![]() |
Mig 29 Fulcrum
1 allegato(i)
Ciao a tutti , qualche giorno fa ho iniziato con un lavoretto che dovrebbe impegnarmi non troppo tempo,:asd:
Il kit è quello della Accademy in scala 1/144, non ho una grandissima esperienza con la plastica , ho ancora in sospeso la Admiral Hipper , ma ci tenevo a fare questo piccolo kit in modo da consigliare mio figlio che è alle prese con un modello analogo l'F14 Tomcat sempre dell'Accademy. Ciao all prossima Gianni |
5 allegato(i)
Mantenendo ancora tutti gli elementi nella griglia di spure ho passato il solito primer grigio spray della Tamiya , dopo necessaria asciugatura ho vernicato utilizzando il colore acrilico light gray della Revell ho dovuto mescolare molto il colore che tendeva all'azzurro , ho diluito con l'acqua del rubinetto...poi ho utlizzato la matita per disegnare le mimetiche e sucessivamente ho adoperato il maskol con il pennellino .
:hmm: Poi utilizzando un verde oliva della Lifecolor (li preferisco) ho vernicato per realizzare la mimetica. Ad asciugatura ultimata ho levato via il maskol ma forse per mia disattenzione è andato via anche parte del color verde . Vi allego alcune immagini così da poter vedere. Ciao Gianni :hmm: |
Sarebbe stato meglio assemblare il modello prima di verniciare, e' sempre necessario togliere eventuali sbavature e stuccare le giunzioni prima di passare allo step di verniciatura anche per un kit cosi' piccolo ;)
|
Ragazzi, ma voi dove prendete il maskol????
Vi giuro che non lo trovo da nessuna parte!!!!! |
|
grazie mille, magari aspetto di avere una lista più lunga così lo ordino ( pagare le spese di spedizione solo per quello mi pare brutto)
|
5 allegato(i)
Rieccomi ...aggiungo qualche foto sullo stato dei lavori.
Diciamo che mi sono dedicato ai lavaggi utilizzando i colori ad olio , mescolando una punta di Terra di Cassel e acquaragia inodore , mescolando bene e con un pennellino leggere passate tra un pannello e l'altro e sucessivamente dopo un'oretta con uno straccetto umido ma non troppo d'acquaragia ho levato le eccedenze. il tutto con gli elementi ancora sulla spure , in effetti ho visto anche io che questa fase andava fatta con gli elementi incollati e puliti, ma essendo particolarmente piccolo trovavo più comodo maneggiare la spure. La qualità delle foto ha evidenziato difetti di verniciatura sull'elemento principale , cosa che ad occhio non risultava così evidente....vedrò cosa posso fare. Ciao Gianni ;) |
Ciao, i lavaggi sono un crucci che vorrei prima o poi cimentarmi a fare
dai che seguo il tuo lavoro con interesse! ;) |
6 allegato(i)
Ciao Sandruz , grazie per l'interesse...ma se devi imparare qualcosa guardati intorno :asd:....in effetti pur impegnandomi combino dei pasticci. :frowns:
Ho utilizzato per la basetta un pianetto di un mobile Ikea per CD ho passato a rullo l'acrilico grigio preso al supermercato , mi direte ma il primer o il fondo non lo passi? , in effetti appena ho usato il nastro per mascherare tirandolo via mi è rimasto il colore sul nastro. Ho provato ad utilizzare il nastro in altri punti per verificare che non facesse lo stesso scherzo e poi vedendo che teneva,ho spruzzato del Primer Tamiya Spray; ho applicato i carrelli ,alcune Decal, i portelli carrelli, poi ho realizzato 2 palline con il patafix vericiate di rosso e arancione ed inserite dentro gli scarichi, poi maneggiando il modello mi sono accorto che alcune decal non c'erano più ...mistero :nonloso3ce1cr: , ne ho trovato una e pensando che non si incollasse più utilizzato un pochino di colla........è sparita in un secondo sciogliendosi ...sono un grande no? :hmm: comunque ho rimediato ....mi mancano alcune cosette da incollare e la basetta da finire realizzando le quadrettature sull'asfalto. Vi lascio alcune foto. Ciao a tutti Gianni |
Le decals, per avere una maggiore adesione, vanno applicate su una superficie lucida, a tal proposito basta dare una passata di trasparente lucido, applicare le decals ed una volta asciutte dare una passata di trasparente satinato o opaco.
Per incollare una decal che ha perso il suo potere adesivo bisogna usare della colla vinilica diluita con acqua, usare una colla per plastica, essendo a base di acetone, la scioglie inesorabilmente Ciao |
Quote:
Ciao Gianni |
6 allegato(i)
Eccovi alcuni avanzamenti...come tipico del mio carattere sulla basetta ho fatto parecchi tentativi pasticciati...vi evito i dettagli...comunque per ultimo utilizzando un pennarello molto fine ho segnato i profili dei piastroni, poi passata con vernice trasparente opaca e fatto un lavaggio con i colori ad olio che trovo un pò troppo esagerato...ditemi voi :nonloso3ce1cr:
mentre per il fulcrum dovrei pulire e fare piccoli ritocchi ma ad una prima occhiata mi piace. Via allego alcune foto. Ciao Gianni :bohk7ar: |
Conclusione
8 allegato(i)
Rieccomi per aggiornare questo wip e concludere con questo lavoretto.
diciamo che ho schiarito con vernice spray le zone centrali dei piastroni, poi ho ritocato alcuni particolari ed alcuni punti che le foto fatte impietosamente ingigantivano, manca all'appello solamente la teca in vetro o plastica ma al momento devo ancora decidere quale materiale usare. Chiudo questo vip che mi ha gratificato. Ciao a tutti Gianni :bohk7ar: |
L'aspetto più importante è leggere che alla fine questo lavoro ti ha gratificato.
Troppo spesso siamo presi da "ansia da prestazione" per la voglia di vedere uscire dalle nostre mani dei capolavori simili a quelli che spesso ammiriamo sui forum, e questo fa passare un pò in secondo piano il piacere di modellare. Complessivamente lo trovo un lavoro piacevole :Ok: Bravo. |
Quote:
Ciao Gianni ;) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM. |