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-   -   [AUTO] Alfa Romeo 155 V6 TI 1993 - MFH 1:12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/132417-auto-alfa-romeo-155-v6-ti-1993-mfh-1-12-a.html)

Dugo 06-01-21 10:03 PM

[AUTO] Alfa Romeo 155 V6 TI 1993 - MFH 1:12
 
5 allegato(i)
buona sera a tutti, apro il mio primo WIP sul forum dopo una parentesi di 15 anni di assenza dallo statico, ho dovuto recuperare un po’ di materiale che in arrivo, ma ho deciso di iniziare a bomba con questo fantastico kit davvero sorprendente! Il kit già di presenza fa già vedere di che pasta è fatto, resina e fusione di alluminio, con particolari ricavati dal pieno e fotoincisioni, è un livello di dettaglio che mi ha davvero stupito ( c’è persino o la personalizzazione del cambio di Nannini con le due leve) studiando le istruzioni (lievemente incasinate e non molto intuitive) noto che dall’auto reale veramente si distacca di poco con finezze facilmente replicabili, spero che mi seguiate in tanti e di trovar persone più esperte in caso di consiglio, intanto vi allego un po’ di immagini di presentazione per capire pure la grandezza effettiva
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bmwmario 06-01-21 11:16 PM

Seguo.

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aerofast 07-01-21 01:30 AM

Avendola avuta in casa tanti anni or sono una 155....direi che seguo superintetessato anche io!!!!

enos 07-01-21 11:52 AM

Seguo con molto interesse [emoji7]


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aerofast 07-01-21 11:56 AM

Curiositá!!!

Quanto l'hai pagato questo kit???

Desmohomer 07-01-21 05:49 PM

su spotmodel è in preorder, scontato, a 898 euri :look:

bmwmario 07-01-21 06:18 PM

Consiglio Roberto Bona per gli Hiro. Lo trovate su Facebook
Molto più rispetto ai normali rivenditori

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Dakar96 07-01-21 06:20 PM

Seguo con curiosità....da Hobby Easy costa sui €610

Dugo 07-01-21 09:13 PM

buona sera, il kit costa 78.000 yen tasse escluse, io l'ho acquistato da ebay in preorder a 660 spedito a casa, è una cifra discretamente generosa, lo so, ma alla fine colori e collanti a parte non hai da comprare quasi nulla e le grandi scale costano sempre una fucilata, e per quello che costa il kit per me ne vale la pena!

Dugo 08-01-21 05:07 PM

[AUTO] Alfa Romeo 155 V6 TI 1993 - MFH 1:12
 
9 allegato(i)
Finalmente mi è arrivato un po’ di materiale e finalmente mi avvio ad iniziare il kit, dopo una discreta quantità di componenti da lavare è una separazione per posizione ( se no è più il tempo che perdi a cercare che il resto; niente è numerato, nonostante il manuale riporti i codici).

Incomincio a fare un po’ di prove a secco e purtroppo gli accoppiamenti sono tutti da ri-alesare soprattutto gli accoppiamenti fra alluminio e alluminio

Allegato 379151

dopo circa due ore finalmente incomincio ad ottenere un accoppiamento decente fra le parti Allegato 379152Allegato 379153

fortuna vuole che in rete ( durante le lunghe ricerche, per chi vuole ho 64g di foto d’epoca e del museo di arese) trovo l’annuncio di vendita del suo storico motore con tanto di foto dettagliate da ogni angolo!quindi da qui noto l’assenza della staffa di supporto dell’alternatore e con del forex ho cercato di replicarla
Allegato 379169 Allegato 379154Allegato 379155

una passata di fondo è il primo strato di colore per cercare i difetti

Allegato 379156Allegato 379157

intanto che asciugava ho preparato i cornetti di aspirazione che però non mi soddisfano perché troppo chiari come colore

Allegato 379159

Per adesso è tutto, spero prima di stasera di riuscire ancora a lavorarci, a presto!

Pennywise 08-01-21 07:15 PM

no vabbè, spettacolo... la macchina la adoro. di 1:24 Tamiya ne montai uno da ragazzetto e adesso ne ho altri 3 in casa che prima o poi farò :rovatfl:

fortunatamente non faccio questa scala se no avrei fatto la pazzia pure io, seguo alla grande :biggrinangel::beer:

dany1980 08-01-21 09:00 PM

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Originariamente inviata da Dugo (Messaggio 1496737)
Finalmente mi è arrivato un po’ di materiale e finalmente mi avvio ad iniziare il kit, dopo una discreta quantità di componenti da lavare è una separazione per posizione ( se no è più il tempo che perdi a cercare che il resto; niente è numerato, nonostante il manuale riporti i codici).

