Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-01-14, 11:39 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito [CARRARMATO] Dragon - Panther Ausf. D Early Production - 1:72

Salve a tutti, per questo mio primo WIP ho deciso di cimentarmi con un piccolo kit della Dragon, marca con cui, per quel poco di esperienza che ho, mi son sempre trovato bene
Il kit in questione, in scala 1:72, è il carrarmato tedesco Panzer V Panther; la scatola si presenta piccola e compatta, non molto pesante, e contiene 4 sprue(delle quali una "regge" solo le ruote e un'altra il singolo pezzo della metà inferiore del carro), una bustina con i cingoli e una con le dacalcomanie. Mi limito a riportare un'immagine della sola confezione poiché non ho trovato/non so dove cercare immagini del contenuto.

Per la realizzazione di questo kit mi servirò di primer grigio Tamiya, colori acrilici Vallejo Color Model e Citadel(i metallici) e colla Revell Contacta Liquid; la colorazione sarà data a pennello, non avendo un aerografo a disposizione, e seguirò lo schema di colori "Karachev 1943" presente sulle istruzioni, il più semplice.
Premetto sin d'ora che non sono che un novizio in campo modellistico, pertanto non aspettatevi opere d'arte, nonostante ciò ho deciso comunque di "espormi" con questo WIP perché so che un po' di critiche/commenti mi ci vogliono, anche per apprendere da chi sa più di me
Passando alle fasi di lavorazione vere e proprie, per ora mi sono limitato a lavare le sprue, domani invece provvederò a dare la mano di primer a ruote e cingoli, che dipingerò prima di montare sul veicolo per facilitarmi un po' la vita
AlChI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-14, 02:58 PM   #2
Utente

L'avatar di otello84

otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlChI Visualizza il messaggio
Salve a tutti, per questo mio primo WIP ho deciso di cimentarmi con un piccolo kit della Dragon, marca con cui, per quel poco di esperienza che ho, mi son sempre trovato bene
Il kit in questione, in scala 1:72, è il carrarmato tedesco Panzer V Panther; la scatola si presenta piccola e compatta, non molto pesante, e contiene 4 sprue(delle quali una "regge" solo le ruote e un'altra il singolo pezzo della metà inferiore del carro), una bustina con i cingoli e una con le dacalcomanie. Mi limito a riportare un'immagine della sola confezione poiché non ho trovato/non so dove cercare immagini del contenuto.

Per la realizzazione di questo kit mi servirò di primer grigio Tamiya, colori acrilici Vallejo Color Model e Citadel(i metallici) e colla Revell Contacta Liquid; la colorazione sarà data a pennello, non avendo un aerografo a disposizione, e seguirò lo schema di colori "Karachev 1943" presente sulle istruzioni, il più semplice.
Premetto sin d'ora che non sono che un novizio in campo modellistico, pertanto non aspettatevi opere d'arte, nonostante ciò ho deciso comunque di "espormi" con questo WIP perché so che un po' di critiche/commenti mi ci vogliono, anche per apprendere da chi sa più di me
Passando alle fasi di lavorazione vere e proprie, per ora mi sono limitato a lavare le sprue, domani invece provvederò a dare la mano di primer a ruote e cingoli, che dipingerò prima di montare sul veicolo per facilitarmi un po' la vita

ciao e benvenuto fa sempre piacere trovare qualche wip militare, ti seguo e se posso ti aiuto volentieri, aspetto di vedere le tue prossime foto.

PS. si dice CARRO ARMATO e non CARRARMATO e una stroppiatura del dialetto in una versione italianizzata in dialetto dalle mie parti dicono U' CARRARMT
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-01-14, 06:24 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito

Ciao otello, grazie per l'interessamento E perdonami per l'errore di scrittura, non mi ero proprio posto il problema D:

Passando alla costruzione del kit... beh, purtroppo la costruzione è ferma xD Per procedere devo prima dipingere le ruote, ma i colori li ho comprati online e devono ancora spedirli per problemi di disponibilità
Mi son dovuto limitare a verniciare i soli cingoli: usando i colori Citadel, ho dato prima una mano di Warplock Bronze(con la vecchia "nomenclatura" era consigliato come base per i metallici, ora però non si è comportato bene) e poi due mani molto leggere di Leadbelcher, i risultati sono quelli in foto. Appena mi arriveranno gli altri colori, poi, farò un lavaggio col nero per ombreggiare e infine, sul lato esterno, darò un'ultima passata di Leadbelcher a pennello asciutto
P.S.: Nelle foto alcuni punti sembrano sbiaditi/di un altro colore, è un problema della fotocamera.
Icone allegate
[CARRARMATO] Dragon - Panther Ausf. D Early Production - 1:72-dscn0447.jpg   [CARRARMATO] Dragon - Panther Ausf. D Early Production - 1:72-dscn0450.jpg  
Vecchio 07-01-14, 09:17 AM   #4
Utente

L'avatar di contiguidi75

contiguidi75 è un newbie...
predefinito

Ciao, potresti togliermi una curiosità? i cingoli li hai prima incollati elemento per elemento? come funziona il procedimento? voglio dire, se li incolli in una striscia continua dopo riesci a piegarli facendogli fare tutto il giro?
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-01-14, 03:29 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da contiguidi75 Visualizza il messaggio
Ciao, potresti togliermi una curiosità? i cingoli li hai prima incollati elemento per elemento? come funziona il procedimento? voglio dire, se li incolli in una striscia continua dopo riesci a piegarli facendogli fare tutto il giro?
No, in questo kit i cingoli sono due pezzi di plastica morbida che poi si chiudono ad anello attorno alle ruote, però ci sono anche kit in cui i cingoli vanno costruiti pezzo per pezzo... Di più, però, non so dirti, perché con quest'ultimo tipo di kit non ho mai avuto a che fare.
Vecchio 14-01-14, 06:30 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito

Finalmente sono arrivati i colori e posso riprendere
Appena tutto sarà pronto metterò le foto delle ruote colorate, per ora posso solo dire che stendere il colore sul primer è tutto un altro mondo rispetto al passarlo direttamente sulla plastica, come avevo sempre fatto finora
Vecchio 22-01-14, 03:05 PM   #7
Utente Junior

L'avatar di AlChI

AlChI è un newbie...
predefinito

Brutte notizie, son fermo di nuovo... Avevo finito le ruote ed ero passato a fare un lavaggio per ombreggiare, ho usato il nero Vallejo diluito in rapporto 1:15, il risultato è quello in foto(purtroppo), e l'ultim aruota a destra è stata fatta con diluizione 1:20... E dal vivo senza flash il nero è anche più coprente
Ora mi ritrovo costretto a fermarmi di nuovo mentre le ruote sono immerse nello sgrassatore per poi ridipingerle da capo...
Per evitare di ripetere l'errore chiedo consiglio, come mi conviene fare un lavaggio? Mi conviene usare quelli acrilici già pronti o sbaglio proprio tecnica?
Icone allegate
[CARRARMATO] Dragon - Panther Ausf. D Early Production - 1:72-20140122_143235.jpg  
Rispondi