Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] V8 Interceptor (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127792-auto-v8-interceptor.html)

Rob72 11-09-18 01:42 AM

[AUTO] V8 Interceptor

13 allegato(i)
Salve gente!!
Diamo il via al mio nuovo progetto.
Si è proprio così!!! Sicuramente molti di voi c'hanno preso!!
Come da titolo, sai tratta di un'altra icona di fine anni 70' la V8 Interceptor di Mad Max!!
Allegato 306247
Si! Lo so! Ho appena archiviato il BT praticamente poco fa, ma, a dire la verità, è già da qualche settimana che ci sto lavorando, non in senso fisico ma a livello di ricerca di referenze sul web e di documentazione su motorie, telaio, carrozzeria, ecc...

Un po' di storia...

La V8 Interceptor è l'automobile utilizzata dal personaggio di Mad Max nell'omonimo film, modificata dai produttori e accreditata nel film come un modello dalle capacità incredibili grazie ad un compressore volumetrico installato sul motore.
Allegato 306248
La versione scelta era definita XB GT Coupé, prodotta dalla Ford in Australia in* un numero esiguo di esemplari e tutt'oggi difficilissima da reperire, poiché basata sostanzialmente sul design della Ford Torino Cobra e il corpo vettura della Ford Mustang Mach I, due auto americane dei primi anni settantanta.
Allegato 306249
Le modifiche fondamentali riguardavano il muso, al quale venne aggiunto un allungamento con due finti fari (quelli veri rimanevano visibili dietro). Sotto di questo, una minigonna molto grossa che in totale prolungava il muso di circa 20 cm rispetto alla versione di serie.
Allegato 306250
Venne modificato il sistema di scarico, che vide l'utilizzo di 8 terminali (4 per lato) accanto ai passaruota posteriori.
Allegato 306251
Furono applicati diversi spoiler, uno sul tetto in prossimità del lunotto, e un secondo sull'estremità della coda, presi in prestito dalla versione Cobra.
Allegato 306252
I cerchioni furono disegnati appositamente e realizzati in versione unica per il film.
Allegato 306253
Il motore venne modificato solo a livello estetico, con il montaggio di un compressore volumetrico Weiand non funzionante sulla testata, ma che veniva attivato elettricamente solo per fingerne il funzionamento
Allegato 306254
Allegato 306255
Nel secondo film (Mad Max il guerriero della strada), la grossa minigonna anteriore era scomparsa,
Allegato 306256
i sedili interni erano stati smontati ed era stata aggiunta una gabbia rollbar per il passeggero ed una cuccia sulla portiera per Cane (il cane di Max).
Allegato 306257
Due grossi serbatoi di benzina erano stati posizionati nella sede del portabagagli e del lunotto (anche questo eliminato) e il portellone del bagagliaio con relativo spoiler era stato tolto.
Allegato 306258
Inoltre, la macchina ha un look molto trasandato e presenta parecchia ruggine sulla carrozzeria e sui cerchioni per darle l'aspetto di un'automobile da era post-atomica.
Allegato 306259
****************************************** (Fonte Wikipedia)

Inutile dire che io sono indirizzato verso la costruzione della versione del secondo film quella trasandata ovviamente.
Quindi basta chiacchiere e mettiamoci al lavoro.

Stay Tuned

Rob72 11-09-18 02:23 AM

9 allegato(i)
Ben trovati di nuovo!!
Cominciamo con il lavoro vero e proprio.
Tutto è partito quando 2/3 settimane fa, finito il BT, anche se ancora mancavano le decals, ero alla ricerca di una nuova ispirazione, e ho cominciato a rovistare in mezzo ai miei vecchi modelli ormai distrutti dal tempo, quando in mezzo a tutto quel caos ho individuato dei pezzi.
Trovai un motore, gomme, cerchi, trasmissione, un pezzo di telaio e tanti altri particolari, che non so se poi mi serviranno.
Allegato 306260
A questo punto mi son detto, perché non costruire un' auto dell'era post-atomica??
Da lì a Mad Max,* icona del post atomico, il salto e breve. Quindi eccomi qui.
Dopo aver cercato in lungo e in largo sul web le referenze su questo modello, ho cominciato con il solito disegno al computer per ottenere le misure e calcolare la scala, che è la 1/16 anche in base ai pezzi trovati.
Allegato 306261
Così si comincia il copia taglia incolla fino ad ottenere il primo abbozzo di telaio
Allegato 306262
Allegato 306263
Allegato 306264
Allegato 306265
Allegato 306266
Allegato 306267
Allegato 306268

Per adesso è tutto, alla prossima

Stay Tuned

Andrea-69 11-09-18 02:58 AM

Lo sapevo..[emoji16][emoji16][emoji16] un idolo della mia infanzia. Grandissimo progetto. Seguo con attenzione

Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 11-09-18 06:24 AM

..e sopra che carrozzeria ci metti?
Sappi che Mad Max in 1/25 c'è. ...

Rob72 11-09-18 07:34 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1416817)
..e sopra che carrozzeria ci metti?
Sappi che Mad Max in 1/25 c'è. ...

Bruno mi sorprendi!! La carrozza verrà fatta da zero.

Stay Tuned

bruno 11-09-18 07:42 AM

..veramente sei tu quello che sorprende...!
Hai a disposizione l'ispiration point....

Rob72 11-09-18 07:56 AM

Grazie!! Lo spulcio continuamente

Stay Tuned

frah2o 11-09-18 08:03 AM

Gran bel soggetto rob, ti seguirò appassionatamente, specie nella fase di invecchiamento e sporcatura che mi sarà utile nel momenteo che dovrò sporcare la mia delta.

bruno 11-09-18 08:21 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da frah2o (Messaggio 1416826)
Gran bel soggetto rob, ti seguirò appassionatamente, specie nella fase di invecchiamento e sporcatura che mi sarà utile nel momenteo che dovrò sporcare la mia delta.

Non vorrei infierire, ma...

Rob72 11-09-18 11:51 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1416829)

Caro Bruno, non farti prendere dall'entusiasmo, la mia decisione ormai è presa.

Stay Tuned

shen_lei 11-09-18 11:55 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1416829)

Anche perché Bruno, sta cosa non si può guardare [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bruno 11-09-18 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1416851)
Anche perché Bruno, sta cosa non si può guardare [emoji28][emoji28][emoji28][emoji28]

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

..chi siamo noi per porre limiti alla provv..ehm..fantasia?
E poi il postapolittico può capitare a tutti.

Hook 11-09-18 12:18 PM

Metto in fresca la Moretti e seguo!

Hook

Inviato con il mio PRA-LX1 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

decals 11-09-18 12:24 PM

Mi raccomando non dimenticare di mettere all'interno i barattoli di cibo per cani, il kit in 1:25 ce li ha :D :ROTFL:

Rob72 11-09-18 12:40 PM

Sarà accessoriata di tutto armi, cibo, ecc..

Stay Tuned

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:12 AM.