Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [auto] Red Bull RB6 1/20 Tamiya + set dettaglio top studio e hobby design (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/122142-auto-red-bull-rb6-1-20-tamiya-set-dettaglio-top-studio-e-hobby-design.html)

alfredo87 21-09-16 01:42 AM

[auto] Red Bull RB6 1/20 Tamiya + set dettaglio top studio e hobby design

4 allegato(i)
Salve amici del forum, ritorno a lavorare sulle auto con questa bella F1, la rb6 che ha conquistato il titolo mondiale nel 2010 con i piloti S.Vettel e M.Webber. Il kit e un vero gioiello, e nella classica qualità tamiya, utilizzerò alcuni set di miglioria per l'abitacolo, l'impianto frenante, i mozzi è un set di fotoincisioni generico hobby design. Il modello si presta bene ad un bel dettaglio, e penso sia un delitto presentarlo chiuso, la versione sarà quella del gp del Giappone.Ho inoltre preso un foglio decal per il casco di vettel (presente nel kit ma assenti le decal), un foglio di decal a quadri per la trama del fondo della Mfh è un foglio flocking adesivo per il sedile. Inizierò ad assemblare le parti fondamentali facendo un sommario montaggio a secco per poi inoltrarmi nel lavoro vero e proprio. Ecco intanto alcune foto, a presto.
Allegato 255666
Allegato 255667
Allegato 255668
Allegato 255669

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

alfredo87 22-09-16 09:11 PM

4 allegato(i)
Proseguo delle fasi preliminari del l'assemblaggio. Devo dire che il kit fin qui si monta con estrema facilità, le parti si incastrano perfettamente e l'uso dello stucco è ridotto al minimo. Ho quindi assemblato il muso diviso in 8 parti, il cofano motore con la pinna staccata che va sull'ala posteriore, il fondo con la stuccatura di alcuni segni lasciati dagli estrattori ( pochi rispetto i kit di qualche anno fa) e quindi i due convogliatori ai lati dell'abitacolo. Infine una prova di assemblaggio.
Allegato 255762
Allegato 255763
Allegato 255764
Allegato 255765

massimoc5 22-09-16 09:29 PM

Bella Alfred..........

elvio 23-09-16 12:02 AM

Ciao Alfredo,
...di sicuro sarà un altro lavoro con i fiocchi!!
...Perdonami il disturbo...potresti dirmi quanto misura in spessore il foglio adesivo "flocking"?

...Grazie e buon lavoro!!

alfredo87 23-09-16 12:24 AM

1 allegato(i)
Grazie ragazzi! Questo foglio l'avevo preso tempo fa insieme a tutto il resto (non ricordavo neanche di averlo[emoji848]), lo spessore credo sia un 0,2mm, è piuttosto sottile e morbido, e rende bene l'effetto! Metto una foto più chiara
Allegato 255783

rukie66 23-09-16 11:40 AM

seguo!!!

hemo_bgm 24-09-16 01:42 AM

seguo

alfredo87 24-09-16 02:33 AM

6 allegato(i)
Grazie[emoji106]! Qui me la prendo comoda stavolta....il kit merita attenzioni. Assemblato anche i due gusci del motore con la solita stuccatura della linea di unione, ho inserto i primi particolari del set hobby design in fotoincisione. Il set prevede una modifica nel F- duct system con la sostituzione della paratia che si aggancia all'airbox, ho quindi dovuto tagliare la plastica, inserire il particolare e quindi stuccarlo per renderlo parte integrante del pezzo. Un lavoro piuttosto lungo e delicato. Il kit tamiya prevede come ancoraggio del modello due viti che vanno inserite dal fondo avvitate a due dadi nascosti uno all'interno del motore, è uno sotto l'abitacolo. Dato che il modello verrà esposto aperto e senza ruote ho trovato valida questa soluzione, ecco alcune foto dei progressi.
Allegato 255824
Allegato 255825
Allegato 255826
Allegato 255827
Allegato 255828
Allegato 255829

medtuning 24-09-16 06:51 PM

Seguo seguo!... anche perché prima o poi dovrò fare la Tyrrell che ho comprato qualche anno fa... 😁😁😁

alfredo87 24-09-16 07:29 PM

O bene!!! Aspettiamo il WIP allora[emoji6]

alfredo87 26-09-16 11:37 PM

5 allegato(i)
Il lavoro se pur a rilento prosegue, ho aggiunto alcuni dettagli fotoincisi dei set top studio su muso e abitacolo, ora mi sto dedicando alla realizzazione di tutti i template per le parti in carbonio, qui ci sono diverse trame oltre alle parti a quadretti, sto quindi riportando tutto su carta millimetrata per poi riportare sui fogli le varie parti. Sarà un lavoro piuttosto lungo, ma che me ne risparmierà dopo.
Allegato 256007
Allegato 256008
Allegato 256009
Allegato 256010
Allegato 256011

massimoc5 27-09-16 09:14 AM

Ciao Alfred,la parte che stai facendo è vero che è snervante ma quando il lavoro è completato il risultato ti appaga.....

rukie66 27-09-16 09:39 AM

ma come funziona il discorso decal su misura , fai lo stencil con il nastro di carta poi lo attacchi alla carta millimetrata e poi??? è una roba che mi sfugge!

alfredo87 27-09-16 12:51 PM

3 allegato(i)
E si massi, tu ne sai qualcosa...si rukie in pratica realizzo uno stencil direttamente nel pezzo da coprire e poi metto i vari stencil nel foglio millimetrato in modo da delineare meglio i bordi aggiungendo magari qualche millimetro in più. Per gli stencil finali riporto le misure del foglio. In questo modello la trama avrà bisogno anche di un fondo (ancora da scegliere), dato che il motivo a quadretti del foglio Mfh e per metà trasparente, la scelta infatti è stata presa apposta visto che quelle del foglio decal del kit non mi convincevano molto come tonalità e dimensioni, e inoltre questa trama è presente anche in altre parti dell'auto. Qui il discorso carbonio e piuttosto complesso, e sono convinto che sarà il lavoro più lungo.
Allegato 256015
Allegato 256016
Allegato 256017

alfredo87 28-09-16 10:52 PM

6 allegato(i)
Alcuni piccoli progressi, man mano che realizzo i vari template mi sono portato avanti con l'assemblaggio, fin qui ancora a secco in modo da poter controllare gli incastri e correggere se necessario. Ho dato una prima mano di primer sui pezzi pronti per la verniciatura, quindi mi sono dedicato ai due radiatori che hanno ricevuto le griglie in fotoincisione del set hobby design, e alle piastre del diffusore di cambio e fondo piatto, infine una generale prova d'insieme.
Allegato 256157
Allegato 256158
Allegato 256159
Allegato 256160
Allegato 256161
Allegato 256162

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50 PM.