Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Beatrice ritorna con RT-33A (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/134428-beatrice-ritorna-con-rt-33a.html)

CAROLLO 28-01-23 11:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da Alucard (Messaggio 1538954)
Beatrice per essere alle tue prime armi devi sbagliare e non aver paura perché puoi solo migliorare. Io da queste foto vedo una verniciatura densa e pastosa. Credo tu abbia usato l'aerografo e questo si verifica quando in boccia è sbagliato il rapporto di diluizione.
Normalmente sugli acrilici si usa colore al 50 e diluente al 50 si mescola bene cercando anche di scaldare il mix. La consistenza perfetta deve essere quella del latte per intenderci. Per la stesura, non devi aver fretta di colorare uniformemente tutto.
La prima mano deve essere molto leggera e non preoccuparti se uscirà a chiazze perché l'uniformità la otterrai con le mani successive date sempre in modo leggero ed a passate incrociate. È il tuo secondo lavoro se non erro, prendi il tuo tempo e pian piano migliorerai.

Inviato con il mio CPH2009 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Grazie dei consigli uso comunque pennelli no aerografo

CAROLLO 28-01-23 11:15 AM

1 allegato(i)
Allegato 415732

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

il matte 28-01-23 03:29 PM

Per il discorso colore, una difficoltà che probabilmente trovi è che usi i tamiya, che sono a base alcolica (come i gunze). Questi, a differenza dei vinilici, sono più difficili da stendere a pennello, e te lo dico da pennellaro ostinato :Ok: , asciugano "troppo" velocemente. Se hai la possibilità, potresti provare ad usare i su citati vinilici (italeri, toffano, revell aqua, humbrol acrylic, lifecolor, model master acryl ormai difficili da trovare), si stendono molto meglio... :smilese:

diecast75 28-01-23 03:51 PM

Scusate se mi intrometto....ho seguito tutto il post....credo che il problema sia proprio "ho usato il pennello". Io non sono un esperto di aerei....ma credo che mai...NEL MODO PIÙ ASSOLUTO...si possa usare un pennello x verniciare una carrozzeria, sia essa di un auto o di un aereo.
È come se nella realtà verniceresti con una scopa.

Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

diecast75 28-01-23 03:56 PM

Il pennello oltre a lasciare striature porta sulla carrozzeria una quantità abnorme di vernice, per quello ottieni un risultato molto pastoso ed impreciso. Il pennello andrebbe usato solo su piccolissi particolari, per tutto il resto aerografo o al limite bombolette spray in più passate sottili

CAROLLO 28-01-23 04:48 PM

Quote:

Originariamente inviata da diecast75 (Messaggio 1538980)
Il pennello oltre a lasciare striature porta sulla carrozzeria una quantità abnorme di vernice, per quello ottieni un risultato molto pastoso ed impreciso. Il pennello andrebbe usato solo su piccolissi particolari, per tutto il resto aerografo o al limite bombolette spray in più passate sottili

Nel prossimo modello voglio provare la vernice spray, vediamo come sarà

CAROLLO 28-01-23 05:01 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1538978)
Per il discorso colore, una difficoltà che probabilmente trovi è che usi i tamiya, che sono a base alcolica (come i gunze). Questi, a differenza dei vinilici, sono più difficili da stendere a pennello, e te lo dico da pennellaro ostinato :Ok: , asciugano "troppo" velocemente. Se hai la possibilità, potresti provare ad usare i su citati vinilici (italeri, toffano, revell aqua, humbrol acrylic, lifecolor, model master acryl ormai difficili da trovare), si stendono molto meglio... :smilese:

Si con gli italeri mi sono trovata bene, il mio primo modello cioè l’ho stuka l’avevo fatto con gli italeri presi allo store, Aime ho preso questi nuovi colori perché sono andata da Effe Model il migliore store a Palermo, il titolare nonché modellista mi aveva consigliato i tamiya per dipingere a pennello. Allego foto del Wipe precedente dello stuka con colori italeri secondo me venuto meglio (non fate caso alla parte del vetro perché all’epoca non sapevo che non si poteva incollare con la classica colla)Allegato 415738

il matte 28-01-23 09:51 PM

Per Diecast: se mi parli di finitura, ti do ragionissima, l'aerografo è nettamente superiore come finezza, ma un aereo, o una macchina, si possono fare tranquillamente a pennello, dipende anche dalla scala chiaramente, ma basta usare pennelli adeguati e colori idem :Ok: . Io comunque, da qualche anno e per certi colori/superfici, uso in abbinata al pennello (che non mollo) le bombolette del brico, cosa che ho scritto piu volte, io così mi ci trovo bene :smilese:
Per Beatriz: allora insisti con italeri, o altri vinilici, e appunto prova le bombolette (occhio solo che, a differenza dell'aerografo, non puoi dosare il colore o lo spruzzo, devi lavorare sulla distanza e la velocità di passata)...

CAROLLO 29-01-23 02:12 PM

Quote:

Originariamente inviata da il matte (Messaggio 1539007)
Per Diecast: se mi parli di finitura, ti do ragionissima, l'aerografo è nettamente superiore come finezza, ma un aereo, o una macchina, si possono fare tranquillamente a pennello, dipende anche dalla scala chiaramente, ma basta usare pennelli adeguati e colori idem :Ok: . Io comunque, da qualche anno e per certi colori/superfici, uso in abbinata al pennello (che non mollo) le bombolette del brico, cosa che ho scritto piu volte, io così mi ci trovo bene :smilese:
Per Beatriz: allora insisti con italeri, o altri vinilici, e appunto prova le bombolette (occhio solo che, a differenza dell'aerografo, non puoi dosare il colore o lo spruzzo, devi lavorare sulla distanza e la velocità di passata)...

Grazie

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:28 PM.