Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/)
-   -   [AUTO]Mclaren MP4-12C GT3 (https://www.modellismo.net/forum/statico-work-progress/106493-auto-mclaren-mp4-12c-gt3.html)

GNEPP 13-03-13 10:55 AM

[AUTO]Mclaren MP4-12C GT3

7 allegato(i)
Iniziamo con un nuovo lavoro e questa volta sia la vettura che il kit sono recentissimi quindi reference a iosa e stampate precise senza segni di estrattori o bave da eliminare in punti scomodi.
Però se non mi complico la vita non sono contento, quindi la vettura che ho deciso di riprodurre è quella della scuderia Gulf Racing che ha corso il campionato 2012, che differisce oltre nella livrea (che verrà verniciata invecedi utilizzare le decals) anche in alcuni particolari rispetto alla versione riprodotta dal kit.
Oltre alle decals dedicate di Studio27 e utilizzero un set di dettaglio in pe di Hobby Design.
Il kit è di ottima fattura in quanto a accuratezza delle linee e pulizia di stampaggio ma è molto carente in fatto di dettaglio (vedere la recensone di danyoff http://www.modellismo.net/forum/stat...4-12c-gt3.html) mentre il set di pe (di circa 150 pezzi con particoli in metallo tornito) è in un metallo argento molto morbido facile da piegare nelle forme volute.

I primi grossi lavori da fare sono.
- rimozione delle griglie anteriori e posteriori stampate, che verranno sostituite con le pe
- chiusura di alcuni fori sul paraurti posteriore
- rimozione e spostamento degli attacchi rapidi dell'aria compressa sulla griglia posteriore

paolino82 13-03-13 11:02 AM

:beer:seguirò con molto interesse avendo preso anche io il kit...
nn ho preso il set di pe dedicate...me ne sono pentito..ma correrò ai ripari crdo

svizzero88 13-03-13 11:06 AM

mi siedo pure io a tenere d'occhio questo wip :bohk7ar:

è uno degli acquisti che ho in previsione di fare... :beer:

GNEPP 13-03-13 12:32 PM

9 allegato(i)
Dopo la doverosa presentazione del wip, ecco i primi lavori fatti sulla scocca.
- rimosse le griglie anteriori e posteriori
- rimosso l'attacco rapido dell'aria a fianco dello stop centrale che non c'è nella macchina vera e ricostruzione del listello della mascherina
- rimosso l'altro attacco rapido sulla sinistra e rifatta la sua sede spostata più a destra per l'inserimento del particolare tornito del set di pe
- chiusi dei fori sul paraurti posteriori
- la tubazione di scarico è rapprentata stampata all'interno della sua sede nella mascherina e quindi è stata rimossa e andrà ricostruita (devo ancora decidere come)
- rimossi i due bocchettoni della benzina stampati sulla scocca che verranno sostituiti con due in resina clonati da uno in metallo tornito
- rimosse le alette delle prese d'aria laterali sul parafangango posteriore per cui ci sono le relative pe

albertop 13-03-13 01:32 PM

La macchina è molto bella, ne prenderò una pure io.
Stai lavorando bene, con cura del particolare.

Concordo sulla scelta della verniciatura, tutto quell'arancio in decal, non sarebbe facile da stendere.

Quanto mi stuferò di fare auto da rally (sarà dura), inizierò con le GT, in quanto, ne ho un pò in cantina!

GNEPP 18-03-13 08:46 AM

6 allegato(i)
Appena iniziato il montaggio e subito il primo mal di testa, la modifica più consistente sul kit che ho affrontato subito per togliermela dai piedi.
La vettura Gulf Racing è una versione 2012 e la presa d'aria sul cofano posteriore è differente da quella presente nel kit che rappresenta la vettura 2011 (particolare nero).
Essendo un particolare molto visibile che caratterizza l'auto la modifica era imprescindibile, quindi armato di buona volontà e di tanto tempo con del plasticard l'ho ricostruita cercando di riprodurre il più fedelmente possibile le forme.
Peccato che non riesca anche riprodure la scritta incisa sulla parte superiore.

