Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Robocop, come rendergli giustizia con il colore giusto (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/136122-robocop-come-rendergli-giustizia-con-il-colore-giusto.html)

Pam&Fabio 03-04-25 06:03 PM

Robocop, come rendergli giustizia con il colore giusto

5 allegato(i)
Salve a tutti,ho stampato il personaggio di Robocop,e fin qui tutto ok.
Il problema arriva adesso,come rendergli giustizia e dargli quel colore come nel film?
Che colori dovrei usare e come rendergli quel colore alluminio/azzurrino/viola?

Io uso colori della Tamyia,ed ora mi ritrovo con i colori:
Nero lucido,chiome Silverio,flat alluminio,guanti metallo.

Il primo passo e dare il primer,poi un nero lucido....poi

Se avete suggerimenti sui colori quali usare e quali eventualmente comprare ditelo che provvederò a procurarmeli

Kaiser soze 03-04-25 06:16 PM

Intanto complimenti per lo stampaggio! Per me è fantascienza. Per i colori lascerei stare i tamya ( almeno la maggior parte di essi ) e andrei sugli ex alclad ovvero gli ammo di mig oppure gli Extreme metal di ak ,insomma vernici di questo genere, ma a volte sono ostici da dare, bisogna fare delle prove.

Inviato dal mio motorola edge 40 neo utilizzando Tapatalk

Pam&Fabio 03-04-25 06:22 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1565418)
Intanto complimenti per lo stampaggio! Per me è fantascienza. Per i colori lascerei stare i tamya ( almeno la maggior parte di essi ) e andrei sugli ex alclad ovvero gli ammo di mig oppure gli Extreme metal di ak ,insomma vernici di questo genere, ma a volte sono ostici da dare, bisogna fare delle prove.

Io è da poco che ho la stampante,alla fine mi sono documentato,basta usare chitubox per svuotare e mettere supporti,questa è la parte diciamo facile,a furia di provare poi capisci il meccanismo.
Il problema è poi colorare quello che stampi,man mano ci sto prendendo la mano.
Ho fatto superman,goku e ghostface.
Quelli almeno erano colori standrd,questo è particolare e non so se riesco a non farlo sembrare,come dire finto,giocattoloso

Pam&Fabio 03-04-25 06:30 PM

3 allegato(i)
Questi quelli che ho fatto:
Superman sto finendo il mantello,non si poteva stampare in un a sola parte,quindi l'ho dovuto tagliare in due,ora sto stuccando le giunture .

decals 03-04-25 06:45 PM

Per vedere i risultati di questi colori prova a guardare i tutorial presenti su Youtube e scaricare il catalogo su questo link http://www.migjimenez.com/img/cms/PD...nd-Dossier.pdf

Pam&Fabio 03-04-25 10:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1565421)
Per vedere i risultati di questi colori prova a guardare i tutorial presenti su Youtube e scaricare il catalogo su questo link http://www.migjimenez.com/img/cms/PD...nd-Dossier.pdf

Ottimo,questo si che è interessante,solo che questa gamma non li ho e non li ho mai usati...

il matte 04-04-25 10:06 AM

Io per ora mi limito a farti i complimenti per la "base", ossia per il modello nudo e crudo (e per quelli già fatti) :beer: . Per i colori, l'unica è mettersi e fare delle prove, ti hanno già dato delle buone dritte.

Pam&Fabio 04-04-25 09:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1565436)
Io per ora mi limito a farti i complimenti per la "base", ossia per il modello nudo e crudo (e per quelli già fatti) :beer: . Per i colori, l'unica è mettersi e fare delle prove, ti hanno già dato delle buone dritte.

Grazie per i complimenti....
Chiedo aiuto a te come agli altri,mi stavo apprestano a dare il primer,lo stavo dando bianco ( poi andrebbe il nero lucido sopra )
Solo che mi è finito.
Ora se do il primer grigio ( sempre della tamiya però a bomboletta fine )
Quando andrò a passare il nero lucido,i colori usciranno diversi?( per poi dare il color alluminio/chrome o quel che sia).

Con il bianco dato ad aerografo ( surface primer fine tamiya ) ho fatto solo la mano con la pistola,l'altra mano ed un braccio,poi mi son accorto che non ne avevo più.
Cosa mi consigliate di fare?
Se do due primer diversi ( 3 pezzi bianchi e tutto il resto di grigio?)
Poi voi di solito che primer usate ad aerografo che colore e dove lo comprate?
Il primer vallejo come lo vedete?

Voi per far risaltare o comunque far uscire un bel alluminio che passaggi fate?

il matte 05-04-25 06:23 PM

Guarda, il rischio c'è, però è anche vero che se non ti viene un colore uniforme è meglio, è giusto che ci siano differenze tra i vari "pannelli" di cui è composto il robot/umanoide.

Pam&Fabio 06-04-25 04:32 PM

1 allegato(i)
Salve e buona Domenica.
Ho dato il primer e poi il nero lucido.
Secondo voi conviene sempre dare una mano di trasparente lucido prima di dare il color alluminio/chrome?
Oppure basta la mano di nero lucido?

Kaiser soze 06-04-25 06:48 PM

Basta il nero lucido. Alla fine hai deciso che colori usare ?

Pam&Fabio 06-04-25 07:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da Kaiser soze (Messaggio 1565511)
Basta il nero lucido. Alla fine hai deciso che colori usare ?

No,perché quelli che ha postato decals non li tengo e li devo comprare.
Ora ho dato il nero lucido,su dei campioni provo ad usare quelli che ho della Tamiya,per vedere come viene con i vari passaggi,anche perché ho solo quelli.

Altrimenti provvedo ad acquistare quelli,ma costano....

maestro691 06-04-25 07:58 PM

Se sei alle prime armi puoi cercare in rete, ci sono degli acrilici effetto metallo che sono meno ostici da trattare anche se la resa è inferiore a quella delle vernici che ti hanno consigliato.
Le marche che devi guardare sono Vallejo o anche Green Stuff World

Inviato con il mio 2201117SY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Pam&Fabio 08-04-25 12:55 PM

10 allegato(i)
Salve a tutti,ho fatto delle prove con i colori che avevo. ( tutte su base nero lucido )

Vedendo la foto e partendo da sinistra verso destra vedrete:

Sinistra = Flat Alluminio Tamiya XF-16
Centro = Chrome Silver Tamiya X-11
Destra = Chrome Metallic Vallejo 71.064

Sinceramente non so se qualcuno di loro si avvicini al colore su quelli consigliati da decals.
Non so se sia nota dalle foto,ma sotto la luce i 3 colori sono diversi.
Bho,voi cosa pensate?

Quelle più fa vicino sono scattate a 15×

Pam&Fabio 08-04-25 01:19 PM

1 allegato(i)
Queste foto con un blue clear Tamiya X-23 sopra.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:13 AM.