![]() |
1 allegato(i)
...sgrassatore,primer e colore ulteriormente diluito...molto meglio adesso,
a breve devo fare la spesa in negozio,come finitura finale mi consigliate TS80 flat clear,TS79 semi gloss o spray semi lucido vallejo?? |
come finitura il tamiya è superiore, secondo me, in quanto più "fine" e liscio il risultato rispetto al vallejo che può andar bene per un mezzo militare o per una miniatura
|
Quote:
grazie |
3 allegato(i)
il flat red mi ha fatto letteralmente impazzire,dopo scartavetrata e 2 mani ho dovuto mettere un po di compound fine per eliminare tutti i segni di pennellate,ma per toglierlo definitivamente come si fa??
ecco i segni nel corpo macchina e sulle portiere... per gli interni qualcuno mi consiglia meglio TS lucido o semilucido?? grazie |
Davvero, prendilo come un consiglio: prenditi un aerografo, fidati:ahsisi:
Il più economico costa 7€, è facile da usare e anche da pulire. Con il pennello si fanno solo le parti piccole e i ritocchi, sennò viene un poccio. Trovo un po' inutile fare tutto a pennello per poi levigare con il compound:looksisi3gy: Comunque, fai come vuoi; ognuno fa come gli pare il proprio modello:winker: Ps. Anche se a pennello lo trovo bello. Per gli interni non usare alcun lucido; nelle auto vere gli interni sono lucidi?:winker: |
1 allegato(i)
...piccola differenza tra colore tamiya e vallejo a pennello...
|
Puoi fare tutte le prove, dal tamiya al vallejo a quello che ti pare, senza aerografo quel bell'effetto uniforme che desideri non l'otterrai mai. Perdona la "crudezza" ma così è.
|
Quote:
Usando un colore a smalto ed un buon pennello si riescono ad ottenere buoni risultati stendendo bene la vernice senza lasciare grumi di colore e striature, cosa che con il colore acrilico è impossibile in quanto asciuga troppo in fretta non dando il tempo di stendere bene il colore sulla superficie. |
Quote:
Mi è stato detto fin dall'inizio del wip di usare l'aerografo,il modellismo lo ritengo un'arte manuale,con l'aerografo diventa artificioso. Ho capito che anche con questo strumento ci vogliono accorgimenti e non è subito immediato,troppo semplice ottenere l'ottimo in questo modo. ciao |
Quote:
Concludendo, nessuno vieta che uno continui a verniciare a pennello, solo che certi risultati e finiture sono fisicamente impossibili da ottenere se non con l'utilizzo della'aerografo. |
parole sante zio model
L'aerografo consente di ottenere risultati decisamente superiori con superfici uniformi e con meno quantità di colore. Ovviamente per i particolari tipo viti, bulloni e rivetti si usa ancora il classico pennellino, ma per superfici piccole (dipende quanto piccole) medie e grandi l'uso dell'aerografo è quasi obbligatorio. Ovviamente ci vuole esperienza per imparare ad utilizzarlo al meglio, ma anche usandolo male, il risultato è sicuramente migliore del colore dato a pennello, insomma errori se ne commettono sempre sia con una tecnica sia con l'altra, ma diciamo che i risultati di uno non molto avezzo con l'aerografo raggiungono comunque il livello di un modellista che a pennello raggiunge un livello accettabile. Non vedere questo strumento come una scorciatoia, sbaglieresti, alle volte c'è molto più lavoro da fare con l'aerografo che non con il pennello. Diluisci il colore, spruzza, pulisci per esser sicuro che il colore non venga inquinato dal colore precedente, altro colore e via così, ma il risultato finale paga lo sbattimento. Ora ci sono aerografi a costi molto contenuti (non parlo di quelli da battaglia da 25 euro in plastica che possono al limite andar bene per colorare i termosifoni di casa) all'incirca 45/60 euro, in questa fascia di prezzo trovi del materiale discreto che ti consente di fare pratica. Pensa solo a quanto colore risparmi per fare una carrozzeria. se con una bombola di colore si riescono a fare 3 carrozzerie, con l'aerografo ne fai 5, ed il risultato è decisamente migliore. pensaci su, tutti quelli che sono passati dal pennello alla bombola hanno avuto da subito ottimi risultati ( ed anche con la bombola non è facile verniciare, bisogna stare attenti ad un sacco di cose ) poi sono passati dalla bombola all'aerografo e tutti sono stati daccordo nel dire che è decisamente un modo a parte, mani più sottili, colore che si asciuga nella metà del tempo (sempre meglio aspettare un pò di più comunque) risultai garantiti con la metà del colore. Tutti i guru del modellismo lo usano, anzi ne usano più di uno per volta e non credo che lo usino per semplificare per ottenere l'ottimo, lo si usa perchè per ottenere l'ottimo lo si deve usare. |
finirò questo medello e ci penserò,facendo le cose a step la considero ancora una tappa lontana.
Non sono assolutamente un guru del modellismo,diciamo che un risultato da 8 ottenuto con dei buoni colori ed un buon pennello a me soddisfa piuttosto che un risultato da 10 fatto ad aerografo. Poi voi direte che neanche 8 si raggiunge con buon pennello/colore... come tutte le cose ci vuole dedizione,immagino che anche per l'aerografo ci voglia,... e se tanti sono passati da pennello-spray-aerografo...magari lo farò anch'io! grazie per la stimolante discussione! ciao |
Ascolta e fai tesoro dei consigli di chi ha più esperienza di te. Anche io ero titubante se usare o meno l'aerografo prima, ma ora non ne saprei fare a meno.
|
Quote:
|
Quote:
noi ti stiamo dando dei consigli poi sta a te cercare di ascoltarli o andare avanti per la tua strada ciao |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:32 PM. |