Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Aereo] Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya - 1:48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/130597-aereo-supermarine-spitfire-mk-i-tamiya-1-48-a.html)

zaphod 18-04-20 07:08 PM

lo schema dovrebbe essere BS241 , dark green, ad esempio Gunze H330, e poi BS450, dark earth, Gunze H72.
Tu cosa hai usato?

Signotnt 18-04-20 08:45 PM

Io volevo provare x una volta ad attenermi alle istruzioni della casa e ho usato:

XF 52 x5 parti e XF 49 x1 per il marrone
e
XF 62 x5 parti con XF 61 x1 per il verde.

Mentre il verde può essere ok, è il marrone che è troppo sul giallo/sabbia...

Vatti a fidare di ‘sti nipponici..!!!

Lol

[emoji482]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

decals 18-04-20 08:57 PM

Mai fidarsi delle miscele alchimistiche.
Con l'infinità di documentazione reperibile in internet e non, in più con le decine di ditte che fanno colori per modellismo ed hanno in catalogo centinaia di colori con i riferimenti dei più comuni standard militari, basta documentarsi un po' e si trovano i colori già pronti all'uso.
Tamiya è una ditta che ha una linea di colori in boccetta molto limitata rispetto ad altre ditte del settore, a differenza di altre case modellistiche, avendo la propria gamma non pubblicizza colori di altre ditte quindi ti fa fare improbabili miscele se non ha quel colore specifico ;)

zaphod 18-04-20 10:04 PM

dei tre aerei fatti non ho mai seguito le istruzione per lo schema dei colori, ho sempre cercato in rete i colori reali e poi, per mia preferenza, i corrispettivi Gunze. Come già detto da Model, per i colori di aeronautica militare ci sono marche più specifiche di Tamiya, a me vengono in mente Gunze, AK e Ammo Mig che riproducono i colori esatti delle livree di tutte le epoche e di tutte le nazioni.

Signotnt 18-04-20 11:24 PM

[Aereo] Supermarine Spitfire Mk.I - Tamiya - 1:48

Avete entrambi ragione...SOB!!!
solo che x una volta volevo seguire pedissequamente le istruzioni del kit e...
...vedere l’effetto che fa!!! 🤣
Poco male, come tutti i miei figlioli, amerò anche questo.

Grazie mille amici x le vostre dritte e se posso ne approfitto...
sapete mica quale sia il kit migliore come qualità/prezzo di un Hurricane di inizio conflitto in circolazione ? [emoji109]

[emoji106][emoji482]

decals 18-04-20 11:42 PM

L'Italeri non è male e non costa nemmeno tanto ;)

shen_lei 19-04-20 12:45 AM

1 allegato(i)
Allegato 359350[emoji56][emoji56]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Signotnt 19-04-20 03:49 PM

Ciao Shen

Se non erro dicevi che i colori della ammo mig sono un po' tricky da maneggiare, mi daresti qualche dritta?

Grazie mille!

[emoji482]

Inviato con il mio SM-T815 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mkobau 19-04-20 04:19 PM

provati con il loro diluente senza particolari problemi, un minimo di esperienza.

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1471747)
Ciao Shen

Se non erro dicevi che i colori della ammo mig sono un po' tricky da maneggiare, mi daresti qualche dritta?

Grazie mille!

[emoji482]

mkobau 19-04-20 04:21 PM

verissimo, fra l'altro la Tamiya ha dei colori specifici per gli aerei Raf usciti da non molti anni. Gli schemi Raf A e B, sono identici, salvo i colori invertiti.

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1471568)
Mai fidarsi delle miscele alchimistiche.
Con l'infinità di documentazione reperibile in internet e non, in più con le decine di ditte che fanno colori per modellismo ed hanno in catalogo centinaia di colori con i riferimenti dei più comuni standard militari, basta documentarsi un po' e si trovano i colori già pronti all'uso.
Tamiya è una ditta che ha una linea di colori in boccetta molto limitata rispetto ad altre ditte del settore, a differenza di altre case modellistiche, avendo la propria gamma non pubblicizza colori di altre ditte quindi ti fa fare improbabili miscele se non ha quel colore specifico ;)

mkobau 19-04-20 04:25 PM

anche gli Hurricane airfix meritano, gli stampi nuovi per intenderci, sul seguire "cecamente" le istruzioni spesso succede il tuo problema. Le case modellistiche quasi sempre sono legate da motivi commerciali, spesso ne sono le proprietarie, ad indicare solo certi colori o alchimie, spesso assurde,

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1471623)
Avete entrambi ragione...SOB!!!
solo che x una volta volevo seguire pedissequamente le istruzioni del kit e...
...vedere l’effetto che fa!!! 🤣
Poco male, come tutti i miei figlioli, amerò anche questo.

