![]() |
Subaru Impreza WRC 1:24 Tamiya
3 allegato(i)
Buongiorno a tutti come da titolo mi appresto a iniziare primo progetto. Ho letto un po’ di cosette interessanti in merito e resto in attesa di preziosi consigli futuri man mano che andrò avanti.
Primo passo attrezzata postazione e primo ritocchi di pennello.Allegato 350306Allegato 350307Allegato 350308 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
bravo bel posto vernici anche li e areato
|
1 allegato(i)
Quote:
Grazie mi sto attrezzando con cabina fai da te con scatola giochi in plastica, ventola presa da scopa elettrica e tubo che andrà fuori finestra, speriamo bene 🤣 Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
si continua... sempre con molta pazienza
4 allegato(i)
Ho eseguito i primi assemblaggi. Ovviamente, essendo il mio primo modello, gli errori sono evidenti.
Conto di migliorare nel prossimo... |
Già il fatto che vedi gli errori commessi in questo modello è un buon inizio per fare meglio nel prossimo :ahsisi:
|
Bravo, a me sembra un buon lavoro. Si vede qualche problema di verniciatura dei colori metallici, tipo la zona sotto il motore. Ma vedrai che con esperienza I miglioramenti saranno evidenti. Che colori hai usato?
|
Non avendo esperienza come dicevo ho acquistato i colori Tamiya previsti da istruzioni e sono andato di pennello per i pezzi piccoli con difficolta' nella stesura difatti ho notato che va dato tanto colore ingrossando il pezzo diciamo e alla fine il risultato non mi piace.
La carrozzeria e lo chassis diciamo verniciato spray TS Tamiya dopo aver dato il primer. Ma anche qui devo fare esperienza. Attendo vs suggerimenti sempre preziosi e utilissimi. grazie mille |
i colori acrilici Tamiya sono ostici da dare a pennello, sono nati espressamente per l'uso ad aerografo :ahsisi:
|
Quote:
|
Quote:
|
👍 grazie!
|
Per la stesura dei colori a pennello io faccio cosi: siccome non tutti i colori hanno lo stesso grado di viscosità li allungo con 1 o 2 gocce del loro diluente. In un bicchierino. Ovviamente vanno miscelati prima e ottimo attrezzo è il miscelatore. Prima usavo uno stuzzicadenti, ma non è la stessa cosa. Poi altra cosa importante è il pennello che deve essere a setole morbide. (quando lo acquisti immergilo in acqua il legno gonfiandosi serrera' le setole) per la stesura usa pennelli piatti per le zone larghe passando una sola volta e a strisce parallele. Il colore si dovrà "adagiare" uniformandosi aspetti 5 minuti e poi ripassi se necessario.
Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Per la stesura delle bombolette io uso questo sistema: scaldo con phone la scocca, e immergo la bomboletta in un pentolino e scaldo anch essa. Poi va agitata bene. Prima passata veloce (sembrerà macchiata a puntini) seconda passata veloce dopo 5 minuti (colorazione quasi uniforme ma non in tutti gli interstizi) terza passata veloce nelle zone dove non è arrivato il colore nelle fasi precedenti. 4 passata un po' più pesante generale. (in questa fase sembrerà avvolte che a prima vista il colore sia troppo, tranquillo metti il pezzo in piano per evitare che la vernici coli da un lato e aspetti che si asciughi bene. Ritirandosi e spalmandosi sparirà l'effetto rimanendo omogeneo. E le scocche o schassi vanno fatti asciugare per 72 ore prima di metterci mano
Appena fatta con la tecnica che ti ho scritto. Deve asciugare bene per fare altri ritocchi, se passo ora la bonza rischio di fare effetto colatura perché non è asciutta bene. La pazienza in questo caso è importantissima
1 allegato(i)
La foto mi son scordato 🤣Allegato 351857
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 AM. |