Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [Auto] Alfa Romeo tipo 159 ( Alfetta ) 1/20 MFH (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/120477-auto-alfa-romeo-tipo-159-alfetta-1-20-mfh.html)

monster4r 31-03-16 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1306975)
Interessante soggetto e WIP!
Per i colori io non sarei troppo pignolo.A quei tempi colori e finiture non erano da "concorso". L'importante era andare forte...

Si infatti, poi avendola vista ti rendi conto che le rifiniture non erano la priorità. Ad esempio la lamiera di alluminio dell abitacolo in corrispondenza dell'accesso al posto guida,presenta il bordo rivoltato e ribattutto a mano per togliere il bordo tagliente. Niente guarnizioni, bordini riportati ecc.
Lo stesso interno , telaio compreso, è fatto a pennello o se è stato rifatto lhanno fatto a pennello.
Solo la carrozzeria è lucidissima fuori,ovviamente rifatta.
Io tenterò di replicarla così. Mi è entrata nel cuore.Essenziale eppure bellissima ancora oggi.

monster4r 31-03-16 01:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1306980)
Ciao Andrea,sempre un bel lavoro.............

Grazie Massimo, sempre troppo gentile.......

rukie66 31-03-16 01:57 PM

Molto bene ... molto bene!!!!

monster4r 03-04-16 08:32 PM

4 allegato(i)
Eccoci con un pò di cosette, ho montato la paratia dietro al motore,resta da rifinire l'imbocco del collettore che farò quando monterò la parte posteriore. Adattato e montato anche tutto il telaio anteriore. Dovrò stuccare le giunzioni dei tralicci sui longheroni perché ho paura che si vedranno.

monster4r 08-04-16 11:07 PM

6 allegato(i)
E finalmente ho finito anche il retrotreno, mancano alcuni dettagli che farò dopo aver messo il serbatoio.

Kaiser Mick 08-04-16 11:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1308340)
E finalmente ho finito anche il retrotreno, mancano alcuni dettagli che farò dopo aver messo il serbatoio.

Ottimo lavoro!! [emoji106][emoji106]

massimoc5 09-04-16 09:11 AM

Ciao Andre lavoro eccelso come sempre del resto.La pulizia è davvero invidiabile......

monster4r 09-04-16 11:10 PM

3 allegato(i)
Grazie Kaiser e Massimo sempre troppo buoni.:looksisi3gy:
Nel frattempo ho provveduto a fare la fiorettattura alla paratia che funge da cruscotto come sull'auto esposta al museo anche se ho l'impressione che sia un trattamento fatto successivamente. Però cosi mi esercito con cose nuove.

massimoc5 10-04-16 09:37 AM

L effetto è molto bello ma ci devi raccontare come lo hai ottenuto.......

monster4r 10-04-16 09:53 AM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da massimoc5 (Messaggio 1308480)
L effetto è molto bello ma ci devi raccontare come lo hai ottenuto.......

Allora prima di tutto ho carteggiato il pezzo per togliere una zigrinatura che Hiro ha stampato sul pezzo ma non esiste in realtà. Per farlo mi son cistruito le limette con carta vetrata e gli stecchini per mescolare il caffè.
Una volta liscio ho continuato a lucidare con compound e carta abrasiva 2000 ad acqua, fino ad arrivare a specchio. Poi con un pò di biadesivo avvolto a uno stecco da spiedino e carta abrasiva ho fatto a mano tutti i cerchietti. È un pò lunga ma non complicato. Mi hanno detto che si poteva fare con Dremel e moline di gomma , ma non avendo ne uno ne l'altro mi sob dovuto arrangiare. :Ok:
Metto la foto dei miei strumenti di tortura :rovatfl:

massimoc5 10-04-16 10:40 AM

Grazie......

Gatto4 10-04-16 11:12 AM

Quote:

Originariamente inviata da monster4r (Messaggio 1308485)
Allora prima di tutto ho carteggiato il pezzo per togliere una zigrinatura che Hiro ha stampato sul pezzo ma non esiste in realtà. Per farlo mi son cistruito le limette con carta vetrata e gli stecchini per mescolare il caffè.
Una volta liscio ho continuato a lucidare con compound e carta abrasiva 2000 ad acqua, fino ad arrivare a specchio. Poi con un pò di biadesivo avvolto a uno stecco da spiedino e carta abrasiva ho fatto a mano tutti i cerchietti. È un pò lunga ma non complicato. Mi hanno detto che si poteva fare con Dremel e moline di gomma , ma non avendo ne uno ne l'altro mi sob dovuto arrangiare. :Ok:
Metto la foto dei miei strumenti di tortura :rovatfl:

Bel risultato molto realistico, ho letto già di un paio di tecniche per fare questo trattamento e il risultato mi piace:Ok:

rukie66 10-04-16 10:54 PM

Figo l'effetto !!!

elvio 10-04-16 11:04 PM

Ciao Andrea,...non è il mio genere di auto, ma sia il kit che il tuo lavoro sono molto belli!! :Ok:
...bella anche la finitura del cruscotto!!

monster4r 10-04-16 11:30 PM

Grazie a tutti ci è voluto il suo tempo ma effettivamente sono soddisfatto. Ho dovuto più che altro eliminare la zigrinatura che hanno fatto nella stampata che è di pura fantasia. Così ho deciso di replicare la finitura della vettura vista al museo.
@ Elvio ti ringrazio, effettivamente è un bel kit. Non oso pensare in 1/12

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:10 AM.