![]() |
PEUGEOUT 205 T16 1/10 autocostruita
3 allegato(i)
Buonasera a tutti, preso dalla voglia di creare e smodellare da zero ho iniziato un prefetto molto, forse troppo ambizioso per le mie capacità, ma comunque bello. Riproduco da zero una Peugeot 205 t16 in scala 1 a10 .
Per ora sono al telaio portante ancora tutto da plasmare e aggiustare ecc ecc. Ovviamente scrivo non per vanto ma per consigli e dritte su lavorazioni, materiali ecc ecc. A voi le parole. Grazie in anticipo. Allegato 317494Allegato 317495Allegato 317496 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Intanto puoi prendere il WIP di Elvio come riferimento, è in 1:24 ma ha rifatto l'auto praticamente da zero :winker:
|
Lasciami dire che ti sei messo in un bel guaio. Sei partito molto ma molto bene, ma suppongo che la carrozzeria , tondeggiante e bulbosa, non sarà facile. Seguo con interesse.
Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Quote:
|
L'ottima partenza fa presagire un gran bel lavoro..ti seguo con piacere!
Inviato con il mio SM-J710F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Grazie a tutti per L entusiasmo che mi avete conferito, anche se L impresa e’ ardua, non mi scoraggio. Proviamoci.
Essendo un lavoro per me assolutamente nuovo, ho deciso di inserire alcuni pezzi stampati i;3d, per ora solo quello in foto e devo dire che “ spacca” Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
1 allegato(i)
|
3 allegato(i)
Procediamo, siamo sempre a livello grezzo e iniziale e comunque ancora lo chassis, sto per concludere L avantreno e devo dire che le curvature dell interni ruota anteriore mi fanno impazzire ma e’ sempre bello smanettarci; come si vede, stucco in abbondanza per rafforzare e unire i vari elementi.
Sempre accetti i consigli. Grazie a tuttiAllegato 318647Allegato 318648Allegato 318649 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Stai facendo un gran lavoro ma non mi convince l'uso dello stucco per irrobustire pezzi cosi grandi.Io sarei per una colla solvente per il materiale che usi.
Toglimi una curiosità. .Perché scala 1/10 e non la classica 1/8? |
Quote:
Ciao bruno, ma sinceramente per comodità nei calcoli credo sia L risposta più giusta, non ho una motivazione particolare. Per lo stucco si, avete ragione, e’ tanto, e infatti ho iniziato a grattare qualcosa ma tanta roba da grattare, ma ha la comodità di andare a coprire tutte quelle beghe del taglio, dei difatti di calcolo e vari aggiustamenti. O almeno ci provo Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Sullo stucco hai ragione,ma io ero critico sulla sua funzione strutturale.
|
6 allegato(i)
Proseguono i lavori, parliamo sempre di una bozza di base.
Comunque sia, una volta realizzato con plasticard, tondini di ottone il posteriore e i montanti ruote, ho iniziato la realizzazione dei parafanghi utilizzando stucco e una bottiglia come calco, ovviamente stesso diametro.Allegato 320494Allegato 320495Allegato 320496Allegato 320497Allegato 320498Allegato 320499 Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
3 allegato(i)
Messo in pausa la parte interna, ho iniziato la sagoma esterna, tra stucco, polvere tanta, legno in abbondanza e tanta grattugia.Allegato 326224Allegato 326225Allegato 326226
Inviato con il mio iPad - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
Ma che procedimento stai facendo? 🤔
|
Procedimento e’:
Creazione del master con sezioni in legno, stuccatura e levigatura, sigillante per irrigidire lo stucco il più possibile e creazione , come nella realtà, delle lamiere quali contano, portiere, tetto ecc ecc con picchiatura di metallo spessore 0,1 Inviato dal mio iPad utilizzando Forum |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:55 AM. |