Grazie mille amici x le vostre dritte e se posso ne approfitto...
sapete mica quale sia il kit migliore come qualità/prezzo di un Hurricane di inizio conflitto in circolazione ? [emoji109]

[emoji106][emoji482]

Signotnt 19-04-20 04:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da mkobau (Messaggio 1471761)
verissimo, fra l'altro la Tamiya ha dei colori specifici per gli aerei Raf usciti da non molti anni. Gli schemi Raf A e B, sono identici, salvo i colori invertiti.

Grazie mille per le info raga molto apprezzate!!!

Mi sto però perdendo mkobau quando dici che la Tamiya ha dei colori specifici per gli aerei RAF...
forse intendi RAF late war o dei giorni nostri?

Comunque ora provo a vedere anche gli hurricane della airfix recenti.

Della italeri si trova facilmente in giro il Trop (ITA2768).
Mentre il ITA2705 (PRM Ed.) è un po’ più difficile da trovare ad un prezzo sano.

Grazie ancora [emoji482][emoji482][emoji482]

shen_lei 19-04-20 05:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1471747)
Ciao Shen

Grazie mille!

[emoji482]

Io ormai vivo solo con quelli. Tutti i miei lavori dal tomcat in avanti sono fatti con gli ammo. Mai diluiti nemmeno una volta. Sono nati per essere usati così come sono. Vanno diluiti solo in casi molto specifici di velature molto particolari. Vanno usati con attenzione, nel senso, pressione più alta dei tamiya, valvola mac a nebbia, tante passate delicate. Ci vuole più pazienza. Una volta asciutti, gli opachi in realtà sono più satinati dei tamiya. Cosa insuperabile: puoi ritoccare a pennello, quando asciugano diventa praticamente identico a quello dato ad aerografo ( quasi, ovviamente). La parte difficile è che se ne spruzzi troppi fanno una chiazza lucida che poi è difficile recuperare. Serve solo pratica. Io mi trovo da dio. Per il militarevmi attirano anche gli MRP

mkobau 19-04-20 06:12 PM

il verde e il marrone del 1940, rimasero gli stessi, anche dopo il passaggio al grigio verde continentale, il verde rimase lo stesso, mentre il marrone era usato nelle mimetiche desertiche, cambiava solo il colore inferiore, adesso non ricordo i codici ma sono tra gli ultimi prodotti tamiya. L'airfix fa l'MK1 della battaglia d'Inghilterra.
Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1471776)
Grazie mille per le info raga molto apprezzate!!!

Mi sto però perdendo mkobau quando dici che la Tamiya ha dei colori specifici per gli aerei RAF...
forse intendi RAF late war o dei giorni nostri?

Comunque ora provo a vedere anche gli hurricane della airfix recenti.

Della italeri si trova facilmente in giro il Trop (ITA2768).
Mentre il ITA2705 (PRM Ed.) è un po’ più difficile da trovare ad un prezzo sano.

Grazie ancora [emoji482][emoji482][emoji482]

zaphod 19-04-20 06:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1471779)
Io ormai vivo solo con quelli. Tutti i miei lavori dal tomcat in avanti sono fatti con gli ammo. Mai diluiti nemmeno una volta. Sono nati per essere usati così come sono. Vanno diluiti solo in casi molto specifici di velature molto particolari. Vanno usati con attenzione, nel senso, pressione più alta dei tamiya, valvola mac a nebbia, tante passate delicate. Ci vuole più pazienza. Una volta asciutti, gli opachi in realtà sono più satinati dei tamiya. Cosa insuperabile: puoi ritoccare a pennello, quando asciugano diventa praticamente identico a quello dato ad aerografo ( quasi, ovviamente). La parte difficile è che se ne spruzzi troppi fanno una chiazza lucida che poi è difficile recuperare. Serve solo pratica. Io mi trovo da dio. Per il militarevmi attirano anche gli MRP

Io li avevo utilizzati per lo Spit con molta fortuna nel risultato finale, dico fortuna perché quando provai poi il Phantom non riuscivo più ad ottenere un risultato decente. Facevo delle goccioline sulla finitura forse per passate troppo cariche. Ricordo che erano molto delicati anche nel maneggiarli, nel senso che lasciare un graffio era un attimo. Però è vero se passati bene hanno una finitura superiore.
Shen non ho capito il riferimento alla valvola regolata a nebbia, puoi spiegare? Io di solito la valvola la uso chiudendola per il preshading per avere un getto concentrato. Ma a nebbia come si ottiene? E per maggiore pressione cosa intendi di preciso, facendo un paragone con un acrilico Gunze?

