Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AEREI] SNJ texan 1/72. (Testors) (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/108268-aerei-snj-texan-1-72-testors.html)

Toffy98 15-06-13 01:56 PM

[AEREI] SNJ texan 1/72. (Testors)

1 allegato(i)
Ciao ragazzi.
Ultimamente ho aperto molte discussioni perché mi passano per la mente un sacco di idee da fare, ma adesso voglio riuscire a iniziarne una e a completarla.:asd:

Stamattina ho comprato un kit 1/72 del SNJ texan (testors) per 7€:bohk7ar:
Sinceramente non avevo mai sentito di questa marca, ma ad una prima occhiata mi sembra un kit molto carino e ben dettagliato:nuova0um:

Dovrebbe essere un kit facile e con pochi pezzi quindi prevedo che ci metterò poco tempo per finirlo:bohk7ar:

Toffy98 15-06-13 02:39 PM

1 allegato(i)
Prima cosa da fare, dopo aver limato via gli eccessi da stampaggio, è tagliare via
Il "cupolotto" aereodinamico che c'è dietro la cabina, perché nel modello dell'aereo vero che andrò a riprodurre non era presente.

Toffy98 15-06-13 05:45 PM

1 allegato(i)
In pochissimo tempo ho quasi finito la fusoliera.
Ho avuto anche la fortuna di trovare un rosso uguale a quello delle decals!:asd:

La fusoliera è fatta a pennello:bohk7ar:

mkobau 15-06-13 07:24 PM

modello che ha quasi gli anni dell'aereo vero,molto grezzo,il "capsulotto"in realta' è un antenna non buttarla,anzi era spesso usata su questo aereo,se t'interessava l'aereo era meglio puntare sul kit Heller/Revell/Encore stesso stampo "girato"ma anche su altre case.
La Testors Hawk esiste da decenni,poco nota in Italia ma abbastanza diffusa altrove,alcuni kits sono di origini Italeri e la stessa Italeri anni fà fece uscire kits Hawk sotto la loro marca,ma gli originali americani sono grezzi buon lavoro.
avrei tolto le decals stampate sulle fusoliere/ali,tipiche degli anni 50/60,ma sono troppo in rilievo e dopo vedrai la differenza di"livello"quando metterai le decals,se non ricordo male gli interni sono assenti.Un consiglio prima di comprare qualsiasi kits documentati,è vero che 7 euro sono "intriganti"ma per 10/12 trovi altre alternative dello stesso soggetto.marco

Toffy98 15-06-13 09:11 PM

1 allegato(i)
Grazie Marco dei consigli. Ho puntato su questo kit perché mi intrigava ed era uno dei più economici.
L'antenna l'ho tenuta:bohk7ar:

Effettivamente mi stavo chiedendo perché sull'etichetta c'è scritto "italeri kit 7,50€" e ho anche notato le decals "incise"( che mi danno un po' fastidio :dissapprove:)

Comunque, sono andato avanti e prevedo che entro domani pomeriggio sarà finito; forse il giallo delle ali è un po' chiaro, ma per il resto va tutto bene:biggrinangel:

mkobau 15-06-13 10:13 PM

L'Italeri non l'ha mai messo nel suo catalogo per la pessima qualità del modello,i venditori su ebay spesso giocano su queste situazioni,buon lavoro ma la prossima volta compra in altri modi,marco

Toffy98 15-06-13 10:31 PM

L'ho comprato in un negozio:beer:
E giuro che sull'etichetta c'è scritto italeri!!!

Tutto sommato non mi sembra così brutto. Di certo non è ricco di dettagli ma le giunzioni si incastrano bene e i particolari sembrano coincidere con l'originale:beer:

mkobau 15-06-13 10:38 PM

ciao conosco la scatola perchè in qualche meandro della mia cantina c'e',la scatola che mostri è recente ma forse fà parte di qualche stock importato dall'Italeri ma non è a catalogo,ho persino un vecchio modello montato dell'airfix regalato da un amico ma è "quasi meno peggio"del Testors,fammi vedere meglio le giunzioni e i particolari perchè io stò litigando da mesi con un Viscount della stessa marca.marco

decals 15-06-13 11:09 PM

Essendo il tuo primo kit di aereo, ma chi se ne frega se non è un kit perfetto, se la qualità degli stampi fa pena e se non è il migliore kit di questo aereo in commercio, lo hai pagato poco come a te interessava quindi costruiscilo al tuo meglio e divertiti, per diventare pignoli e perfezionisti hai tutto il tempo ;)
Sfido chiunque che non abbia iniziato costruendo i modelli in mezza giornata ignorando perfino di che marca era il kit o la sua qualità, l'importante era il divertimento e la voglia di costruire, finito uno, avanti al prossimo, si fa esperienza solo costruento, ti accorgerai da solo in seguito che ti verrà la voglia di di perfezionatli , ma con il tempo ;) ora divertiti

Ciao ciao

Toffy98 16-06-13 08:59 AM

Adesso posterò delle foto delle giunzioni. L'unica imperfezione che ho notato è nello stabilizzatore di coda; rimaneva uno spazio di 1mm nella giunzione, ma levigando lo per bene si è incastrato a modo:bohk7ar:

Decals, grazie per la "rassicurazzione":beer:

Di solito faccio kit di auto e cerco di essere molto precisino, ma poi non mi diverto e abbandono il progetto, per poi riprenderlo il Mese dopo e terminarlo:biggrinangel:
Con questo kit 1/72, invece, mi sto divertendo un sacco perché è semplice e veloce:bohk7ar:;)

Oggi pomeriggio dovrei riuscire a terminarlo:bohk7ar:

Toffy98 16-06-13 03:16 PM

1 allegato(i)
Non pensavo che fare il telaio in metallo del finestrino si rivelasse così difficile:shock:

Non riuscendolo a fare con il pennello ( o meglio, con lo stuzzicadente:asd:), ho colorato un pezzo di nastro adesivo di argento; poi l'ho tagliato in piccole striscioline e le ho attaccate sul finestrino

Risultato:
Per essere il primo aereo che faccio per bene non è male:biggrinangel:

Toffy98 16-06-13 10:48 PM

1 allegato(i)
Ho finito l'aereo oggi pomeriggio, ma ho tardato un po' a postare le foto.
È venuto bene, ma si è presentato un problema con il finestrino; lo ho attaccato alla fusoliera e dopo 10 minuti si è appannato da dentro:eeek:
È la reazione dei solventi della colla con cui avevo appeno attaccato il pilota...:dissapprove:

Avete un soluzione al problema?

Ho pensato anche di ricreare il finestrino "aperto" con del filo di stagno ribattuto ( ho già costruito la parte centrale )
Cosa ne dite?

decals 16-06-13 11:06 PM

che colla hai usato?
per i trasparenti è meglio usare della colla vinilica
ora puoi provare a togliere il finestrino e con la pasta abrasiva fine della
Tamiya la passi all'interno ;)

Toffy98 17-06-13 08:05 AM

1 allegato(i)
Ho usato la classica colla tamiya
Grazie del consiglio, adesso ci proverò :beer:

Posto un'altra foto dell'aereo finito:bohk7ar:

Ps.ieri non riuscivo proprio a colorare il telaio del finestrino; voi come fate?

decals 17-06-13 08:23 AM

Con il nastro Tamiya si mascherano le parti trasparenti lasciando scoperto solo il telaio da verniciare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:52 PM.