Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] Mitsubishi Lancer Evo VI - Makinen WRC Montecarlo 1999 Hasegawa (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136257-auto-mitsubishi-lancer-evo-vi-makinen-wrc-montecarlo-1999-hasegawa.html)

SEJO WRC 21-07-25 11:33 PM

[AUTO] Mitsubishi Lancer Evo VI - Makinen WRC Montecarlo 1999 Hasegawa

4 allegato(i)
Ciao a tutti, inizio questo WIP così mi prendo avanti, dato che già fin dall'inizio mi si pone un quesito esistenziale.
Sono rincitrullito io, o c'è qualcosa che non torna? Allego foto delle reference di Hasegawa (da scatola) e poi allego immagini del rally prese da Girardo & Co (che conosco e mi ha dato permesso di "prendere" le sue foto).

Quest'auto al Monte-Carlo ha corso solo nel 1999 con Makinen, quindi le foto arrivano da quella gara, ma non capisco come sia possibile questa differenza di livrea...Magari essendo nato nel 1995 mi sono perso qualcosa :D

Adamais 22-07-25 10:46 AM

Quelle vere sono quelle che hai trovato da Girardo.
Lo so che sembra impossibile, ma ti assicuro che a causa della legge anti tabacco le altre sono modificate per motivi legislativi eliminando la losanga del logo Marlboro con photoshop etc.
Lo so bene.
Ripeto, sembra pazzia ma è così.
Vi sono anche altri modellini con foto sulle scatole simili, ad esempio sempre Hasegawa la Toyota Safari 1992 di Sainz.
Saluti
Andrea

SEJO WRC 22-07-25 01:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Adamais (Messaggio 1568997)
Quelle vere sono quelle che hai trovato da Girardo.
Lo so che sembra impossibile, ma ti assicuro che a causa della legge anti tabacco le altre sono modificate per motivi legislativi eliminando la losanga del logo Marlboro con photoshop etc.
Lo so bene.
Ripeto, sembra pazzia ma è così.
Vi sono anche altri modellini con foto sulle scatole simili, ad esempio sempre Hasegawa la Toyota Safari 1992 di Sainz.
Saluti
Andrea

Ciao Andrea, grazie per la spiegazione, mai mi sarei aspettato che modificassero le foto di riferimento con Photoshop per eliminare la losanga Marlboro... Meno male che è facilmente replicabile con una semplice mascheratura..

nicomodel 22-07-25 01:48 PM

Siamo veramente il paese dei balocchi (anche se la cosa ormai è comune in tanti paesi...).Lo stato obbliga chi pubblica foto o produce modelli, a nascondere i marchi del tabacco.Mantenendo nel frattempo il monopolio, e relativi introiti, derivati dalla vendita delle sigarette stesse.In parole povere: tu, povero cristo, non fai pubblicità a un prodotto dannoso alla salute.Io governo che ti obbligo a farlo, continuo a avere l'esclusiva sugli introiti della vendita stessa.Che schifo! W l'italia..

decals 22-07-25 03:07 PM

Specialmente Hasegawa lo fa sempre per non incorrere in multe o limitazioni di vendita in certi Paesi. Anche il kit della Lancia Rally 037 con i colori Martini ha una mascheratura sulla striscia blu del porta numero dove in realtà c'è la scritta Rothmans

il matte 23-07-25 02:55 AM

In effetti pensavo bastasse eliminare la scritta "incriminata", non credevo che anche il simbolo, che riconosco essere iconico, dovesse essere in qualche modo censurato...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 PM.