Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 815 Avio 1940 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127648-ferrari-815-avio-1940-a.html)

mral57 24-08-18 02:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1414732)
Personalmente credo che l'unica soluzione,a meno di non essere un incisore di professione, sia quella di tagliare il nuovo cofano e rifarlo integralmente con plasticard o simili.Il guaio è riprodurre la bombatura...Se decidi ti suggerisco il metodo per ricavare la dima per la curvatura (esisterebbero in commercio dispostivi adatti)
Teoricamente si potrebbe fare un foro ed usare un traforo con lama per ferro. Poi bisognerebbe ricreare le dimensioni esterne del cofano per via dello spessore della lama...

Forse meglio il buco ed il plasticard spesso da cui ricavare la bombatura con calma,carta abrasiva e poco stucco...

Grazie Bruno ma non credo che però farò questa cosa che mi pare complicata e lunga soprattutto ed anche perché grazie ad alcuni tuoi consigli ed a furia di stucco carta abrasiva bisturi eccetera eccetera la situazione mi sembra notevolmente migliorata. appena finito ti posto le foto. Però visto che sei una fonte inesauribile di informazioni la tecnica che useresti tu mi incuriosisce parecchio e mi può essere utile per altre situazioni, per cui se ti va ti sarei grato se me la esponessi

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

mral57 24-08-18 07:19 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1414754)
Grazie Bruno ma non credo che però farò questa cosa che mi pare complicata e lunga soprattutto ed anche perché grazie ad alcuni tuoi consigli ed a furia di stucco carta abrasiva bisturi eccetera eccetera la situazione mi sembra notevolmente migliorata. appena finito ti posto le foto. Però visto che sei una fonte inesauribile di informazioni la tecnica che useresti tu mi incuriosisce parecchio e mi può essere utile per altre situazioni, per cui se ti va ti sarei grato se me la esponessi

Alla fine dopo un bel po’ di lavoro risultato è questo e devo dire che viste le premesse iniziali mi soddisfa abbastanza. Ho anche riprodotto la leggera sagomatura sul cofano posteriore. Devo ancora fare il foro per il tappo carburante e l’ulteriore sagomatura per la luce posteriore. Purtroppo non ci ho pensato prima e quindi servirà un’altra mano di Primer
Allegato 305081Allegato 305082Allegato 305083Allegato 305084

bruno 24-08-18 07:53 PM

Così va meglio!Che cosa è la bombatura che prima non c'era?

mral57 25-08-18 01:52 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1414770)
Così va meglio!Che cosa è la bombatura che prima non c'era?

È una bombatura dove è inserito il tappo carburante che ancora devo completare con un’altra modanatura dove ci sta attaccato il fanale posteriore. Forse è un po’ troppo spessa,sinceramente questo non lo capisco bene,magari una volta verniciato il tutto si confonde meglio
Allegato 305118Allegato 305119

bruno 25-08-18 01:27 PM

Mi sembra grande la tua.Nelle foto sembra minima..

mral57 25-08-18 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1414845)
Mi sembra grande la tua.Nelle foto sembra minima..

Si sì hai ragione , anche se la foto inganna un po’, è troppo spessa, la devo appiattire

mral57 27-08-18 01:50 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da mral57 (Messaggio 1414852)
Si sì hai ragione , anche se la foto inganna un po’, è troppo spessa, la devo appiattire

Finalmente dopo inutili tentativi di ridurre la precedente modenatura,ho rifatto il tutto usando questa volta una lamina sottilissima di piombo ed ho anche realizzato il supporto luciAllegato 305281Allegato 305281Allegato 305282Allegato 305283
Ho anche cercato di riprodurre le 2 luci posteriori realizzando un piccolo cerchietto in ottone che ho appiattito da entrambe i lati e su cui ho messo una goccia di vinavil e poi colorato. Una delle due è stata anche limata su un bordo per riprodurre la forma dell’originale Allegato 305287Purtroppo dalle foto non si capisce molto comunque questo è il risultato Allegato 305284Allegato 305281Allegato 305286

bruno 27-08-18 02:12 PM

Ho paura che il vinavil in goccia ,seccando, perda volume e si raggrinzisca nel tempo..Userei i colori trasparenti per modellismo o quelli per vetro..
Con la lamina va meglio ,direi!
ti consigli di non incollare i particolari prima di verniciare..Poi sarebbe difficile una eventuale lucidatura.

mral57 27-08-18 03:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1415066)
Ho paura che il vinavil in goccia ,seccando, perda volume e si raggrinzisca nel tempo..Userei i colori trasparenti per modellismo o quelli per vetro..
Con la lamina va meglio ,direi!
ti consigli di non incollare i particolari prima di verniciare..Poi sarebbe difficile una eventuale lucidatura.

