![]() |
Quote:
Gialle: missione notturna Bianche:missione diurna Rosse: missione su Berlino Gelato: missione in Italia Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ah, perfetto, grazie mille Shen :winker:
|
4 allegato(i)
Se volete provare fino a che punto potete sopportare lo stress, provate ad allineare questi maledettiAllegato 436588Allegato 436589Allegato 436590Allegato 436591
Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
non ho capito com'è costruito :hmm: la parte trasparente ancora manca, giusto?
|
Si, per ora c'è la sola intelaiatura.
|
Quote:
Sì, dato che non era abbastanza complicato, non hanno fatto il trasparente con le nervature del telaio stampate ma un telaio in 3 fragilissimi pezzi ed un trasparente in 6 facilissimi pezzi da allineare tra loro e con i 3 del telaio. Già incollate il trasparente e per coraggiosi ma questo è masochismo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
7 allegato(i)
Dunque…premessa: mai nella mia “carriera” da modellista ho eseguito un lavoro più snervante di questo. Io non ho idea di quale mentecat…. Ehm…designer abbia progettato i trasparenti di questo kit. Sapevo che c’erano problemi ma porc…
Il primo problema in realtà è un non problema: guardando tutti i pezzi curvi da staccati, sono disgustosi ed veramente non trasparenti però poi una volta montati, vanno talmente vicini agli interni che la resa non è male. Problema 2: per renderli in scala sono sottilissimi il che li rende fragili come bolle di sapone, respiri mezza volta e senti crick. Problema 3: il canopy è un incubo, tre pezzi ultra fragili del telaio che devono allinearsi con sei pezzi ultra fragili di trasparente. Sei. Pezzi che devono essere allineati ed incollati tra loro. Già incollare i trasparenti è da coraggiosi ma così è masochismo. Problema 4: i sei pezzi trasparenti, tra loro combacerebbero anche incredibilmente bene ma non combaciano per una mazza al telaio ed alla fusoliera quindi tocca fare 9000 aggiustamenti e tira e spingi con dei crick crack che sembra esploda tutto in una nuvola di pezzi rotti e bestemmie. A chiunque voglia provarci, già il kit è bello tosto, quando arrivate quì…augurAllegato 436814Allegato 436815Allegato 436816Allegato 436817Allegato 436818Allegato 436819Allegato 436820 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Hai raccontato così bene che, mentre leggevo, sentivo dei sinistri scricchiolii nella mia testa...... La difficoltà potrà essere anche livello Demone ma tu sei immune [emoji471]
Inviato con il mio Pixel 7 Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Nonostante le difficoltà hai fatto un lavorone! La resa è spettacolare!
Modellismo: la decima arte |
concordo sulla resa superlativa, tutto pulitissimo :beer: :beer: se non avessi raccontato le mille difficoltà sembrerebbe un lavoretto facile :biggrinangel:
|
6 allegato(i)
Ciao a tutti, dopo un po’ di impegni eccoci di nuovo con uno dei lavori alla o la va o la spacca perché in caso di errore, il danno sarebbe catastrofico: i mega fumi degli scarichi.
I 4 bimboni attaccati alle ali bruciavano una assurda quantità di benzina stracarica di piombo ed anche una immane quantità d’olio generando sulle ali delle scie molto caratteristiche sia per colore che per forma. Per posizionamento degli scarichi e caratteristiche aerodinamiche delle ali, i motori interni generavano due scie che formavano un rettangolo incredibilmente preciso davvero singolare, mentre i motori esterni marcavano molto meno sulla superficie e praticamente solo sulla gondola verso l’estremità. Il colore ho cercato di fare un fumo misto nero/marrone per l’olio bruciato, un po’ di effetto lucido per l’unto accumulato ed il fumo bianco del piombo con un po’ di benzina dentro 🤣. Cercare di rendere realistica questa parte, di queste dimensioni è stato davvero complesso; a me non dispiace come si presenta. P.S.: nelle foto dell’ala destra, la parte verde a sinistra dove si attacca alla fusoliera sembra diventata verde più chiara ma è solo un effetto della luce che spara un po’ Allegato 437454Allegato 437455Allegato 437456Allegato 437457Allegato 437458Allegato 437459 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
che figata... bravissimo, anche per la ricerca dell'accuratezza delle usure
che tecniche hai usato? aerografo? olii? |
Quote:
Aerografo con colori tamiya e smalto lucido ammo mig Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sporcatura eseguita davvero bene, bravissimo.
|
4 allegato(i)
Dopo aver affumicato la parte inferiore di ala e gondola, siamo arrivati al montaggio del primo motore. Ancora non ho scelto quale sarà la combinazione finale di pezzi delle cappottature quindi per ora ho messo solo queste parti. I motori saranno tutti più o meno a vista però non li voglio fare solo scoperti e basta.
Il fitting del motore è ottimo, quello delle cappottature…no. Il modello permette di fare 4 motori completi oppure montare un dummy interno a cui attaccare le coperture per fare tutto chiuso e fine; sembra che le cappottatute siano studiate per andare perfettamente ma con l’interno vuoto mentre i motori siano nati per stare scoperti. L’ipotesi di fare il motore e coprirlo probabilmente non la avevano curata troppo. Allegato 437724Allegato 437725Allegato 437726Allegato 437727 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:33 PM. |