Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   (aereo) bf109f-4 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134632-aereo-bf109f-4-1-48-a.html)

sdrelli 15-02-23 10:27 PM

(aereo) bf109f-4 1:48
 
1 allegato(i)
per il mio secondo aereo ho scelto questo kit di hasegawa piu che altro perché voglio cimentarmi nella realizzazione di una mimetica,cosa che mi da il terrore al solo pensiero.
avete qualche consiglio particolare riguardo al kit?
piu che altro vorrei delucidazioni riguardo le mimetiche.
sto gia leggendo in giro per cercare di capire ma se qualcuno ha voglia accetto molto volentieri.
si parteAllegato 416960

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 16-02-23 12:53 AM

1 allegato(i)
ad esempio devo prendere questi colori segnati a dx.
mi sono trovato bene coi vallejo air finora,i gunze mai usati.
esiste un modo per trovare i compatibili precisi?
grazieAllegato 416976

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 16-02-23 01:09 AM

Per me i Gunze sono i migliori colori acrilici che puoi trovare per il modellismo militare in quanto hanno un'ampia gamma disponibile, il prefisso "H" prima del numero identifica la versione acrilica, mentre la versione lacquer ha il prefisso "C".
Nel tuo caso i colori nel quadratino nero identificano i Lacquer

zaphod 16-02-23 08:26 AM

se esiste una sfumatura di colore in campo aeronautico ... Gunze ce l'ha a catalogo!

decals 16-02-23 09:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1540219)
se esiste una sfumatura di colore in campo aeronautico ... Gunze ce l'ha a catalogo!


Purtroppo non tutte le sfumature, ad esempio manca il colore equivalente al grigio FS36280 che è il grigio usato dalla nostra Aeronautica Militare per i suoi aerei, non solo la Gunze ma anche i nuovi AK Real Colors non lo prevedono.

zaphod 16-02-23 04:44 PM

vero, per quello bisogna andare su MRPaint o Hakata Hobby

Matteo87# 16-02-23 07:10 PM

Se posso la valleyo fa il kit di colori per la lufdwaffe,che io ho usato per il mio messerschmith bf 109 g10

Inviato con il mio CPH2021 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 07-03-23 09:36 PM

1 allegato(i)
ho chiuso l'abitacolo e fatto qualche prova per vedere se ali e fusoliera combaciano bene.
"LA" decal della strumentazione era orribile,tutta nera,quindi ho deciso di provare a colorarla di me.ovviamente non è venuta bene ma almeno ho capito alcune cose riguardo ai pennelli che servono per dettagli cosi piccoli,visto che con quelli che ho era decisamente complicato.la mano tremolante non ha aiutato ma è tutta esperienza.
su questo aereo ho deciso di provare con la mimetica quindi la mia attenzione è tutta a quel passaggio li.
speriamo [emoji16]Allegato 417875Allegato 417876

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 13-08-23 08:28 PM

4 allegato(i)
dopo vari mesi di stop causa lavoro trovo qualche ora per terminare il lavoro.
che dire,questo era il mio secondo aereo e volevo provare a realizzare una mimetica,e devo dire che mi sono divertito,se non altro ho sperimentato qualche nuova tecnica ma soprattutto ho aumentato un pochino la confidenza con aerografo,decal,incollaggi...insomma un po di esperienza che può fare solo bene.
di contro sono molto deluso dal lavoro eseguito sul canopy:nonostante abbia quasi perso la vista cercando di mascherare al meglio tutti i settori,la vernice è riuscita comunque a penetrare rendendo i bordi orribili...non ho neanche provate sistemi di recupero proprio per lo sconforto sopraggiunto.
ho provato una sorta di lavaggio dopo il panel liner usando il model wash della italeri ma il risultato è abbastanza piatto...però da qualche parte bisogna iniziare e sul prossimo cercherò di usare nuovi materiali per aumentare il dettaglio.
byeAllegato 424334Allegato 424335Allegato 424337Allegato 424338Allegato 424339Allegato 424336

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 13-08-23 08:30 PM

2 allegato(i)
dettagli dell'obrobrioAllegato 424340Allegato 424341

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 13-08-23 10:57 PM

1 allegato(i)
finaleAllegato 424342Allegato 424343

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 14-08-23 09:44 PM

Hai verificato bene il grigio della mimetica? mi sembra un po' troppo chiaro

sdrelli 14-08-23 11:58 PM

ho usato il kit di colori luftwaffe della italeri.sono impazzito per trovare i colori anche usando l'app per le conversioni perche le istruzioni avevano solo i codici gunze.
sulle istruzioni era chiamato "purple grey" ed io ho usato il "grau violet".probabile che la mia ricerca non sia bastata

Inviato con il mio ELE-L29 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sdrelli 17-06-24 12:07 AM

3 allegato(i)
Buonasera! Dopo un lungo stop avevo deciso di ricominciare con kit semplice che avevo già,ed era un camion 1/48 tedesco...dopo averlo finito mi è venuta la voglia di provare a fare un piccolo diorama inserendo anche il 109 e quindi questa è la base di partenza...ho provato a fare la base in cemento con della carta vetrata "spiandola" un po' con vari mani di vinavil per renderla meno ruvida,e per la terra ho mescolato stucco in polvere acqua e vinavil...ci metterò un po' di personale di terra e qualche oggetto.
Speriamo bene

PS: posso lasciarli così il titolo e la posizione?Allegato 436386Allegato 436387Allegato 436388

Inviato con il mio motorola edge 30 neo - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 17-06-24 09:59 AM

Il mitico, indistruttibile ed onnipresente Opel blitz, bravo :winker:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:38 PM.