![]() |
[NAVE] Bismarck Heller 1/400
16 allegato(i)
Ciao,
mi sono presentato appena 5 anni fa e contribuito con ben 4 messaggi :redfaces: Ma negli ultimi 3 anni e in particolare negli ultimi 6 mesi ho ripreso con una certa costanza questo spendido hobby. Mi ero ripromesso 5 anni fa e resto coerente con questa scelta, di usare il più possibile l'auto costruzione e materiali "di scarto". Avrei voluto ricominciare auto-costruendo un volvo S60 in scala 1/20 partendo dal motore. Stavo costruendo i primi pezzi usando ferro e alluminio e costruendo dal pieno. Impresa abbandonata dopo alcuni mesi, 3 pistoni completi di biella, cilindri, ferite farie alle dita, vista l'impossiblità a proseguire senza strumenti adatti e sopratutto per mancanza del tempo adeguato. Mi restano solo alcune foto del tentativo: Allegato 357917 Allegato 357918 Allegato 357919 Quindi sono tornato alla vecchia passione delle navi da battaglia. Avevo costruito da ragazzo la Bismarck 1/400 della Heller e la Yamato in 1/350. Ho deciso di riprendere in mano la Bismarck. Dopo 35 anni in balia di cugini, nipoti etc, è rimasto intatto solo lo scafo, moltissimi pezzi non persi o rotti. Vista la follia che si era già impadronita di me per la volvo, persistendo nel desiderio di autocostruire le parti mancanti e/o per aggiungerle al kit veramente povero originario, ho fatto un passo ulteriore. Visto che il pagliolato di queste navi era costruito in legno un asse dopo l'altro perchè non fare lo stesso con questo modello? Follia per follia male andando avrò costruito una ciofeca UNICA al mondo nel suo genere ;) In ordine sparso i dettagli che sto aggiungendo oltre al pagliolato sono parecchi, sicuramente ne dimenticherò qualcuno, cmq per chi conosce il kit sarà facile identificarli: oblò forati, creato effetto "vetro"; il semicerchio sopra gli oblò, quella specio di "sopraciglio" (non so come si chiama, ogni delucidazione è benvenuta); i cannoni li sto sostituendo con aghi di dimensioni proporzionate quando più possibile alla scala; scalette varie; antenne; battagliole; alette ventilatori (costruite dal pieno). Metto qualche foto. Modifica cannoni da 100mm, da originale a versione finita: Allegato 357920 Allegato 357921 Allegato 357922 Oblo con "sopraciglio": Allegato 357923 Allegato 357924 posa pagliolato: Allegato 357929 Allegato 357930Allegato 357931Allegato 357932 alette ventilatori: Allegato 357933 Allegato 357934 Allegato 357935 passacavo di antenna: Allegato 357936 Spero di riuscire a continuare e finire prima della fine di questo secolo. Approfitto per augurare a tutti buona Pasqua e serenità, che in questo periodo è veramente necessaria. ciao M. |
Fai delle cose davvero bellissime, quei particolari in metallo completamente autocostruiti sono incredibili, sulla nave lavori in scala davvero piccolissima posso solo immaginare la difficoltà :beer:
|
Quote:
grazie per gli apprezzamenti. ciao M. |
Mi ero perso questo WIP. Complimenti, hai una capacità manuale non comune, gran bel modo di approcciare il modellismo!!
|
Dai dai!...procediamo!!!...
