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Sedile finito! E' la prima volta che mi cimento in una cosa del genere ma di sicuro è sempre meglio del kit scatola.
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lavori di carrozzeria...
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Due piccoli appunti sulle cinture:
- prima di installarle dovresti colorare in rosso i bordi così non si vede il bianco del nastro - la larghezza della cintura dove si infila nelle fibbie nella realtà non si riduce così improvvisamente e ad angolo retto non è realistica (guarda la foto). Basta ridurre la larghezza della parte terminale tagliandola a punta e poi inserirla nella fibbia sino a che non si blocca (di solito la cintura è più larga del taglio nella fibbia) e il gioco è fatto. |
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Oops ,mancava la foto
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Ciao Gnepp,
grazie per i consigli! Allora, le cinture le ho realizzate con il nastro telato rosso di 3M e quindi non ho colorato i bordi perchè avevo paura che non corrispondendo il colore venisse un doppio pasticcio. Però tieni conto che è la prima volta che faccio modifiche su un kit scatola e mi premeva cercare di impadronirmi della tecnica. La prossima volta userò il nastro bianco telato da verniciare così non si vedranno i bordi bianchi. Per quanto riguarda l'infilatura delle cinture non ti nascondo che è stato un vero incubo :D Il potere "della forza" adesiva del nastro telato mi ha messo in difficoltà perchè ogni volta che riuscivo ad infilare la fotoincisione si attaccava subito e non riuscivo a far scorrere la cintura nella cinghia. La prossima volta farò necessariamente un lavoro migliore, pensavo di lavare la cintura tagliata a misura per farle perdere un pò di potere adesivo e maneggiarla meglio. |
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sedile e cockpit completati. Ho provato a secco ad inserirlo nella scocca e.. non entra! Ottimo, un problema da risolvere, ci sarà da limare qua e la'.
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il retrotreno è terminato, gruppo motore, cambio e sospensioni.
i freni mi hanno fatto impazzire, rifatti tre volte. La prima volta, a pennello, seguendo i colori indicati da Tamiya il risultato è stato orribile sia per i tratti del pennello che per i colori; Tamiya indica di fare il mozzo a due colori, la parte più centrale nello stesso colore del disco ed un anello esterno in titanium silver; guardando dopo alcune foto tutto il mozzo centrale è in titanium silver più o meno sfumato ma di certo non scuro. Quindi ho sverniciato tutto, fatto le pinze ed il mozzo ad aerografo, poi ho mascherato il mozzo con patafix e pennellato il disco in gun metal ma risultava troppo chiaro, allora ho ripennellato il disco secondo le istruzioni tamiya. La prossima volta farò tutto ad aerografo anche il disco. Devo migliorare molto la fase dell'incollaggio, troppa colla mi mangia, ovviamente, la vernici nei punti di contatto. Non riesco a conciliare ancora la paura che l'incollaggio non tenga con la necessità di fare un lavoro più pulito. Il gancio di inserimento del cric mi si è spezzato tre volte maneggiando il tutto; purtroppo le fotoincisioni sono arrivate a lavoro già iniziato; la F2000 prossima avrà il gancio in fotoincisione. Alcuni particolari, come la cavetteria della centralina sul motore è stata aggiunta a motore già finito, verniciato ed assemblato, ma avevo voglia di sperimentare. |
Ma le decal carbonio dei bracci, cestelli freni.... erano pretagliate o da foglio intero?? Bel lavoro!!!
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I triangoli superiori e inferiori delle sospensioni e i tiranti push road sono ritagliati a mano da foglio intero, così come la centralina sulla bancata dx del motore. I profili alari inferiori, la scatola del cambio e i cestelli dei freni sono pretagliati da foglio Studio 27. Come il kevlar dell'airbox.
Grazie per i complimenti Jack 😊, è la seconda f1 che faccio, la prima più di 20 anni fa. Ma allora non c'eravate voi ad aiutarmi 😉 inviato tramite S7 Edge |
non male come lavoro...posare decals carbonio su parti così piccole e "strette" a volte è brigoso.
