![]() |
Ferrari 156 Sharknose - 1:43 Tameo
1 allegato(i)
Ciao a tutti, sfruttando la buona onda di positive vibes di questo periodo, chiudo per ora, il capitolo delle mie f1 preferite della decade degli anni ‘50 ed mi affaccio a quelle degli anni ‘60 partendo con un altro soggetto che ha suscitato il mio interesse, ovvero la 156 sharknose. Interesse che mi è nato partendo dal modello di Exoto e che sogno di riprodurre, nel limite delle possibilità fisiche e manuali, in questa scala. Il kit è il solito Tameo super dettagliato e il montaggio sarà come da istruzioni. Nel frattempo mi sto portando avanti anche con gli acquisti di libri, non necessariamente specifici del modello, che soddisfino la mia curiosità per queste bellissime auto.
Allegato 406111 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
1 allegato(i)
Piccolo avanzamento dei lavori con la carrozzeria. Operazione che non ho fatto con i precedenti kit è stato sgrassare i pezzi (sopratutto per la versione rosier). Lavato, sgrassato e passato primer su carrozzeria
Allegato 406195 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Nell’attesa dell’asciugatura dei pezzi mi sono portato avanti con il telaio. Sono indeciso se lasciarlo nudo (avendolo lucidato un po’) o ripassarlo con primer nero lucido e passargli alclad polished aluminium. Dalle foto in rete il telaio sembra di color alluminio
Allegato 406212 Allegato 406213 Allegato 406214 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Io ti consiglierei di passare il Primer e verniciarlo Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Un po’ di problematiche di fitting del telaio mi stanno rallentando, nel frattempo continuo con il montaggio degli altri pezzi e con l’acquisto di libri.
Allegato 406522 Allegato 406523 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Ciao a tutti riprendo questo wip abbastanza vecchio. L’influenza mi ha fermato per un po’ e ne approfitto per riprendere i lavori su questo kit. Avevo avuto dei problemi di fitting e alcuni pezzi in metallo bianco che si erano spezzati. Li ho dovutisostituire con i soliti tondini di ottone, rattoppando qua e la tutto lo scheletro del modello. Ho poi passato un dark grey e sporcato leggermente il tutto. Prove di fitting generiche con la carrozzeria che andrò a sverniciare e verniciare nuovamente.
Allegato 420604 Allegato 420605 Allegato 420606 Allegato 420607 Allegato 420608 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
5 allegato(i)
Proseguo il montaggio come da istruzioni con tubi benzina, scarichi e cambio. Infine il solito fitting con tutta la carrozzeria (che ho passato di bianco ma che andrà sverniciata e rifatta)
Allegato 420652Allegato 420653 Allegato 420654 Allegato 420655 Allegato 420656 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Gruppo posteriore montato, mancano le molle sospensioni, prove generali di fitting
Allegato 420660 Allegato 420661 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
2 allegato(i)
Prove a secco, carrozzeria sverniciata e riverniciata
Allegato 420697 Allegato 420698 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Per oggi è tutto, le cinghie che reggono i serbatoi benzina li passerò a pennello. Non farò un modello pulito ma il solito after race che andrà a fare compagnia alle altre due Ferrari montate fatte nella stessa modalità (500f2 e 158)
Allegato 420708 Allegato 420709 Allegato 420710 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Mi sembra un buon lavoro, devi passare ancora compound per lucidare un po’?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Ferrari 156 Sharknose - 1:43 Tameo
Quote:
Grazie Mimmo [emoji482] non so se passare i compound senza aver steso il lucido possa dare un po’ più di lucentezza. Sarà in ogni modo una versione after race (diciamo alla Exoto come modello di riferimento) Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Io passo il compound finish Tamiya sul colore da carrozziere opaco,prima di posare le decals e del trasparerete 2K. Anche se le condizioni di luce sono magari diverse,puoi farti un’idea del risultato sul lavoro della mia 126 C2, prima e dopo le decalcomanie….il compound dà sicuramente più lucentezza. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
Proverò questa dritta Mimmo, grazie [emoji482][emoji482] Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
4 allegato(i)
Si procede con il montaggio sedile, pedaliera (con meccanismo di tirante che va avanti e indietro), batteria, quadro strumenti e cablaggi vari. Non so come inserire i video all’interno del thread avrei voluto mostrarvi il cinematismo del pedale acceleratore che si muove
Allegato 420782 Allegato 420783 Allegato 420784 Allegato 420785 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49 PM. |