Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   AT6 ITALERI scala 1/48 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/129864-at6-italeri-scala-1-48-a.html)

Aereo84 05-10-19 04:32 PM

Ho usato il colore della scatola di montaggio

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 05-10-19 04:33 PM

1 allegato(i)
Il flat interior greenAllegato 339816

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mkobau 05-10-19 07:46 PM

mai fidarsi ciecamente dei colori indicati da chi produce kits e colori insieme, meglio usare altre marche

Aereo84 05-10-19 08:24 PM

È il colore degli interni,anche se non dovesse essere uguale pasienza

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 06-10-19 11:19 AM

4 allegato(i)
Ho ridato la vernice italeri diluita con l'apposito diluente a base vinilica e devo dire con il pennello è tutta un'altra cosa,come ho detto in precedenza non ha molto potere coprente ma con una bella mano di pennello per gli interni và bene e cambia quasi di intensitá e sicuramente ora si avvicinerá di piú al colore reale,per gli esterni colore super hobby e tamiya tutta la vita,memtre i mig vanno bene ma ancora non li ho testati per coprire i prescering x non li ho diluiti maiAllegato 339854Allegato 339855Allegato 339856Allegato 339857

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 06-10-19 11:34 AM

Per gli interni che trasparente mi consigliate trà lucido,semilucido e opaco?

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 06-10-19 02:15 PM

Dalle domande ricorrenti che tu fai mi sembra di capire che tu inizi a costruire un modello senza una pianificazione dei lavori e soprattutto senza documentarti un minimo prima sul soggetto che andrai a riprodurre :sisi:

Reperendo immagini in rete o sulle riviste hai la visione diretta delle parti con le tonalità dei colori e le finiture da riprodurre. Con il tempo poi prenderai dimestichezza e familiarità con le varie parti dei velivoli, dei colori standard usati dalle varie Nazioni, oltre ad avere una conoscenza storica, non solo modellistica, proveniente dalle ricerche che avrai fatto.

Le generazioni odierne hanno una grande fortuna, esiste internet, diffusione libera della documentazione, specialmente fotografica, video, forums nazionali ed esteri. Chi è della mia generazione si è dovuto scontrare con la scarsa documentazione disponibile, internet non esisteva, c'era la Guerra Fredda in pieno svolgimento quindi molte foto non venivano rese pubbliche, tanto meno quelle dei paesi filo sovietici a causa della Cortina di Ferro. Le poche riviste avevano foto con pochi dettagli, in bianco e nero, a volte sfocate o sgranate, ci si doveva solo affidare a qualche modellista anziano di qualche club della propria zona, se si era fortunati, per avere qualche dritta e qualche nozione modellistica per costruire i nostri modelli ;)

mkobau 06-10-19 02:52 PM

concordo con te, allora dare trasparente opaco sugli interni lo trovo un lavoro in + inutile, non serve a niente. Sulla documentazione, il web aiuta ma spesso crea solo confusione. Vengo anche io dalla vecchia scuola, e in 50 anni ho acquisito sia una grossa esperienza modellistica che materiale cartaceo, avendo la fortuna di parlare, scrivere e leggere bene l'inglese e discretamente il francese scritto. Le riviste italiane cartacee sono spesso sponsorizzate e altro. Tornando al tuo colore, adesso va molto meglio.

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1449480)
Dalle domande ricorrenti che tu fai mi sembra di capire che tu inizi a costruire un modello senza una pianificazione dei lavori e soprattutto senza documentarti un minimo prima sul soggetto che andrai a riprodurre :sisi:

Reperendo immagini in rete o sulle riviste hai la visione diretta delle parti con le tonalità dei colori e le finiture da riprodurre. Con il tempo poi prenderai dimestichezza e familiarità con le varie parti dei velivoli, dei colori standard usati dalle varie Nazioni, oltre ad avere una conoscenza storica, non solo modellistica, proveniente dalle ricerche che avrai fatto.

Le generazioni odierne hanno una grande fortuna, esiste internet, diffusione libera della documentazione, specialmente fotografica, video, forums nazionali ed esteri. Chi è della mia generazione si è dovuto scontrare con la scarsa documentazione disponibile, internet non esisteva, c'era la Guerra Fredda in pieno svolgimento quindi molte foto non venivano rese pubbliche, tanto meno quelle dei paesi filo sovietici a causa della Cortina di Ferro. Le poche riviste avevano foto con pochi dettagli, in bianco e nero, a volte sfocate o sgranate, ci si doveva solo affidare a qualche modellista anziano di qualche club della propria zona, se si era fortunati, per avere qualche dritta e qualche nozione modellistica per costruire i nostri modelli ;)


mkobau 06-10-19 02:57 PM

i tamiya per fare le mimetiche te li sconsiglio, a meno di fare il piccolo chimico sono inutilizzabili. Il colore che si avvicinerà al colore reale?. Dare a pennello la stessa vernice, anche con una ottima mano equivale a fare spessori enormi. Tornando ai colori, mai "fissarsi" su certe marche, meglio l'esperienza di altri. Uso a seconda delle necessità Aeromaster, italeri, lifecolor, model master, mig, Hataka e altre marche, i gunze no grazie.

Quote:

Originariamente inviata da Aereo84 (Messaggio 1449468)
Ho ridato la vernice italeri diluita con l'apposito diluente a base vinilica e devo dire con il pennello è tutta un'altra cosa,come ho detto in precedenza non ha molto potere coprente ma con una bella mano di pennello per gli interni và bene e cambia quasi di intensitá e sicuramente ora si avvicinerá di piú al colore reale,per gli esterni colore super hobby e tamiya tutta la vita,memtre i mig vanno bene ma ancora non li ho testati per coprire i prescering x non li ho diluiti maiAllegato 339854Allegato 339855Allegato 339856Allegato 339857

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Aereo84 06-10-19 09:18 PM

1 allegato(i)
Ecco i componenti tolti dallo spruAllegato 339887

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 09-10-19 06:20 PM

3 allegato(i)
Dopo aver dato una mano di trasparente opaca ecco il montaggio della struttura interna Allegato 340171Allegato 340172Allegato 340173

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 09-10-19 09:45 PM

2 allegato(i)
Prove di assemblaggio della struttura interna di pilotaggio con la fusolieraAllegato 340181Allegato 340182

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 10-10-19 10:52 PM

2 allegato(i)
Incollaggio fusolieraAllegato 340275Allegato 340276

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 11-10-19 09:58 PM

3 allegato(i)
Prime fasi di stuccaggioAllegato 340336Allegato 340337Allegato 340338

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Aereo84 12-10-19 11:23 AM

3 allegato(i)
Dopo essermi appurato che lo stucco sia asciutto sono passato alla levigatura ed ecco il risultatoAllegato 340361Allegato 340362Allegato 340363

Inviato con il mio POCOPHONE F1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:13 AM.