Il risultato finale è convincente :Ok: |
Grazie Sandro 😊 per le decals mi sono aiutato con il phon , come ho imparato dai vostri wip e poi Micro Set e Micro Sol hanno fatto il resto, sono un grande aiuto.
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Ciao Zaphod, buon lavoro con il carbonio e anche sulle protezioni termiche. Permettimi peró un consiglio: dettagliare con fotoincisioni e cavetti ha poco senso se non inizi dal rimuovere molto bene le bave di stampa dai pezzi. La linea di stampo sugli scarichi, in particolare, rovina un po’ il buon colpo d’occhio generale.
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Grazie booch hai ovviamente ragione. Infatti sulla carrozzeria sto imparando a stuccare le giunzioni che sono proprie degli stampi ma non dell'originale. Perché non l'ho fatto sugli scarichi? Perché ho preferito imparare su superfici piane a realizzare le stuccare e a passare l'abravisa in acqua. Avevo la paura di affrontare un superficie così curvata degli scarichi soprattutto la parte concava interna. A posteriori ti dico che oggi lo saprei fare dopo la pratica con la carrozzeria e per la parte concava dopo che l'ho sporcata internamente quasi non si vede, quindi mi stavo preoccupando per nulla. Sono comunque insegnamenti utili per il prossimo modello.
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tra l'altro ho scoperto troppo tardi, da un messaggio di Sandro all'interno di un wip, la tecnica per far risaltare la scritta "Ferrari" sul metallo rosso delle testate.
E dire che quel particolare nel tentativo, vano, di colorare la scritta, l'ho verniciato e sverniciato tre volte! Quando ho scoperto la tecnica era troppo tardi. |
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Qualche aggiornamento sul mio WIP; sto provando a modificare le centraline sulle fiancate dei radiatori. Come esperimento ho lasciato nella fiancata sx la stampa della centralina di Tamy e ho tagliato solo i connettori. Sopra ho applicato i supporti per i connettori di Top Studio.
Nella fiancata dx invece ho "lisciato" completamente la centralina e apporrò i supporti connettori direttamente sulla fiancata |
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nella prima foto voglio solo mostrare l'odio che Top Studio mostra nei confronti di chi come me comincia a non vederci più una mazza e deve lavorare con pezzi impossibili :D
Nella seconda immagine sto modificando le centraline della fiancata sinistra. Continuo a provare estremo disagio nel maneggiare quei connettori in resina in scala 1/20 :D |
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qualche giorno di festa mi ha permesso di dedicarmi con più tempo alle modifiche relative ai tubi dei radiatori.
Ho rimosso con il cutter gli attacchi inferiori dei radiatori del kit, ho forato per inserire i tondini da 0.85 mm (in realtà evergreen li dà per 0.75 ma il diametro è errato!). Ho fissato i tondini con la colla e poi con dello stucco epox Tamiya ho rifatto il raccordo al radiatore. la parte superiore del radiatore (nella seconda foto), ho tagliato il moncherino di tubo del kit e vi ho incollato sempre i tondini da 0.85. La freccia rossa indica il punto in cui ho rimosso con il cutter un raccordo di tubo del kit che dalle foto originali non sembra proprio esistere. |
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... e siccome modifica porta modifica, ho forato il gruppo motore e cambio per inserirvi poi le tubazioni di raffreddamento aggiunte. Ho preferito forare perchè ho immaginato scene da incubo per incollare i tondini alla parte inferiore del cambio
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Beh la soluzione del foro in casi come queste secondo me è la migliore.....così non si rischia di impataccare tutto con della colla......
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maledetto drybrush! Ho già verniciato e sverniciato due volte lo skid block rovinando tutto entrambe le volte. E' una tecnica che non riesco ad utilizzare, sicuramente sto sbagliando qualcosa (ovvio!) ma non riesco a capire che cosa. Una volta il pennello è ancora troppo bagnato , un'altra è troppo asciutto e non sporca niente.
