![]() |
ora ci manca solo una sexy puffetta che invita a fare i donuts con le gomme nel parcheggio.. :asd:
http://www.giornalettismo.com/wp-con...12/04/puff.jpg |
Vito, sei proprio un pasticcione...
Quei calzini rossi a pois hanno lo stesso sexy appeal di cerchi in acciaio da 13" sotto una RWB... ...e poi scommetto che sotto sotto quel colore ti piace, la tua la farai uguale :asd: :asd: |
Quote:
Greco |
Colla cianoacrilica, una volta asciutta e' perfettamente carteggiabile e reincisibile
|
Quote:
Greco |
...invece di fare i minchioni....ditemi piuttosto se,su una carrozzeria che sarà lucida(speriamo..:approve:),voi mettereste le (poche) decals prima o dopo il trasparente......:shifty:
|
Ti dico la mia.... Vai con una mano leggera di lucido ts13, decals, e bicomponente, come se fosse una "pistaiola" (parlo ovviamente dal mio punto di vista, di amante delle decal sotto il lucido)... Cosí fai il trattamento "classico" ma senza impazzire a pareggiare i gradini delle mille decals che di solito maneggiamo [emoji33]
PS.... Lo sai che a fare i minchioni ci si diverte[emoji12] PPS: ma con questo tempo di [emoji90], vernici in casa, in cantina o dove? |
Occhio che i TS tamiya e vernice 2k non vanno molto d'accordo :asd::asd::asd:
|
Quote:
In che senso[emoji33]? A me finora non é capitato nulla, lascio i ts a seccare per diversi giorni (in una scatola, magari al sole o sopra in termosifone acceso) prima di dare alcunché sopra, per evitare che continuino a degassare da sotto il 2k... |
anch'io avevo pensato come dici tu,Antonio...trasparente sopra le pochissime decals.
Ma proprio perché sono pochine,mi balenava anche l'idea di metterle sopra al trasparente..."come nella realtà". Mi scoccerebbe però che stonasse troppo con la superficie lucida della macchina... Marmitta,anche a me risulta che TS13 e 2K siano compatibili. Mi pare lo dicano anche nelle istruzioni. Tu hai avtuo brutte esperienze? Il TS13 ci mette un tot a "fermarsi" ....come dice Booch,si aspetta che secchi x bene,e dopo direi che è innocuo... |
per renderle piu' lucide puoi passare la cera della Tamiya, ti lascerà anche il modello profumato :)
|
A me quello che non piace della decal sopra il lucido é che inevitabilmente si porta dietro il suo film trasparente, che deborda di quel mezzo mm per lato che, o si leva prima (se la forma della decal lo consente), o diventa la prima cosa che guardo a modello finito... Se si riesce a eliminare bene, il contrasto tra la decal semi lucida (o opaca) e la carrozzeria lucida diventa moooolto figo[emoji106]🏼
|
Quote:
|
La cera lascia un sottile strato lucido di paraffine, che riempiendo eventuali micro-solchi, fanno sembrare tutto uniformemente lucido. I detersivi contengono principalmente saponi che, assieme all'acqua, servono per rimuovere i grassi. Alcuni detersivi contengono cere per lucidare (tipo i pavimenti), ma sono profondamente diversi...
|
Come dice giustamente Booch hanno consistenze diverse, la cera Tamiya visivamente la vedrei piu' simile ad un ammorbidente liquido per bucato
|
Quote:
c'è massima adesione fra loro,diversamente invece se applichi prima il 2k,levighi ( siccome ha più residuo secco abbassi meglio lo scalino delle decals)e dai il TS13 o lucidi con compound:asd::asd::asd: |
tempo fa ho fatto due F1 di Hiro,entrambe primi anni '70,non molte decals...Ho messo le decals sopra al trasparente,cercando di stenderle al meglio.
