Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   Stuart m3 light tank 1/35 (carro armato) (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/124649-stuart-m3-light-tank-1-35-carro-armato.html)

decals 03-07-17 10:01 AM

Quote:

Originariamente inviata da alexcaso (Messaggio 1364705)
Non c'è ruggine in Africa? Forse confondo con ossidazione... non so, mi vengono dubbi...

Dalle foto e dai video che si trova in rete si denota uno sbiadimento dei colori base della mimetica dovuta all'esposizione al sole cocente e una patina di polvere (sabbia fine) su diverse parti del carro. Per le condizioni meteo generalmente secche e senza piogge non c'è presenza di ruggine e tanto meno di fango sui cingoli e sul carro in generale,
Considera poi una situazione generale valida per tutte le condizioni, i carri armati in zone di guerra avevano generalmente una vita media molto bassa che andava da settimane a pochissimi mesi quindi non avevano il tempo di avere forti invecchiamenti su di essi :lookahsisi5ih:

alexcaso 03-07-17 11:31 AM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1364707)
Dalle foto e dai video che si trova in rete si denota uno sbiadimento dei colori base della mimetica dovuta all'esposizione al sole cocente e una patina di polvere (sabbia fine) su diverse parti del carro. Per le condizioni meteo generalmente secche e senza piogge non c'è presenza di ruggine e tanto meno di fango sui cingoli e sul carro in generale,
Considera poi una situazione generale valida per tutte le condizioni, i carri armati in zone di guerra avevano generalmente una vita media molto bassa che andava da settimane a pochissimi mesi quindi non avevano il tempo di avere forti invecchiamenti su di essi :lookahsisi5ih:

Grazie mille per le info, preziosissime.. devo rivedere la cosa... in realtà tutto nasce per apprendere tecniche... però mi scoccia riprodurre un modello che non c azzecca niente come contesto storico... quindi niente ruggine, magari giusto un po' sugli scarichi, invece impolvero cingoli e alcune parti del carro, magari scrosto un po' la vernice... a questo punto anche l'effetto delle colature di sporco potrebbero essere esagerate....mmm.... devo riflettere...

decals 03-07-17 12:20 PM

Il mio consiglio comunque è quello di cercare in rete qualche foto del soggetto reale nell'ambiente operativo in cui si trovava e usarle come riferimento per riprodurlo :cools:

alexcaso 04-07-17 11:50 PM

10 allegato(i)
Test praticamente terminato, ha abbondato un po' con la sporcizia, il drybrush, ho montato e dipinto i cingoli, impolverati un po' , ho provato a insabbiarli con... zucchero di canna!!! MAncano due o tre cavolate, ma ilwip può ritenersi chiuso. Grazie a tutti!

2012carlo 05-07-17 06:16 PM

Fai solo attenzione alle formiche 😀😀😀😀

Inviato con il mio SM-T280 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:45 PM.