Ci vuole un pennello di forma dimensione particolare? Per asciugarlo scottex o straccio o altro? A questo giro mi sa che lascerò il pattino da scatola e mi eserciterò su un vecchio kit. Al massimo darò un pò di smoke per sporcarlo un pò. |
Quote:
Io lo asciugo sullo scottex poi pennello su un foglio di carta per vedere se l’effetto è giusto così se c’è ancora troppo colore resta lì Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
grazie Shen, anche io asciugo con lo scottex ma terrò prezioso il tuo consiglio di provare dopo su un foglio do carta :bohk7ar:
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Ragazzi, urge consiglio.
Ho dato il primer sul cofano e pensavo di aver fatto un lavoro migliore nell'eliminazione delle linee di giunzione. Vorrei un consiglio. Fiancata sx, foto n. 2 e foto 1b : si nota appena una parte di linea di giunzione, ad occhio nudo quasi non si vede. Che faccio? E' possibile che con un altra passata di primer e poi con le varie mani di colore si attenui ancora fino a scomparire? Oppure vado di ciano o colla tappo arancio e ricarteggio? Fiancata dx, foto 1, attacco dei mini flap sulla pancia: anche qui si vede la linea e non capisco perchè! avevo stuccato con la ciano e dovrebbe pareggiare tutto una volta carteggiata, ma tant'è ho sbagliato qualcosa poche storie. Ripasso la ciano o meglio una passata leggera di colla? Grazie a tutti come sempre ;-) |
sei sicuro di avergliene data a sufficienza,ci colla?
Si vede lo scalino tra le due parti.... Meglio stucco,se il gap è generoso.... Comunque se lisci bene con la carta abrasiva,ti togli già molto del problema. Poi ripassi la ciano(se vuoi usare quella),e ripeti la lisciatura. Il fondo serve proprio per evidenziare i problemi. Devi fare più attenzione,le linee di giunzione dei pezzi mi sembrano ben evidenti....A meno che non siano pannellature presenti anche sulla macchina vera,le linee si dovrebbero far sparire prima di verniciare. Poi uno fa come crede,si sa.... |
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Aspetta Sandro, le linee non evidenziate dalle frecce sono linee di giunzione presenti anche nella macchina vera.
per capirci: (foto copyright Ferrari) |
ecco.,...bene....Meglio così.Non conoscendo la macchina te l'ho chiesto apposta.,
Non riesco però a vedere i difetti che dicevi,dalle foto...sembra tutto ok... E' un po' tutto in ombra..... |
Le linee di giunzione che dici tu si vedono appena,e non del tutto,il che vuol dire che in alcuni punti sei stato leggermente avaro di colla....comunque è un classico quando dai il primer vedere errori(come ti diceva Sandro lo si da apposta).Io personalmente preferisco usare lo stucco,comunque se vuoi intervenire l unico procedimento è riempire e carteggiare nuovamente...Per assurdo si potrebbe usare anche il primer.Non so quale usi se è a bomboletta o meno,comunque abbondi li dove devi riempire(solo li se riesci)e poi carteggi,ma te la devi sentire tu....Stessa cosa potresti fare col colore...vedi tu....
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carteggia con una grana fina tipo 800
e dai una mano di primer. |
ok, piccolo aggiornamento sulle linee di giunzione del cofano.