shen_lei 19-04-20 06:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da zaphod (Messaggio 1471797)
Io li avevo utilizzati per lo Spit con molta fortuna nel risultato finale, dico fortuna perché quando provai poi il Phantom non riuscivo più ad ottenere un risultato decente. Facevo delle goccioline sulla finitura forse per passate troppo cariche. Ricordo che erano molto delicati anche nel maneggiarli, nel senso che lasciare un graffio era un attimo. Però è vero se passati bene hanno una finitura superiore.
Shen non ho capito il riferimento alla valvola regolata a nebbia, puoi spiegare? Io di solito la valvola la uso chiudendola per il preshading per avere un getto concentrato. Ma a nebbia come si ottiene? E per maggiore pressione cosa intendi di preciso, facendo un paragone con un acrilico Gunze?

Le goccioline sono esattamente ciò che accade se ne spruzzi troppo. La valvola Mac la apri tutta per avere il getto concentrato la chiudi almeno metà per fare la nebbiolina ( poi quanto chiuderla dipende dal aerografo), insomma: fai al contrario del preshading [emoji28][emoji28]
Sul delicato non saprei, forse un pochino più dei tamiya ma tanto essendo facile ritoccare, fa lo stesso. Pressione a seconda di cosa devi fare va 1.2-1.4 mentre coi tamiya tra 0.8 e 1.1 ma anche lì dipende dalla aeropenna.

zaphod 19-04-20 07:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1471800)
Le goccioline sono esattamente ciò che accade se ne spruzzi troppo. La valvola Mac la apri tutta per avere il getto concentrato la chiudi almeno metà per fare la nebbiolina ( poi quanto chiuderla dipende dal aerografo), insomma: fai al contrario del preshading [emoji28][emoji28]
Sul delicato non saprei, forse un pochino più dei tamiya ma tanto essendo facile ritoccare, fa lo stesso. Pressione a seconda di cosa devi fare va 1.2-1.4 mentre coi tamiya tra 0.8 e 1.1 ma anche lì dipende dalla aeropenna.

grazie Shen, ci proverò :Ok:

Signotnt 29-04-20 09:41 AM

1 allegato(i)
Dopo alcuni ritocchi lo Spit è finalmente pronto per il trasparente!

Allegato 360737

[emoji482]

zaphod 29-04-20 10:46 AM

:Ok: bello! Lo Spit è sempre lo Spit, adesso "glassalo" per benino :D

Pese636 29-04-20 11:08 AM

Bello, mi piace un sacco :Ok::Ok::Ok:

Signotnt 29-04-20 06:50 PM

Domanda domandina?

Se ho finito a metà lavoro il X22 clear posso ultimarlo con la bonza Tamiya? [emoji15]

Grassie!! [emoji6]

decals 29-04-20 07:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1474189)
Domanda domandina?

Se ho finito a metà lavoro il X22 clear posso ultimarlo con la bonza Tamiya? [emoji15]

Grassie!! [emoji6]

l'X-22 è un acrilico, la bomboletta Tamiya è una lacca..... vedi un po' tu :looksisi3gy:

Signotnt 29-04-20 07:51 PM

Ok

Signotnt 29-04-20 07:54 PM

Allora il future dovrebbe andare bene?
O mi conviene aspettare finché mi arrivano i rinforzi si X22 dalle amazzoni ?

Signotnt 29-04-20 09:19 PM

Vabbè dal tuo silenzio ho capito decals 🤣🤣🤣

decals 29-04-20 09:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1474225)
Vabbè dal tuo silenzio ho capito decals 🤣🤣🤣

No e che non sono sempre di fronte allo schermo :D

Personalmente eviterei di continuare con prodotti diversi. Ma lascio poi la parola chi ha avuto già questa esperienza ;)

Signotnt 29-04-20 10:09 PM

Grazie decals 🤣
Aspetterò l’ordine che ho appena fatto di X22 che sicuramente è la cosa migliore.
Non credevo che ne servisse così tanto per un caccia in 48... [emoji45]

zaphod 29-04-20 10:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da Signotnt (Messaggio 1474237)
Grazie decals 🤣
Aspetterò l’ordine che ho appena fatto di X22 che sicuramente è la cosa migliore.
Non credevo che ne servisse così tanto per un caccia in 48... [emoji45]

di certi prodotti, di uso comune e frequente, è sempre bene averne una scorta a casa ;)

Signotnt 01-05-20 10:36 AM

Infatti Zap.
Alla fine rovistando tra i cassetti ho trovato una seconda jar nuova nuova. Phew!!! [emoji12][emoji12][emoji12]

Signotnt 01-05-20 10:37 AM

Adesso con l’ordine fatto ne avrò sei/sette... lol.
Melius abundare quam...
[emoji56][emoji56][emoji56]

Signotnt 06-05-20 07:52 PM

1 allegato(i)
Ciao

Ho glassato lo spit ma forse devo dargli un’altra botta di lucido...

