Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Ferrari 126cx MFH 1/12 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/127019-ferrari-126cx-mfh-1-12-a.html)

bmwmario 25-04-18 04:11 PM

Ferrari 126cx MFH 1/12

3 allegato(i)
Ciao Ragazzi, vediamo se riesco a rifare un Wip. decente. Sono diventato troppo pigro e postare sui gruppi di Facebook è più facile, ma li non c'è Sandro.
Il soggetto è abbastanza famoso, anche se con la versione comprex da pochi prodotto se non in scale più piccole e non full detail. Quindi non mi dilungherò molto sulla storia, seppur breve di questa vettura, limitata alle sole prove del Gp degli USA EAST (ho letto anche in argentina, ma non sono sicuro).
Quindi veniamo al kit: resina, fotoincisioni e 2 kili abbondanti di metallo bianco. La qualità è ormai a livelli altissimi e lo spesso della resina è paragonabile a quella dei migliori kit Tamiya. Hiro ha raggiunto anche una notevole qualità dell'assemblaggio, anche se alcuni problemi sono sempre presenti. Per chi volesse affrontarlo raccomando, anche se inutile, un rigoroso assemblaggio a secco. :winker::winker::winker:
Veniamo al unboxing.
La istruzioni, decal e fotoincisioni sono contenute in una elegante cartelleta di plastica trasparente....non serve poi a nulla ma fa figo....

bmwmario 25-04-18 04:29 PM

5 allegato(i)
Fotoincisioni e minuteria varia. Nella scatola non era erroneamente presente il foglio di fotoincisioni per la versione cx. Il servizio post-vendita di Hiro è veramente ad altissimo livello e mi ha procurato una copia in pochi giorni

bmwmario 25-04-18 04:35 PM

8 allegato(i)
Cerchi torniti, parti in metallo e carrozzeria

bmwmario 25-04-18 04:53 PM

13 allegato(i)
Non ho resistito e ho fatto una veloce prova a secco del motore.....:winker::winker:
Come al solito tutti i vari fori per cablaggi e tubazioni varie devono essere rifiniti ed allargati lo stesso per i fori di assemblaggio delle varie componenti. questa è sicuramente la parte più noiosa di tutti i kit multimedia.
Direi che la parte relativa al comprex è riprodotta estremamente bene, non so come abbiamo fatto in base alle solo foto dell'epoca, a meno che non abbiano avuto i disegni originali.
Provando ad accoppiare il motore al si può invece capire che forse tale vettura avrebbe avrebbe avuto grossi problemi di bilanciamento e guidabilità con un baricentro altissimo rispetto alle vetture concorrenti.

anton61 25-04-18 06:12 PM

Grande Mario, ben tornato! Ti seguivo anche su Facebook, ma sono felice di incontrarti nuovamente qui. E col botto anche [emoji6]

shen_lei 25-04-18 06:39 PM

Cavolo che kit spettacolare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

mirage 25-04-18 07:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da shen_lei (Messaggio 1403069)
Cavolo che kit spettacolare

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum

concordo, un kit con le palle!

bmwmario 25-04-18 07:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da anton61 (Messaggio 1403062)
Grande Mario, ben tornato! Ti seguivo anche su Facebook, ma sono felice di incontrarti nuovamente qui. E col botto anche [emoji6]

[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Inviato con il mio GT-I9195 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

bmwmario 25-04-18 09:43 PM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1403087)
[emoji12] [emoji12] [emoji12]

Prove a secco telaio. Ho deciso di lucidare e non verniciare. Seguirà rivettatura..[emoji27] [emoji27] [emoji27] Allegato 296372Allegato 296373Allegato 296374Allegato 296375Allegato 296376Allegato 296377Allegato 296378

Inviato con il mio K016 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

monster4r 26-04-18 09:40 AM

Mi pare di averla già vista :brig:, grande kit in ottime mani. Seguo gli sviluppi. Per colpa tua mi toccherà fare acquisti:ahsisi:

bmwmario 26-04-18 02:22 PM

[emoji106][emoji106][emoji106]

bmwmario 26-04-18 09:08 PM

3 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da bmwmario (Messaggio 1403198)
[emoji106][emoji106][emoji106]

Vorrei una vostra opinione di questi strani barilotti posti sotto il sedile. Forma abbastanza strana ma dovrebbero essere gli estintori. Gli stessi compaiono in tutte le versioni della ck di hiro. Ho anche la versione del gp olanda con il telaio rinforzato e sono presenti anche qui. Non ho trovato foto in rete di questa zona del telaio.....
Riprendendo la discussione fatta nel wip di monste4r, ritengo che il barilotto frontale sia medica. Nella versione del primo gp i correttori non erano stati ancora introdotti, le bombole sono invece presenti nelle versioni successive nelle fiancate come si vede nei confronti dei due telai.Allegato 296440Allegato 296441Allegato 296442

Inviato con il mio K016 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

riccardozanelli 26-04-18 11:22 PM

Ciao Mario ben tornato.
Non vorrei dire una cavolata ma oltre ad estintore ed aria medica una bombola potrebbe essere aria compressa per il correttore d'assetto.
Se non ricordo male una volta in pista abbassavano l'assetto, ma non ricordo in che anni. Sandro sicuramente ne sa più di me.

fiorinidi 27-04-18 01:12 AM

Credo che il correttore di assetto come tale sia riferito alle vetture dell'epoca delle sospensioni attive. Quindi da fine anni 80 fino al 1993

bmwmario 27-04-18 06:52 AM

Quote:

Originariamente inviata da riccardozanelli (Messaggio 1403268)
Ciao Mario ben tornato.
Non vorrei dire una cavolata ma oltre ad estintore ed aria medica una bombola potrebbe essere aria compressa per il correttore d'assetto.
Se non ricordo male una volta in pista abbassavano l'assetto, ma non ricordo in che anni. Sandro sicuramente ne sa più di me.

Ciao Riccardo,nel primo ho non c'era il correttore. Nei successivi le bombole erano nelle fiancate

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:45 PM.