![]() |
[moto] Suzuki rgv 500 1990-1991
Ciao a tutti,come qualcuno di voi sa ho in mente un progetto doppio e anche nuovo per me(nella tipologia di lavoro).
Oggi farò solo le premesse per fare capire da dove parte l idea e il perchè.Comincio proprio da questo(il perchè).In primis perchè sono stato un tifoso di Schwantz e la mia passione per le moto è esplosa nel lontano 1989 al gp di Assen per la precisione.In quella occasione vidi per la prima volta la moto(a mio avviso)PIU' BELLA DI SEMPRE:la Pepsi Suzuki 1989.Per anni poi ho sperato che Tamiya facesse il modellino....invano(anche perchè in quell anno non vinse il mondiale).L attesa si è protratta a lungo/lunghissimo finchè ,scoprendo internet,trovai i TK della Studio 27 con il donator Kit Tamiya della Suzuki campione del mondo con Kenny Roberts Jr(moto abbastanza brutta).A quel tempo erano anni che non facevo più modellini,men che meno quel tipo....con pezzi in alluminio,fotoincisioni ecc.ecc.Decisi di provarci. Comprai il Tk e il kit Tamiya...mi misi al lavoro(senza fare prove a secco dato che non le avevo mai fatte con i precedenti modellini)e a lavoro finito la moto presentava vari difetti.Era troppo bassa sul posteriore e in più la parte destra della carena(parte cupolino) non era simmetrica con la sinistra.Delusione:shock: Pensando fosse colpa mi(mi son detto...nel montaggio ho sbagliato qualcosa)decisi di provarci una seconda volta. Risultato identico...A quel punto non sapendo più cosa pensare mi buttai sulla 1993....Dopo varie analisi ebbi il dubbio che il tk(1989)avesse qualcosa di sbagliato,decisi di ritentare(per la terza volta)e stavolta feci la prova a secco che confermò la mia ipotesi.Scrissi anche a Studio 27 chiedendo spiegazioni ma mi risposero che il Tk che era in loro possesso era esatto. Alla fini risolvetti i 2 problemi e riuscii a fare il modellino(le foto sono nella mia gallery) Adesso facciamo un salto spazio/temporale per arrivare ai giorni nostri..... Quindi passiamo al "dove parte l idea".L idea parte dal fatto che,come per Valentino/Yamaha;vorrei avere anche tutte le Suzuki mondiali di Schwantz e avendo li 2 "rottami a far niente se non a prender polvere e occupare posto per niente mi son detto:perchè non provare a modificarli per farci dentro i modelli 1990/91?Il problema più grosso sarebbe stato modificare il muso mentre per i codoni il lavoro sarebbe stato più semplice. |
tentativi
5 allegato(i)
Il primo approccio è stato quello di modificare il muso usando come riferimento una foto della 1990 modificata al compiuter co Paint per portarla in dimensioni desiderate.Per chi conosce i tk Suzuki della studio 27 sa che il gruppo carena e muso sono composti da 2 metà...ovvero la metà dx e la metà sx(metto foto per far capire meglio)Per la modifica ho usato solo stucco e carta vetrata partendo dalla metà si sinistra...Il lavoro è stato lungo e laborioso...è durato nel tempo,ma alla fine la forma non mi dispiaceva....andava da rifinire ma come base mi gustava....li si è presentato il problemone ...cioè .....riprodurre esattamente le stesse forme e dimensioni dalla parte dx,esatte al decimo di millimetro visto che con le decals poi ogni minima imperfezione sarebbe saltata all occhio immediatamente (tra l altro la parte difettata di base).MISSION IMPOSSIBLE....almeno per me....
Ho pensato a svariate maniere per risolvere .....ma alla fine ho optato per....... LA STAMPA 3D e questo sto tentando di fare........ Vi lascio con le foto delle prove fatte a stucco/sudore e lacrime e metto anche quelle dele carenel modello di partenza difettate(le prime tre) |
foto Suzuki rgv 500 1990 -1991
2 allegato(i)
Vi metto le foto che sto usando come reference ....
e vi faccio la lista del materiale che userò Kit di base SUZUKI RGV 500 1989 Studio 27 con donator kit Tamiya carene e varie parti Stampa 3D decals spare parts decal Tk Suzuki rgv 500 1993 Studio 27+ un aiuto dal mitico Zanna casco da decidere se via stampa 3D o clone caschi vecchi E non pe ultima tanta tantissima speranza:asd::asd: |
vedremo cosa salterà fuori.....a presto....
|
Scommetto che riuscirai nell'impresa...
Seguo con piacere ed ammirazione.[emoji106] Inviato con il mio SM-A125F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
Gran belle moto! Che tuffo nel passato...
Hai le capacità per riuscire. Domanda: nella tua collezione resterai senza livree Pepsi? Sarebbe un peccato. |
Quote:
|
Spettatore in più :Ok:
|
Quote:
|
su spotmodel c'era giorni fa in preorder il tk per la '94 che mi ha fatto sbavare non poco
se non fossi in bolletta (di nome e di fatto) lo prenderei, che belli i colori luckystrike... seguo seguo, anche perchè ho il tk studio27 per la honda di doohan '93 da fare, in un futuro imprecisato :nonloso3ce1cr:, e credo che i difetti saranno grossomodo gli stessi |
Quote:
|
2 allegato(i)
Wow, non vedo l'ora di vedere quello che stai facendo sulle mie moto preferite!
Nei ritagli di tempo sto imparando un po' di modellazione 3D e spero anche io di arrivare stamparmi la '91 un bel giorno.Allegato 418150Allegato 418151 Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Ciao,in realtà io ho già disegnato e fatto stampare le 2 carene della 90 e della 91 ma avevo sbagliato qualcosina...mi interessava capire come sarebbero venute prima d prendere la stampante 3d....arrivata poi a dicembre....Elegoo Saturn 2.....adesso sto cercando di capire un po il discorso resine ....ho ordinato quella waterwashable ma su alcuni video ho visto che c è il rischio che dopo poco giorni si rompa...vabbè si vedrà al momento....tu che programma usi?? |
Uso Blender, ma ho molto da imparare.
Anche riguardo alla stampa, per ora ho provato solo con un modello economico e mi sono venute delle porcherie orribili. Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 PM. |