Completamente ignorante in materia ma sono rimasto molto affascinato...:bohk7ar: |
7 allegato(i)
Ciao,
sto ancora lavorando sulla parte centrale. Al momento il modello è in questo stato: Allegato 359122 Metto qualche foto di alcuni passaggi già eseguiti. IL ponte di comando era privo delle finestre, le ho ricavate facendo prima una fessura e poi aggiungendo i divisori, più o meno identici, le dimensioni non aiutano, cmq diciamo che dal vivo non fa troppo schifo: Allegato 359123 Allegato 359124 Questo è il confronto tra una gru originale del kit e quella autocostruita. La ruota dentata che serve per prendere il movimento dal motore è di metallo, ricavata da un vecchio orologio meccanico. La travi di sezione rotonda all'interno della triangolatura della gru sono di plastica riscaldata e allungata: Allegato 359125 Alcuni dettagli aggiunti al range-finder e prova a secco di montaggio sul torrione del ponte comando: Allegato 359126 Allegato 359127 Adesso sono arrivato ai particolari veramente tosti. A cominciare dalle battagliole, in particolare quelle sopra il tetto del ponte comando e ancora peggio le scalette. Ho cominciato a costruirle usando filo metallico da 0.1 mm, ma ho trovato la cosa particolarmente impegnativa. Il filo è talmente delicato che al minimo movimento brusco si storce e si staccano i piolini. Per intenderci la scala seguente mi ha preso oltre un'ora, quando l'ho staccata dalla carta ha perso metà dei pioli: Allegato 359128 Adesso quindi sto provando con filo da 0,15mm e "sembra" che vada un pochino meglio, sto ancora sperimentando modi nuovi di costruire senza doverla prima incollare alla carta. ciao e buona serata. M. |
Complimenti, stai facendo delle gran modifiche :)
|
Quote:
|
7 allegato(i)
Ciao,
questa ultima settimana l'ho praticamente dedicata a trovare un metodo efficace per costruire le scalette. Purtroppo nonostante i vari tentativi non ho ancora trovato quello giusto che mi permetta di avere sempre lo stesso risultato, cioà scalette tutte uguali tra di loro (in tempi non biblici). Mi sa che proseguire ad oltranza sullo stesso tema senza venirne a capo può portare a cedere per stanchezza e ad accontentarsi del risultato. Quindi per il momento ho deciso di lasciare le scalette da parte e procedere su altro. Ho deciso di cominciare a costruire i rangefinder da 3 metri, ne servono diversi. I rangefinder sono questi oggetti, usati dalla direzione di tiro per determinare la distanza dagli obiettivi: Allegato 360096 Nello specifico devo costruire questo: Allegato 360097 Ho preso le misure dal disegno, sapendo che la lunghezza del tubo è di 3 metri. I materiali usati al solito di recupero sono il filo di rame del cavo antenna, fil di ferro da 0,5mm, il tappo in alluminio di un vasetto di yougurt per i cilindri laterali e altre parti e fogli di plastica di vario spessore (tra i quali vecchie carte telefoniche). Sicuramente non è tutto in scala perfetta, ho dovuto fare i conti col materiale e sopratutto con le diottrie ;) sarà un rangefinder con gli ormoni. Giusto qualche foto del primo esemplare in corso d'opera: Allegato 360098 Allegato 360099 Allegato 360100 Allegato 360101 Allegato 360102 alla prossima. M. |
Modellisticamente parlando sei un pazzo.
Massima stima :beer: |
Quote:
grazie, onorato M. |
[emoji15][emoji15][emoji15][emoji15]
Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
Alla faccia del microscopico.......
|
Spettacolare!!
IL paiolato con che materiale lo hai fatto? E le traverse della gru? Con stirene? Ciao |
2 allegato(i)
Quote:
ciao, il pagliolato è in legno, ho recuperato presso un falegname un ritaglio di un foglio di avanzo (credo di un divano). Questo foglio è costituito da due lastre una da circa 0,8mm e l'altra da 0,5 (all'incirca eh, non sono esattamente precise per tutta la dimesione) incollate fra loro con il verso della venatura perpendicolare. Si riesce quindi con semplità a staccare i due fogli uno dall'altro. Uso quello più sottile. Allegato 360304 Allegato 360305 poi ritaglio dei pezzi da circa 1,5 cm e da questi ricavo i vari listelli. La dimensione dei pezzi è dettata dalla lunghezza della lama del taglierino e il taglio è parallelo al verso della venatura. Le travi sono fatte riscaldando e stirando un pezzo del telaietto del kit che sosteneva i pezzi originali, credo sia lo stirene ma non sono sicuro. ciao M. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58 AM. |