GNEPP 25-03-13 09:31 AM

5 allegato(i)
I lavori, seppur lentamente poiché ci sono una miriade di piccole modifiche da fare, procedono e vi illustro i più consistenti.
- assemblaggio dei dischi freno fotoincisi (una palla ogni disco sono 11 fotoincisioni da tagliare, carteggiare, pulire, incollare).
Ho verniciato solo la parte centrale con le viti, lasciando il disco nel metallo della fotoincisione sul quale ho passato della carta vetrata per simulare l'usura.
Alla fine ne è valsa la pena, è un peccato che una volta montati si vedrà ben poco.
- sostituzione delle paratie dello scivolo posteriore con quelle del set di pe, anche questo un lavoro lungo e noioso ma il risultato ottenuto è molto più realistico.

Speravo che, essendo il kit recentissimo, il montaggio sarebbe stato semplice e veloce. Invece ci sono tanti piccoli lavori di aggiustamento o modifica dei pezzi che portano via un sacco di tempo quindi alla fine non vedi un avanzamento concreto e ti sembra di non aver fatto nulla.

GNEPP 08-04-13 02:41 PM

9 allegato(i)
I lavori, anche se lentamente, avanzano.
- verniciatura in nero lucido del fondo scocca per preparare la posa della decals in carbonio (e qui mi viene da ridere poiché è la prima volta che mi cimento nella posa di decals così estese che dovo ritagliare nella forma corretta. Spero che il foglio di decals che ho acquistato siasufficiente)
- rimozione dei dadi stampati sul cerchio sostituiti con aftermarket trniti
- la parte posteriore dei parafanghi anteriori (scusate il giro di parole), che in fin dei conti è un ala aerodinamica, ci sarebbe come pezzo nel set di pe, pero quest'ultima è troppo fine ed ha una sezione piatta e non a forma di ala come nella realtà.
Ho quindi tenuto il pezzo del kit al quale ho rimosso il sostegno inferiore che ho sostituito con quello della pe tagliandolo dalla stessa.
- mano di primer grigio per verificare eventuali imperfezioni delle stuccature (e ce ne sono) e coprire il colore dello stucco.

GNEPP 08-04-13 02:52 PM

Dubbio

6 allegato(i)
A questo punto devo verniciare i cerchi, però non riesco a capire di che colore siano esattamente:confuseds::confuseds::confuseds:.

Dalle foto che vedete sotto, quelli della versione Gulf sembrerebbero un grigio metallico scurissimo o neri mentre in altre foto sono decisamente grigio metallico, sicuramente con una finitura lucida.

Cosa ne dite?

attilaflagdidio 08-04-13 03:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da GNEPP (Messaggio 1118406)
A questo punto devo verniciare i cerchi, però non riesco a capire di che colore siano esattamente:confuseds::confuseds::confuseds:.

Dalle foto che vedete sotto, quelli della versione Gulf sembrerebbero un grigio metallico scurissimo o neri mentre in altre foto sono decisamente grigio metallico, sicuramente con una finitura lucida.

Cosa ne dite?

Gun metal, o simili... il colore è quello. Tieni conto cmq che ogni team se li può colorare come gli pare, però quella che devi fare tu secondo me è di un colore simile al gun metal. Poi ignoro se c'è qualche colore più adatto del gun metal...

GNEPP 15-04-13 02:28 PM

1 allegato(i)
Cerchi e gomme ultimati

attilaflagdidio 15-04-13 09:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da GNEPP (Messaggio 1120389)
Cerchi e gomme ultimati

Colore perfetto, BRAVO!

Anderr 15-04-13 11:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da GNEPP (Messaggio 1120389)
Cerchi e gomme ultimati

curiosità: che colore hai usato?

GNEPP 16-04-13 08:58 AM

Quote:

Originariamente inviata da Anderr (Messaggio 1120590)
curiosità: che colore hai usato?

Gun metal metalizer Model Master, poi passata di lucido ts13

deepblue 16-04-13 11:23 AM

Seguo con attenzione il wip, dato che il soggetto è uno dei miei preferiti...!! :sisi:
Complimenti per il lavoro fatto finora, molto accurato! :bohk7ar:
(io sono anni luce da questi risultati...:redfaces:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 AM.