Incomincio a fare un po’ di prove a secco e purtroppo gli accoppiamenti sono tutti da ri-alesare soprattutto gli accoppiamenti fra alluminio e alluminio

Allegato 379151

dopo circa due ore finalmente incomincio ad ottenere un accoppiamento decente fra le parti Allegato 379152Allegato 379153

fortuna vuole che in rete ( durante le lunghe ricerche, per chi vuole ho 64g di foto d’epoca e del museo di arese) trovo l’annuncio di vendita del suo storico motore con tanto di foto dettagliate da ogni angolo!quindi da qui noto l’assenza della staffa di supporto dell’alternatore e con del forex ho cercato di replicarla
Allegato 379169 Allegato 379154Allegato 379155

una passata di fondo è il primo strato di colore per cercare i difetti

Allegato 379156Allegato 379157

intanto che asciugava ho preparato i cornetti di aspirazione che però non mi soddisfano perché troppo chiari come colore

Allegato 379159

Per adesso è tutto, spero prima di stasera di riuscire ancora a lavorarci, a presto!

ciao, mi deve arrivare a giorni anche a me il kit. si possono avere un po' di foto per dettagliare bene il motore e gli interni? magari ci sentiamo in pm x come fare.
grazie

bmwmario 08-01-21 09:49 PM

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Originariamente inviata da Dugo (Messaggio 1496737)
Finalmente mi è arrivato un po’ di materiale e finalmente mi avvio ad iniziare il kit, dopo una discreta quantità di componenti da lavare è una separazione per posizione ( se no è più il tempo che perdi a cercare che il resto; niente è numerato, nonostante il manuale riporti i codici).

Incomincio a fare un po’ di prove a secco e purtroppo gli accoppiamenti sono tutti da ri-alesare soprattutto gli accoppiamenti fra alluminio e alluminio

Allegato 379151

dopo circa due ore finalmente incomincio ad ottenere un accoppiamento decente fra le parti Allegato 379152Allegato 379153

fortuna vuole che in rete ( durante le lunghe ricerche, per chi vuole ho 64g di foto d’epoca e del museo di arese) trovo l’annuncio di vendita del suo storico motore con tanto di foto dettagliate da ogni angolo!quindi da qui noto l’assenza della staffa di supporto dell’alternatore e con del forex ho cercato di replicarla
Allegato 379169 Allegato 379154Allegato 379155

una passata di fondo è il primo strato di colore per cercare i difetti

Allegato 379156Allegato 379157

intanto che asciugava ho preparato i cornetti di aspirazione che però non mi soddisfano perché troppo chiari come colore

Allegato 379159

Per adesso è tutto, spero prima di stasera di riuscire ancora a lavorarci, a presto!

Un consiglio spassionato. Non avere fretta di verniciare. Assemblea tutto prima a secco o usando la ciano. Non preoccuparti che con l'acetone viene via. Dopo avere provato bene tutto, vedrai che ci saranno ancora delle modifiche da fare.
Devi controllare tutti i pezzi e rialesare tutti i fori per gli accoppiamenti. Prova la carrozzeria e gli accoppiamenti 20 volte. Le F1, sono una impresa da far chiudere, ma è secondario, le lasci aperte. Le vetture da turismo non ammettono errori. Se non ti chiude quando hai verniciato devi tutto nella nitro.
Stai attento agli accoppiamenti resina e metallo. Controlla le viti e le loro sedi, spesso sono troppo corte
E tieni conto che la resina dopo primer, vernice e trasparente cambia, si muove, prende altre forme. Quindi se pensi di aver tutto sotto controllo, allora stai andando di fretta.
Non voglio spaventarti, ma gli hiro sono molto particolari rispetto alla plastica.
Buon divertimento

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Dugo 09-01-21 05:37 AM

1 allegato(i)
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Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1496761)
Un consiglio spassionato. Non avere fretta di verniciare. Assemblea tutto prima a secco o usando la ciano. Non preoccuparti che con l'acetone viene via. Dopo avere provato bene tutto, vedrai che ci saranno ancora delle modifiche da fare.
Devi controllare tutti i pezzi e rialesare tutti i fori per gli accoppiamenti. Prova la carrozzeria e gli accoppiamenti 20 volte. Le F1, sono una impresa da far chiudere, ma è secondario, le lasci aperte. Le vetture da turismo non ammettono errori. Se non ti chiude quando hai verniciato devi tutto nella nitro.
Stai attento agli accoppiamenti resina e metallo. Controlla le viti e le loro sedi, spesso sono troppo corte
E tieni conto che la resina dopo primer, vernice e trasparente cambia, si muove, prende altre forme. Quindi se pensi di aver tutto sotto controllo, allora stai andando di fretta.
Non voglio spaventarti, ma gli hiro sono molto particolari rispetto alla plastica.
Buon divertimento

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Ti ringrazio, è una cosa che avevo notato subito di fatti, l’unico inconveniente che ho trovato è in zona cambio che ho tentato i tutti i modi e non si voleva chiudere, quindi l’ho stuccata
Allegato 379230
Ho dato una mano velata di xD-16 perché ho usato un fondo colore osso per la prima volta e non sapevo quanto rendesse il colore.
Dalla verniciatura definitiva sono ancora lontano kilometri.

Quote:

Originariamente inviata da dany1980 (Messaggio 1496758)
ciao, mi deve arrivare a giorni anche a me il kit. si possono avere un po' di foto per dettagliare bene il motore e gli interni? magari ci sentiamo in pm x come fare.
grazie

Ti ho condiviso il link su google driveper pm!

Dugo 09-01-21 08:12 AM

5 allegato(i)
Un piccolo aggiornamento, ho fatto un lavaggio leggero giusto da esaltare le ombre con x10 diluito all’80%, ho trovato in buona tonalità per i corpi farfallati è per il rail degli iniettori
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