Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/125186-auto-ferrari-312-t4-79-gilles-villeneuve-1-8-a.html)

frah2o 19-10-17 09:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1376883)
Sempre al lavoro......:rovatfl::rovatfl vedo che anche tu cominci a cercare il pelo nell uovo:asd::asd::asd:

Si...mi state “drogando” per bene benino con la ricerca del dettaglio più fedele possibile. [emoji1]

sandro67 20-10-17 08:20 AM

per le pinze non mi pare siano malaccio...Giusto aggiungere i tubi dell'olio,se non sono compresi,e via....

gilles_1982 20-10-17 12:56 PM

Qualche errore già dalle immagini e pezzi ricevuti fin ora:

numero 12; Villeneuve corse sempre con il numero non pieno a differenza di Scheckter; l'unica gara in cui ebbe il numero pieno ( però solo quello a sinistra ) fu Monte Carlo.

Cerchio anteriore; l'interno non è dorato ma " alluminio "

Pinza freni il colore è più scuro rispetto al mozzo

Aldo

frah2o 20-10-17 12:59 PM

[Auto] Ferrari 312 T4 '79 Gilles Villeneuve 1/8

Quote:

Originariamente inviata da gilles_1982 (Messaggio 1376983)
Qualche errore già dalle immagini e pezzi ricevuti fin ora:

numero 12; Villeneuve corse sempre con il numero non pieno a differenza di Scheckter; l'unica gara in cui ebbe il numero pieno ( però solo quello a sinistra ) fu Monte Carlo.

Cerchio anteriore; l'interno non è dorato ma " alluminio "

Pinza freni il colore è più scuro rispetto al mozzo

Aldo

Aldo grazie mille per le info e le prendo come reference.

A questo punto spero che le decal sulla carrozzeria siano da applicare a parte e non già posizionate.

cippolippo 20-10-17 01:47 PM

Complimenti Fra per il wip, prenderò sicuramente spunto, già il fatto di stuccare e unire la presa d'aria è una cosa che potrei fare anch'io:Ok:.
Per il discorso degli errori, io sinceramente non li considero tali da parte di centauria, perchè dipende da che vettura hanno preso spunto. E io penso sia questa

https://s1.postimg.org/92pjgp1klr/jv...or-2012-32.jpg

che immagino appartenga alla ferrari.
Mi sembra molto fedele il modello per adesso, a partire dal colore delle ali, ai cerchi e al numero.

sandro67 20-10-17 02:04 PM

quando si cominciò a parlare di questo modlelone da edicola,io chiesi se si riferivano ad una gara in particolare...Ma nessuno ha saputo dire a riuguardo...quindi NON fanno riferimento a nessuna gara del '79.
Da qui,ad esempio,il problema del numero di cui parla Aldo "Gilles"

Cippolippo,probabile che sia come dici tu,ma ad esempio a me piace avere un modellino che si riferisca al periodo giusto,storicamente,di quando la macchina correva davvero.
Replicare un auto di un museo o di una collezione,mi interessa meno...(credo che quella nella foto sia una macchina di Giacobazzi)

poi sono pignolerie,ma purtroppo il rischio di errori storici è alto....

cippolippo 20-10-17 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1376998)
quando si cominciò a parlare di questo modlelone da edicola,io chiesi se si riferivano ad una gara in particolare...Ma nessuno ha saputo dire a riuguardo...quindi NON fanno riferimento a nessuna gara del '79.

Cippolippo,probabile che sia come dici tu,ma ad esempio a me piace avere un modellino che si riferisca al periodo giusto,storicamente,di quando la macchina correva davvero.
Replicare un auto di un museo o di una collezione,mi interessa meno...(credo che quella nella foto sia una macchina di Giacobazzi)

sì, certo, capisco .
Ma non penso che centauria sia andata a guardarsi e documentarsi sulle gare. Avranno richiesto, immagino a Ferrari, di visionare un modello di 312 t4, e quello gli hanno fatto vedere.

deepblue 20-10-17 03:11 PM

1 allegato(i)
Temo che, volendo essere fedele all'anno 1979, Aldo abbia ragione: l'oro sarà quantomeno da calmierare un po'...
Foto presa dal GP di Sudafrica 1979.

deepblue 20-10-17 03:17 PM

2 allegato(i)
Prima foto: Long Beach
Seconda foto: Belgio
(ovviamente sempre 1979)

frah2o 20-10-17 03:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da cippolippo (Messaggio 1377001)
sì, certo, capisco .

Ma non penso che centauria sia andata a guardarsi e documentarsi sulle gare. Avranno richiesto, immagino a Ferrari, di visionare un modello di 312 t4, e quello gli hanno fatto vedere.

Quote:

Originariamente inviata da sandro67 (Messaggio 1376998)

La penso come Sandro. Purtoppo queste case editrici per produrre questi modelli si affidano a vetture in musei o collezioni private.

La stessa mp4/4 è stata fatta prendendo a modello la mclaren esposta al museo Honda a Motegi.

Mia intenzione come per la mclaren è di riprodurre una Ferrari che ha corso in gara. Il problema saranno le decal.

Come ha fatto notare Gilles82 e successivamente Deepblue ci sarà da lavorare sul discorso cromatico: errore a prima vista notato da tutti è il colore delle minigonne mobili.

Anche se con incongruenze non demordo e cercherò di migliorarla, alla fine è la parte che più sto preferendo nell’assemblaggio di un modello.

Stesso discorso per la M1 2016 Dea: hanno preso a riferimento una moto precampionato 2016 che è un ibrido tra 2015-2016. Fa un pó storcere il naso, ma sti a sti modelloni non riesco proprio a dir di no.

cippolippo 20-10-17 05:47 PM

qui a monaco nel 1979 col doppio numero pieno

https://s1.postimg.org/958et0newv/TIWmotor_May25b.jpg

gilles_1982 20-10-17 05:56 PM

Riguardo al colore delle minigonne, le immagini stampate sui fogli contenenti le istruzioni di montaggio, le mostrano corrette, mentre sull'immagine di presentazione, sono rosse. Giusto per informazione, Tamiya indica come colore una miscela di White (4 ) + Dark Yellow (1); peccato che non si siano i codici dei colori neanche sulle istruzioni di montaggio della riedizione del kit con parti foto incise.
Ipotizzando, come aveva scritto qualche utente, che fosse una riproduzione della vettura con n. telaio 41, la utilizzò Villeneuve in Francia, Germania, Austria, Olanda, Canada, Usa East, con particolarità specifiche in ogni gara tipo il numero ( uno solo o doppio sul davanti della vettura ), il musetto versione lunga o corta, colore delle parti finali delle ali, del sedile.

La mia sensazione è che la parte più difficile da sistemare sarà proprio quella del numero e dell'eventuale decal sotto il nome del pilota

mabi 20-10-17 10:55 PM

1 allegato(i)
il fatto è che credo sia stata riprodotta esattamente questa, telaio 041, collezione Donelli ,
lo si capisce da diversi dettagli, il piu' evidente la decal sotto il nome del pilota, e qui i cerchi sembrano dorati, oppure la foto mi inganna

mabi 20-10-17 11:01 PM

La trovate facilmente digitando su Goo... ferrari t4 Giacobazzi

cippolippo 21-10-17 08:53 AM

Quote:

Originariamente inviata da mabi (Messaggio 1377074)
La trovate facilmente digitando su Goo... ferrari t4 Giacobazzi

sì Mabi , lo avevamo dedotto in molti, quasi subito.
il discorso è che si sostiene (io no:brig:) , che un' auto così non abbia mai corso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:55 PM.