senza finire il casco. [img="http://195.250.236.135/forum/Public/Images/Default/I32.gif"]

Ciao e buon proseguimento.

ricciu 09-11-04 09:41 AM

Re:Il casco di kenny
 
Quote:

motociclante (09-11-2004 08:36 a.m.):
Kenny, cosa dirti?
In questi giorni mi era balenata in testa l'idea di rifare il mio casco, un X-Lite 801, con una colorazione più personale.
.
Kenny complimenti per il casco e per la nuova esperienza con l'areografo ...ottimo lavoro.

Pero' vorrei ricordarvi che verniciare o cmq alterare una calotta di un casco non e' mai prudente se poi si decide di indossarlo in quanto si rischia che la calotta venga compromessa e non faccia piu il suo dovere in caso di urto (SGRAAAATTT ) .....quindi pensateci bene sopratutto tu Moto che usi la moto.

Ciao

kenny 09-11-04 09:44 AM

Re:Il casco di kenny
 
non mi aspettavo tante lodi, soprattutto da R40... si vede che ti stiamo intenerendo.

per alessandro, alla fine il casco lo peorterò qui:

http://www.elpitor.com

è un ottimo carrozziere per moto, e vernicia anche caschi e qualsiasi cosa gli si porti... il mio aerografo ha l'ugello e l'ago al massimo da 0,2 e credo che sia troppo piccolo per una buona stesura del lucido...

sandro67 09-11-04 09:58 AM

Re:Il casco di kenny
 
dare il trasparente ad un casco necessita sicuramente di una pistola da carrozziere.Ero curioso di sapere il tipo di trasparente ma,come immaginavo,sarà un prodotto da carrozzeria,dato che deve resistere a sole,pioggia,polvere,insetti ecc.....Anch'io se mai riuscirò,lo darò da "lucidare" ad un carrozziere.

bootsy 09-11-04 02:40 PM

Re:Il casco di kenny
 
Bello, grande mod.! Come ti avevo detto anch'io sto rifacendo il mio, ma avendo un aerografo con cui non posso fare linee, ombre etc.. dovevo arrangiarmi a trovare un soggetto "facile".. però ora l'ho trovato... vedremo...

dax65 09-11-04 03:06 PM

Re:Il casco di kenny
 
Grande Kenny!!!6 forte e mi unisco ai complimenti di tutti.

Quasi 25 anni fa ho colorato di giallo il mio primo casco (un Boeri nero con visiera scura) .
La vernice era spry ed era apposta x i caski,x cui esisteranno vernici adatte anke ora!!

Ciao

kenny 10-11-04 12:27 AM

Re:Il casco di kenny
 
e io che avevo paura di andare fuori topic e di togliere spazio a modelli d'autore.

questa settimana non posso andare avanti, la special per il concorso deve essere ancora ultimata, e modeltribe è in altissimo mare.

per il casco ho in mente alcune cose simpatiche che possono essere veramente interessanti... da martedì dovrei aggiornare questo wip... se qualcuno ha delle domande da pormi sono solo felice di condividere l'esperienza

robiturbo 10-11-04 01:19 PM

Re:Il casco di kenny
 
quando avevo 16 /17 anni ho fatto 3 o 4 caschi con l'aerografo...da li e' cominciata la mia esperienza con l'aerografo...poi non ne ho piu' fatti..Tienici aggiornati sul tuo lavoro, anche se dici che non e' perfetto,a me sembra gia' bello, e cosa positiva, hai delle grandi capacita' grafiche(non a caso!) quindi non potra che uscirti bene!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43 PM.