Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO] FIAT 806 GRAND PRIX by Mauro (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/126703-auto-fiat-806-grand-prix-mauro.html)

mauros 15-03-18 05:23 PM

[AUTO] FIAT 806 GRAND PRIX by Mauro

1 allegato(i)
Allegato 293015

Appena ultimato il mefistofele attacco subito con questa nuova costruzione. ....
In questi giorni mi sono un po documento in merito a questo kit e purtroppo ho visto che non è molto fedele alla vettura originale che peraltro non esiste più in nessun esemplare.
Basandosi però su alcune foto dell'epoca e sui disegni di progetto emergono parecchie differenze che non è facilissimo correggere.
Ho trovato un lungo post su un forum straniero in cui un bravo modellista con tanta pazienza è riuscito a sistemare quasi tutto come da progetti dell'epoca.
Le differenze principali sono sulla forma della carrozzeria: lunghezza, altezza, prese d'aria, cupolino, calandra e sono le più difficili da sistemare. Poi c'è una differenza sulla larghezza della carreggiata ma è facile allargarla con due spessori. Infine le ruote: gli pneumatici non sono quelli del kit originale protar che erano corretti sia come dimensioni che come disegno del battistrada. Nella riedizione italeri sono stati inseriti quelli del mefistofele con altezza maggiore disegno battistrada e scritte sbagliati. Infine con tanta pazienza andrebbero rifatti i raggi delle ruote ma magari questo è un particolare che si nota meno.
Vedremo cosa riuscirò a combinare. Magari non farò tutte le modifiche necessarie ma qualcosa vorrei certamente sistemare.
Infine da buttare tutta la cavetteria e spinotti candele...assolutamente scandalosa.

Inviato con il mio SM-N9005 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Gatto4 15-03-18 05:38 PM

Grande mauro già subito al lavoro sei una macchina !!! :Ok:
Conosco il sito e ho studiato l'enorme lavoro fatto dal modellista francese,
indubbiamente è un gran manico e sa costruire praticamente da zero qualsiasi parte di un modello.
La mia opinione però è che il suo lavoro alla fine potrebbe anche essere sbagliato, mi spiego meglio, lui è partito per correggere il modello basandosi su foto dell'epoca e questo è giusto ma ha preso come riferimento per le quote delle foto la cui prospettiva e proporzione potrebbe trarre in inganno.
Arbitrariamente ha usato le foto che secondo lui erano giuste perchè diverse dal modello del kit, scartandone altre dove la macchina invece era molto simile al kit originale.
In alcune foto la macchina appare larga e bassa in altre molto meno,
lo stesso vale per le foto da cui ha ricavato le misure,
la prospettiva può ingannare se poi parliamo di foto di 90 anni fa dobbiamo andare coi piedi di piombo, i disegni originali anche se sono stati ritrovati non sono mai stati pubblicati...:sisi:, questo mio discorso non toglie niente al lavoro incredibile che ha fatto sia chiaro, è solo la mia sensazione dopo aver studiato tutto il suo lavoro :Ok:
Per le ruote invece è vero che sono diverse e quelle del kit Protar erano più giuste.

mauros 15-03-18 06:07 PM

Ti dirò che non ho intenzione di fare tutto il suo lavoro. Però una modifica al cupolino, chiusura e apertura delle griglie sbagliate e qualche altra cosetta vorrei comunque farla. Peccato per le ruote. Cera un altro modellista sullo stesso sito che si era ricavato gli stampi dalle protar originali ed era riuscito a riprodurle in resina.

Gatto4 15-03-18 06:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da mauros (Messaggio 1397653)
Ti dirò che non ho intenzione di fare tutto il suo lavoro. Però una modifica al cupolino, chiusura e apertura delle griglie sbagliate e qualche altra cosetta vorrei comunque farla. Peccato per le ruote. Cera un altro modellista sullo stesso sito che si era ricavato gli stampi dalle protar originali ed era riuscito a riprodurle in resina.

Lui ha fatto un lavoro enorme, si può migliorare il modello anche solo con le modifiche che hai indicato...buon lavoro !:beer:

mauros 15-03-18 07:50 PM

2 allegato(i)
Si comincia con l'apertura delle griglie e la ricostruzione di un perno mancanteAllegato 293019Allegato 293020

jimmy67 16-03-18 10:32 AM

ottimo inizio, seguo con interesse,prima o poi la faro' anche io,
non da molto ho fatto la mefistofefele, sono kit che si prestano al dettaglio aggiuntivo e molto divertenti da mettere insieme.

sandro67 16-03-18 11:14 AM

dalle tue premesse,il quadro è di quelli scoraggianti...solo aprendo la scatola.

Succede ...purtroppo.

Per le ruote...non esiste nulla da poter comprare,in 1/12?
(non so nulla di macchine così vecchie,quindi butto lì la prima cosa che mi viene in mente...In giro adesso c'è tantissima roba,per tutte le scale)

mauros 17-03-18 11:08 AM

4 allegato(i)
Prime modifiche alls carrozzeria.
Aperte tutte le griglie del cofano
Rifatta una griglia al posteriore
Modellato a caldo il cupolino e prime stuccature

Allegato 293133Allegato 293134Allegato 293135Allegato 293136

mauros 17-03-18 11:39 AM

3 allegato(i)
Allegato 293137Allegato 293138Allegato 293139

mauros 17-03-18 11:55 AM

1 allegato(i)
Allegato 293146

mauros 17-03-18 12:06 PM

2 allegato(i)
Allegato 293147Allegato 293148

mauros 17-03-18 02:15 PM

3 allegato(i)
Allegato 293153Allegato 293154Allegato 293155

mauros 18-03-18 08:42 AM

3 allegato(i)
Mano di fondo e rivettatura

Allegato 293189Allegato 293190Allegato 293191

bruno 18-03-18 10:00 AM

Ho paura che usi carta con grana un tantino grossa...
Almeno sulla scocca nuda.

mauros 18-03-18 10:02 AM

No è la foto che inganna. La grana è 800

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26 AM.