![]() |
Vespa 125 Adventure
1 allegato(i)
Cominciamo una nuova avventura. Come forse qualcuno ricorderà, quando ho costruito la Vespa 90 SS mi serviva una ruota in più. Ho provato a clonarla ma non ero contento del risultato. Alla fine l' unica soluzione è stata acquistare un altro kit e prelevare pneumatico e cerchione.
Cosa fare con il secondo kit, dotato di una sola ruota ? Ecco la soluzione , la Vespa Adventure, una ipotetica Vespa Primavera da utilizzare in fuoristrada . Che poi non è ipotetica del tutto, molto appassionati hanno assassinato le loro vespe e sono andati a divertirsi dillo sterrato.Qursto è un esempio fotografato al museo Piaggio di Pontedera.Allegato 453409 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
La prima cosa da fare, la più importante per caratterizzare la mia Vespa, sono le ruote. Mi sono messo a frugare nel net per trovare un buon file stl da stampare in 3d. Credevo di averne trovato uno buono, ma una volta stampato mi sono reso conto che era più automobilistico che motociclistico, senza tasselli sui lati. Scartato.Allegato 453410Allegato 453411
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Alla fine mi sono rassegnato e ho sborsato la bella somma di 19 dollari per un bel file di ruota anteriore e ruota posteriore per moto da fuoristrada. Ho scalato la ruota posteriore riducendola di diametro e facendola diventare più cicciotto e devo dire che il risultato mi piace.
A seguire.Allegato 453412Allegato 453413 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Adesso sto ancora frugando nel net per trovare dei cerchi adatti. Penso che userò questo in foto, che per adesso è del tutto grezzo e dovrà essere stuccato.
Da notare che il cerchio ha un offset molto rilevante: nello spazio vuoto all' interno ci sarà un freno a disco. Una volta finalizzato il reparto ruote, comincerò a strapazzare la carrozzeria e la meccanica. A seguire.Allegato 453414 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
fantastica la Vespa Cross!
|
Io non ho mai visto una Vespa cross. Ricordo una Ape cross. Ti seguo curioso.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Altro spettatore bello ingombrante, fate spazio :D
|
1 allegato(i)
Sono arrivato qui. Questa è una prima approssimazione della sospensione anteriore, appoggiata in posizione e non ancora completamente dipinta.Allegato 453987
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Ho tentato di fare un cerchione stampato in 3d, ma non sono per niente soddisfatto di come è venuto, nonostante le stuccature. A giorni grazie al black Friday mi arriverà una stampante più evoluta, la Bambulab P1S, e vedrò se so fare meglio. Ah, questi dilettanti.....
A seguire.Allegato 453988 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
E questa è una marmitta ad espansione con silenziatore. Di questa sono abbastanza contento.
A seguire.Allegato 453989 Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vespa 125 Adventure
Ciao Carlo, vista la scala dei tuoi modelli e la finitura superficiale richiesta, che ha una grande influenza sull'estetica dei pezzi stampati, perché non hai comprato una stampante DLP (resina liquida)?
Sent from my iPhone using Forum |
Quote:
Inviato con il mio Lenovo TB128FU - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Vespa 125 Adventure
Io ho una "vecchia" Elegoo Saturn, a casa, ed una Bambu HD al lavoro. Al massimo delle prestazioni (ugello da zero,due mm) la qualità è ben lontana dal peggiore setup della Saturn.
Per evitare gli odori, si può usare la resina lavabile ad acqua, che non è eccessivamente aggressiva. Poi, con una buona aerazione del locale e conservazione della vaschetta di stampa (tank), gli odori svaniscono completamente. Comunque vada, i tuoi lavori sono sempre molto apprezzati. Sent from my iPhone using Forum |
Ivan, grazie per gli utili commenti. Purtroppo mi sono reso conto che mi servirebbe la resina. Ma ormai sono troppo vecchio per farmi cacciare da casa. Vedremo come andrà con la Bambulab e un attento lavoro di carteggiatura e stuccatura. Le parti stampate in 3d stanno diventando necessarie per le mie stravaganze modellistiche, ma mi rendo conto che la mia attuale stampante (anycubic kobra 2) non produce quello che mi serve. Il mio esperto in informatica (mio figlio) mi ha spinto a comprare la Bambulab, speriamo che sia stato un saggio consiglio. Vi terrò informati.
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Direi che ci siamo. Grazie alla nuova stampante e a un file adatto che ho reperito online ho prodotto un cerchione niente male. con qualche adattamento si è adeguato alle ruote che avevo già prodotto, e la finitura superficiale è buona. A seguire.Allegato 454306
Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:12 AM. |