Prima di ripassare la ciano per stuccare ho dato una carteggiata leggera con la 1200 per poi applicare la colla; mi sono accorto però che la giunzione era leggermente migliorata; allora via di 1200 bagnata su tutte le linee e con pazienza ho visto sparire tutti i segni leggeri che il primer aveva evidenziato. Lasciato asciugare ho ridato il primer e i segni sono effettivamente scomparsi, quindi l'errore iniziale è stato che non avevo carteggiato bene la stuccatura e la linea che vedevo in realtà era quella della colla ancora da carteggiare. Un'altra cosa imparata, e sempre grazie a tutti voi che mi avete risposto! |
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intanto ho terminato il fondo ed in particolare lo skid block.
dopo il primer bianco ho verniciato il pattino con il Flat Earth (70% XF52, 30% thinner, 15psi -0,5) come da istruzioni da scatola; poi, per le viti di fissaggio del pattino in legno ho immaginato che fossero in titanio e allora ho dato il titanium silver al 50% e una volta asciutte le ho sporcate con X19 smoke dato con la punta di uno stuzzicadenti. i segni di usura dovuti allo strisciamento sull'asfalto e sui cordoli li ho fatti usando il pastello nero acquerellabile della Faber Castell; poi, solo il pattino, l'ho coperto con il top coat flat Gunze. A me l'effetto nel complesso non dispiace :-) |
non va bene, prova a strofinare leggero con dischetto di cotone o simile imbevuto di alcol e vedrai che l'effetto sarà più realistico.
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normalissimo alcol etilico, strofinato sui colori acrilici dopo l'asciugatura creano un effetto di striatura realistico.
Prova a fare qualche prova di manualità e misurazione, il dischetto di cotone deve essere appena bagnato ed il colore completamente asciutto tipo 24ore dopo la passata del pennello |
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inviato tramite S7 Edge |
Non so quando ti convenga rimetterci mano, considerando che neanche si vedrà poi, se vuoi fare qualche altro tentativo puoi rimascherare, una leggera cartatina è di nuovo primer e flat earth. Per le striature (non so che prodotti hai) puoi fare dei lavaggi sulle sedi delle viti e prima che asciughi tiri indietro con un pennello piatto, e poi giocare un po' con drybrush per avvicinarsi al colore del legno, quindi colori sabbiosi, ma anche marrone e bianco giocando coi chiaroscuro.
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Quote:
Ho sverniciato tutto, primer, flat earth e ho provato con pessimi risultati a fare il dry brush con risultati entusiasmanti se avessi deciso per un pattino in stile cubismo. Ho sverniciato di nuovo tutto e ho realizzato questa versione. Devo imparare bene la tecnica del dry brush. Detto questo, non sono convinto che il flat earth sia il colore più adatto per il pattino di una F1, come dici tu nella prossima F1 dovrò fare diversi layer di colori sabbiosi (magari desert yellow) e poi marroni schiariti. Il flat earth come colore non mi ha convinto molto. Per i lavaggi possiedo i panel line tamyia e un paio di marroni e nero di vallejo. |
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Io l'ho usato nei fondi che ho fatto, come colore base va bene....poi ho preso un po' di colori e mi sono messo a sporcare, il pennello deve essere super asciutto. Ricordo di aver impiegato anche i pigmenti. Ti metto un esempio del fondo della fw 24 fatta qualche mese fa.
Allegato 289623 Allegato 289624 Allegato 289625 Come puoi vedere il flat base cambia completamente dopo i diversi lavaggi e drybrush. Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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un pò di aggiornamenti.
terminato il lavoro sul cofano che è pronto alla verniciatura |
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in questi giorni ho passato un pò di tempo a "curare" la scocca, stuccare e levigare, e poi ho deciso anche di cambiare la parte superiore della scocca nella zona ricompresa tra le antenne della telemetria e del tubo di pitot.
In questa zona Tamiya da kit propone due versioni con i pezzi B16 e B17, due versioni tra le almeno cinque che sono state poi utilizzate durante l'arco del campionato. La cosa curiosa che Tamiya propone il kit in versione GP di Francia ed entrambi i pezzi del kit non furono utilizzati in quel GP. Il B16 viene montato nella prima parte della stagione (es GP Australia, Austria e Europa) mentre il B17 (che è una presa d'aria) in alcuni gran premi molto caldi. Inizialmente avevo incollato il B16 ma poi ho deciso di cambiare ed ho asportato e levigato tutto in linea con i gran premi della seconda parte della stagione |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 AM. |