Allegato 361537

Voi cosa ne dite?

[emoji482]

Pese636 06-05-20 08:54 PM

Tanto di lucido ne hai :ahsisi::ahsisi:

Ahahahahahahah

Signotnt 06-05-20 09:11 PM

Hahahaha cavoli adesso si posso glassare un 747

zaphod 06-05-20 10:52 PM

La foto non aiuta a capire molto

mkobau 07-05-20 09:45 AM

Dato che il lucido serve solo per fare aderire le decals, le sporcature si fanno a finitura opaca, non serve un altra mano.

alfred87 07-05-20 10:22 AM

Il lucido serve principalmente per nascondere il film trasparente delle decal, l’invecchiamento viene meglio se sopra lucido, i colori ad olio ad esempio scorrono meglio nelle linee pannelli e si elimina l’eccesso con più facilità, il trasparente opaco finale serve sia per dare una finitura opaca, sia per sigillare il tutto, nel caso ad esempio si sono impiegati pigmenti o matite varie! In questo caso la mano che hai dato basta e avanza a tale scopo.

mkobau 07-05-20 01:34 PM

2 allegato(i)
i colori a olio sono ottimi per i figurini, ma "assurdi" per un aereo, pigmenti e matite varie, si possono usare tranquillamente sull'opaco. Il lucido serve essenzialmente per fare aderire meglio le decals, usando i liquidi appositi, e non semplicemente per fare sparire la pellicola, se non usi i liquidi appositi rischi guai grossi. Spitfire 1/48 airfix e Tamiya, il verde e il marone sono gli stessi del tuo MK1, colori acrilici, decals aeromaster e Tauromodel, le coccarde Regia e in fusoliera Raf sono in 2/3 parti sovrapposte. Liquidi micro/superscale per fare aderire le decals, sporcatura con tensocrom Lifecolor, matita di grafite "grattuggiata". Oppure trucco imparato anni fa, prendi lo stesso colore della mimetica, acrilico, lo diluisci con la normalissima china nera, fai un "liquido" e prendi un pennino scolastico, mano ferma e ripassi i pannelli interessati.

mkobau 07-05-20 01:43 PM

2 allegato(i)
tipo il P51b

Signotnt 07-05-20 02:14 PM

Grazie a tutti ragazzi!!!
Ottimi suggerimenti che seguirò sicuramente.
Che belli i tuoi lavori Marco complimenti veri! Chissà se e quando arriverò al tuo livello di riproduzione.
Grazie ancora a tutti!!!
[emoji482][emoji482][emoji482]

alfred87 07-05-20 04:53 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mkobau (Messaggio 1475582)
i colori a olio sono ottimi per i figurini, ma "assurdi" per un aereo, pigmenti e matite varie, si possono usare tranquillamente sull'opaco. Il lucido serve essenzialmente per fare aderire meglio le decals, usando i liquidi appositi, e non semplicemente per fare sparire la pellicola, se non usi i liquidi appositi rischi guai grossi. Spitfire 1/48 airfix e Tamiya, il verde e il marone sono gli stessi del tuo MK1, colori acrilici, decals aeromaster e Tauromodel, le coccarde Regia e in fusoliera Raf sono in 2/3 parti sovrapposte. Liquidi micro/superscale per fare aderire le decals, sporcatura con tensocrom Lifecolor, matita di grafite "grattuggiata". Oppure trucco imparato anni fa, prendi lo stesso colore della mimetica, acrilico, lo diluisci con la normalissima china nera, fai un "liquido" e prendi un pennino scolastico, mano ferma e ripassi i pannelli interessati.

Perdonami, ma perché sarebbero assurdi?!? Hai mai provato la tecnica ad olio sugli aerei? La tecnica del cosiddetto “lavaggio” non è fissa, se ne possono utilizzare di diverse, il segreto è quello di utilizzare poi un thinner che non vada ad intaccare la vernice ma elimini solo gli eccessi del lavaggio. Per gli oli si va di trementina e/o il gas zippo per gli accendini, e se si ha un acrilico sotto non si rischia di toglierlo, se invece si va di panel line tamiya serve il lacquer thinner tappo giallo, che (per esperienza) va però ad intaccare gli acrilici, quindi serve una base diversa. Poi per fare macchie, sbiadire, scrostare ecc ecc si può utilizzare ogni sorta di tecnica. Metto giusto un esempio; P51 red star, base trasparente lucido tamiya, lavaggio ad olio, pigmenti mig, matita e infine opaco gunze.
Allegato 361656
Allegato 361657

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51 PM.