Ok sempre prezioso tu, grazie !!!

bruno 27-08-18 04:20 PM

Troppo buono...
E' che decenni di cappelle qualche cosa insegnano...
Ma la cappella è sempre in agguato.

mral57 27-08-18 07:35 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1415085)
Troppo buono...

E' che decenni di cappelle qualche cosa insegnano...

Ma la cappella è sempre in agguato.

Quello che sarà veramente problematico e’riprodurre i fari anteriori o meglio la cornice dei fari che sono nel modellino brumm completamente di forma diversa. Non me la sento di provare con una lastrina e ritagliare dentro e fuori perché sono convinto che mi verrebbe una mezza schifezza. Forse proverò con un filo di rame o di ottone a rifare il contorno, ma anche la sono convinto che non verrà un buon lavoro. Sono a Molinetto tentato di lasciarli così anche se sono improponibili. Allegato 305312Allegato 305313Allegato 305314Tu hai qualche suggerimento?

bruno 27-08-18 08:33 PM

Vedo rognose le feritoie..più che i fanali.
Per prima cosa rifarei i fori dei fari con la sagoma giusta,magari creando con unpezzo di lefno o plastica le sagomw dei fari.Magari usando i fari stessi. Poi con stucco in pasta ed i fari in posizione ma non incollati con lo stucco in pasta riempirei i vuoti..
Ci siamo fin qui?

mral57 27-08-18 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1415132)
Vedo rognose le feritoie..più che i fanali.

Per prima cosa rifarei i fori dei fari con la sagoma giusta,magari creando con unpezzo di lefno o plastica le sagomw dei fari.Magari usando i fari stessi. Poi con stucco in pasta ed i fari in posizione ma non incollati con lo stucco in pasta riempirei i vuoti..

Ci siamo fin qui?

Probabilmente non ho capito bene perché io ho già provato a sagomare i fari più o meno rispettando le giuste proporzioni e però non riesco a mettere lo stucco senza che questo non incolli i fari. però forse sbaglio stucco. cosa intendi per stucco in pasta?perché io ho usato tamiya che secondo me non va assolutamente bene a meno di non lasciare i fari incollati in posizione( con i seguenti problemi di verniciatura anche se provo a mascherarli). E poi c’è sempre il problema del contorno metallico......

bruno 28-08-18 08:34 AM

1 allegato(i)
Intanto lo stucco a cui mi riferisco è il tamyia bicomponente

bruno 28-08-18 08:49 AM

Per quanto riguarda la sagomatura:
il foro presente è sbagliato ed esagerato
i fanali sono sbagliati
1-crei un fanale con la forma corretta
2-lo posizioni incollandolo momentaneamente,magari predisponendo sul retro una
struttura che poi toglierai.
3-una volta saldo prepari lo stucco in pasta (è come plastilina) e lo inserisci negli spazi fra
il buco ed il fanale nuovo (o il suo simulacro)
4- aspetti che asciughi bene e togli il fanale ottenendo il foro.Per non far incollare il fanale
allo stucco basterebbe ungerlo o avvolgerlo in un sottile nastro adesivo..Una volta ho
usato la pellicola di alluminio.Forse funziona anche con la pellicola trasparente se riesci
a gestire pezzetti piccoli.
5-Se ottieni il fanale limando l'originale,ok, se no ne devi ricavare uno uguale al foro
ottenuto.
6-Per le cornici è una rona viste le dimensioni ed il doverne fare due simmetriche se non
uguali...Non avendo il pezzo davanti azzardo una idea.
7- Prendi un filo di rame piu sottile della cornice,lo pieghi per formare il contorno e ne saldi le estremità. avrai un contorno (non so se riuscirai a farlo al primo colpo..) con la forma del fanale ma tondo e non piatto. A questo punto dovresti appiattirlo in una morsa o con un martello,ma stano attento a non deformarlo! Lisci con carta abrasiva, e lo pieghi per seguire la curvatura del fanale.

Ti ripeto che ogni lavoro sulla scocca dovrebbe essere fatta SENZA fondo. Quello lo darai a lavoro finito.
Purtroppo ne hai già dato parecchio e successive mani darebbero uno spessore eccessivo che farebbe sparire i dettagli che hai aggiunto (ricordato che poi ci saranno un paio di mani di colore da aggiungere...)
Se puoi togli quello che hai dato e sulle stuccature che aggiungerai non spruzzare una sbrodolata di stucco in bomboletta.. Ne spruzzi un pochino in un contenitore e lo spennelli solo sul punto.Carteggi e vedi come va..
Purtroppo la tua è quasi una autocostruzione ed i tentativi a vuoto li devi mettere in conto....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:15 AM.