Poi una passatina di cera. Sono ancorà là,belle attaccate...e con la cera sopra lo "stacco" vernice e decals si nota meno. Pensavo di fare lo stesso anche con sta macchina qui...che di decals ne ha tre in croce.... Booch,anche io non sopporto il film di supporto delle decals...ma se le stendi bene,diventa invisibile. Farò una prova.Se vedo che la decals non rimane stesa in modo convincente,la tolgo,ne metto un altra e poi passo il trasparente.... Spero solo di non sciupare la verniciatura perché stavolta è proprio venuta bene... |
Fai il prezioso? Foto!! Foto!! Foto!![emoji16][emoji16][emoji16]
|
@marmitta... Fammi capire bene: base lucida, decal, 2k, lisciatura per eliminare lo scalino e dopo ts13 e lisciata finale? Non ci sono rischi a dare una lacca sopra il 2k?
|
Quote:
|
Spero solo di non sciupare la verniciatura perché stavolta è proprio venuta bene...[/QUOTE]
Spero che non ti farai il menagramo da solo:asd::asd::asd:( grattatina..... ci vuole) |
Complimenti. Lavoro eccelso. Una domanda: con quale abrasivo lisciate per eliminare lo scalino delle decals? Grazie
|
Io confermo, Sandro, uso sempre TS13 sopra 2K Lechler: uno potrebbe ridare il 2K ma se lo tiri tanto con il solvente diventa più aggressivo del TS13 sulle decals: nelle ultime due carrozze il porsche e la stratos marlboro ho usato sopra il 2K cartato il Gunze Super Clear in boccetta: è densissimo quindi c'è da prevedere di usare tanto solvente, direi quasi più bello del TS13, resta quel riflesso convincente che sa di "vero" (al contrario del 2K plasticoso..) ma mi sembra che tiri meno, fa un decente spessorino, ottimo prodotto e chi me l'ha suggerito, un modellista cecoslovacco che l'anno scorso mi ha soffiato l'oro a Mosom in Ungheria, dice che è bello come il TS13 ma ne risolve i limiti di aggressività. Io confermo dopo averlo provato per bene.
|
1 allegato(i)
capisco...
tu dici questo qua? Quindi alla fine lo diluisci col solito thinner ...che è poi come quello tamiya per le lacche. Ne ho talmente tanti a casa,che posso prendere anche questo... :winker: |
Non mi pare quello lì, te lo fotografo, è uscito nel 2013, arrivo
|
2 allegato(i)
GX100 Super Clear
notabene: io sono abituato al TS13, ho adottato comunque tutte le precauzioni del caso, non posso consigliarlo a tutti come alternativa safe al TS13!!!! dai un ocio alla stratos, guarda che bel riflesso, è ancora da passare a mesh e lucidare: così è dopo aver passato l'aerografo, punto, sono circa tre quattro mani sopra 2K carteggiato a 2000. da lucidare è bello tenero tipo il tamiya, ergo è anche facile strisciarlo... io proverò a carteggiare con mesh con acqua e sapone, vedremo.... |
sì,ho capito...l'ho visto da qualche parte,è una serie nuova della Gunze.
Prenderò anche quello... :winker: Intanto dovrò anche scegliere che parasole adottare...ce ne sono diversi. Ditemi quale starebbe meglio sul colore puffo... http://i1281.photobucket.com/albums/...psxrzsdest.jpg |
Quote:
Ovviamente scherzo. .....seriamente metterei il nero. Mi sembra quello più azzeccato. |
Ciao Sandro, secondo me il bianco!...in alternativa il nero...
|
Dipende dal colore dei cerchi, che non voglio andare a cercare nelle N pagine di questo wip! Accoppialo al loro colore!
|
Io la metterei color oro, secondo me ci sta bene con quel colore...non è male neanche nera comunque!!
|
Patacca, hai 20 pagine di wip per scegliere il colore, ne vuoi fare altrettante per scegliere il parasole? :p
Mettilo del solito colore dei cerchi:D |
Non essendoci l'azzurro metti il nero che è neutro e non da fastidio... Magari spruzza un pezzo di decal bianca con l'azzurro e Mettila sotto così ti esce la scritta azzurra sul parasole nero e viene una figata
|
tu Attila hai letto nel mio pensiero....
Dare l'azzurro sul parabrezza,e mettere la decals sopra. I cerchioni sono col canale cromato e l'interno azzurro. Quindi il puffo è anche nelle ruote. Io sono indeciso tra bianco o nero.... Forse avendo le altre scritte nere,ci sta bene il nero.... X Riccardo: a te se ho 5 o 50 pagine di wip non credo dia molto fastidio....patacca...:looksisi3gy::winker: |
nero e vai sul sicuro
|
Quote:
|
Nero con la scritta azzurra è il suo :Ok:
|
Nero!
Con l'azzurro che si vede sotto poi è una figata! |
ok,ok...sono convinto anch'io sul nero.
Così Riccardo non brontola che vado per le lunghe.... :asd: |
Quote:
Dagli un velo di primer sotto. |